Aggiornati i Rules Reference e Holocron di Destiny alla versione 3.0

Aggiornati i Rules Reference e Holocron di Destiny alla versione 3.0

Disponibili sul sito FFG. Ridotti i costi di molti personaggi e aggiornata la Restricted List! In vigore dal 20 Dicembre!

Articolo a cura di Matteo – Force Squad

Come tutti ormai avrete visto, ieri è stato pubblicato l’aggiornamento dell’Holocron per i vari formati, comprendente Balance of the Force, Errata e Restricted List, che entreranno in vigore il 20 dicembre prossimo. Oggi vorrei commentare brevemente i cambiamenti per il formato STANDARD cercando di capire quali potrebbero essere le implicazioni (cosa difficile, lo so, ma tentar non nuoce). Si comincia!

Link al file

Balance of the Force

Partiamo subito con un gran numero di cambiamenti, tutti devoluti alla riduzione del costo di personaggi molto poco utilizzati. La lista potete vederla sotto, comunque li riassumerò uno per uno.

Bib Fortuna, da 9/12 a 8/11

Non molto da dire, sensato, ma difficilmente impattante. Non si incastra con personaggi di cui si vorrebbe realmente utilizzare il dado in continuazione, quindi non trova gioco. Chissà, forse con SoH…

Bo-Katan Kryze, da 15/20 a 13/18

Molto giusto anche questo, era davvero costosissima. Capisco che mischiare le fazioni può provocare seriamente dei problemi, ma comunque non penso che verrà usata più di tanto. Idem come sopra.

Finn, da 12/16 a 10/14.

Finalmente qualcosa che inizialmente ho testato e abbandonato perché costava troppo. Diventa finalmente abbordabile, può avere seria compagnia, molto bello. Per ora i mazzi middle-middle faticano a raggiungere la sinergia e la costanza di Reylo, ma questo è un passo nella direzione giusta.

Generale Grievous (WotF), da 15/20 a 13/18

Un altro pezzo che può finalmente essere valutato in un team. Il costo non più proibitivo gli consente compagni come Watto o -non linciatemi- Sly Moore per differenziare i colori, e finalmente una partenza a 4 dadi. Chissà…

Jabba the Hutt (WotF), da 12/16 a 11/14

Questo è uno dei cambiamenti più interessanti, perché a scendere sotto la barriera dei 15pt è un personaggio che ha del potenziale. Cerca in SoH la gloria.

Kallus, da 14/18 a 11/14

Un altro cambiamento molto giusto. Il gioco impostato da Kallus non è un gioco perché non imposta un bel niente, però è un personaggio su cui fare affidamento per fare del male. Potrebbe uscire dal quadernone.

Kit Fisto, da 13/16 a 12/15

Giusto. Almeno ora ha combinazioni più efficienti, anche se è un personaggio forse troppo onesto.

Maul1, da 12/16 a 10/14

Molto giusto anche questo, ma questo Maul non fa nulla di particolare… Sarà giocabile sono in mancanza di qualcosa di meglio al suo posto.

Palpatine (LEG), da 16/20 a 14/18

Purtroppo ha un’abilità difficile da usare, chiama a sé i controlli e perde sia dadi forti che eventi forti. Ma anche lui scende a 18 il che gli dà buona compagnia. Non credo che comunque potrà competere, ma gli lasciamo il beneficio del dubbio.

Qui-Gon Jinn, da 14/18 a 13/17

Evvai, si può giocare con Yoda1! Sempre onesto, ma ora (quantomeno) valutabile.

Rex, da 11/14 a 10/13

Giusto, ma probabilmente inutile. Deve rassegnarsi al fatto che la sua pistola ormai è di qualcun altro.

Zeb, da 13/17 a 11/14

Chiudiamo con un altro cambiamento interessante, qui abbiamo un dado discreto e abbastanza vite per avere qualcosa di giocabile. Ha sempre poca costruzione di gioco, ma quantomeno può usare sia pistole che spade. Da tenere presente quando si costruisce un nuovo team aggro.

Possiamo dire tranquillamente che hanno provato a rendere giocabile roba vecchia, che comunque ruoterà fuori tutta tra 2 espansioni; è in ogni caso interessante che almeno ce la facciano provare in standard. Non male!

Errata

Nessuna modifica.

Restricted List

Qui abbiamo numerose e importanti modifiche che vanno a intaccare seriamente le carte più forti e giocate dell’ultimo periodo. C’è decisamente voglia di lasciare spazio a ciò che verrà con Covert Missions!

Delve/Vader’s Fist

Era la coppia più ovvia degli ultimi 6 mesi. Ormai tutti i mazzi malvagi forti partivano dal presupposto di giocare giallo/blu, e quasi tutti per questo motivo. Il Fist rimane fortissimo ma adesso (a meno di roba folle in uscita) dobbiamo pagarlo per intero. Era ora.

No Answer/Resistance Ring

No Answer, anche dopo il nerf, è rimasta una carta chiave dei mazzi mill, che continuano ad avere la loro piccola parte nel meta. L’accoppiata con Resistance Ring può essere davvero molto seria, e mettere quest’ultima carta in RL potrebbe anche essere una mossa per il futuro.

Fateful Companions

L’ultima stoccata ai droidi… Ormai metà RL è solo per loro. D’altro canto, quando generi combinazioni troppo forti, poi ti tocca rimaneggiare tutto. Ora R2 e 3PO possono cercare qualche altro compagno da supportare, ma per il momento le combinazioni sembrano essere molto fragili. Non credo che droidi avesse tutto questo bisogno di essere toccato ancora, ma anche questo può essere un mettere le mani avanti da parte di FFG.

Theed Royal Palace

Ultima carta, il campo più abusato della storia. Prima dell’errata era veramente senza senso, ma anche dopo essere stato reso umano ha continuato ad essere il campo di riferimento quando non c’era una direzione precisa da prendere. A mio parere, l’utilizzo della RL dovrebbe essere fatto in questo modo. Molto giusto.

Commenti Finali

Abbiamo un aggiornamento dell’Holocron molto equilibrato, che vede i droidi uscire abbastanza male visto che gli sono state tarpate le ali in molti modi. Come già detto, non lo avrei ritenuto necessario, viste le fragilità che già aveva in personaggi chiave con solo 8 vite, ma vediamo cosa succederà con la prossima espansione.

Mi aspettavo che avrebbero fatto qualcosa anche a Desperate Measures, visto che la parola chiave di Covert Missions è Piloting, ma niente. Rimane una carta su cui fare i conti. Probabilmente i mazzi malvagi manterranno il loro sopravvento sulla galassia.

Attendiamo che il destino faccia il suo corso con le nuove carte quindi! Buona giornata a tutti, e che la Forza sia con voi

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.