Anteprima Tantive IV

Anteprima della prossima nave enorme per le partite Epiche: la Corvetta Corelliana CR90 “Tantive IV”.

tantive-box-left
La Tantive IV è la prima nave ad apparire sullo schermo nella scena di apertura di Star Wars  ep. IV- Una nuova speranza, impegnata nella disperata fuga da uno Star Destroyer dell’Impero. Il modello, alla stregua del Trasporto Ribelle GR-75, è realizzato in una scala differente dalla canonica 1/270 che caratterizza i modelli standard e le navi grandi di X-Wing: la scala effettiva non avrebbe concesso la possibilità di giocare il modello, dunque per i designer la scelta obbligata si è rivelata essere cercare un compromesso tra le dimensioni “reali” della CR-90 e la sua giocabilità. Grazie alla sua imponente presenza sul tavolo da gioco potrete rivivere la drammatica fuga di Leia Organa, R2-D2 e C3-PO dai biechi agenti dell’Impero!

SWX22-Layout

Il pezzo forte del Pack di Espansione Tantive IV  è certamente il dettagliatissimo modello della Corvetta Corelliana CR90. La nave – viste le dimensioni – è divisa in due sezioni prua poppa, ognuna dotata della sua basetta, della sua carta e del proprio mazzo danni.

Tantive_IV_600px

 

Schierare la Corvetta CR90

Progettata principalmente per essere utilizzata in partite Cinematografiche e Epiche, la nave utilizza le stesse regole per la fase Energia del Trasporto ribelle per dare potenza a scudi, turbolaser e abilità uniche. La nave è dotata di un Righello di Fuoco che le consente di sparare a Gittata 5, oltre che di tutti i segnalini e modelli di manovra necessari a pilotare la nave sul campo di battaglia. Oltre al modello, le carte veicolo, ventiquattro carte miglioria e i righelli all’interno della confezione sono contenute le regole per le navi enormi e sei nuove missioni cinematografiche, che possono essere giocate in sequenza per dare vita alla avvincente campagna Punto di non ritorno.

La struttura modulare e l’adattabilità della Corvetta CR90 sono rispecchiate in gioco dai ben dieci slot per carte miglioria, distribuiti tra la sezione frontale (in basso, sopra) e quella posteriore (in basso, sotto) della nave. Benché non è scontato che riempiendo tutti gli slot disponibili si ottenga una nave competitiva, la possibilità di mescolare le migliorie e sperimentare innumerevoli strategie e combinazioni diverse rende la Tantive IV un pezzo estremamente versatile per sperimentare con la composizione di squadriglie, sia nelle partite Cinematografiche che nel nuovo formato Epico.

Migliorie della sezione frontale

aft-upgrade-icon-bar

Migliorie della sezione posteriore

fore-upgrade-icon-bar

 

 

Le carte veicolo introducono inoltre un paio di nuove tipologie di carte miglioria, oltre a riproporne una già presente sul trasporto GR-75.

h

 I Punti di Aggancio rappresentano i punti della nave dove gli ingegneri balistici possono equipaggiare la nave con turbolaser, cannoni laser e altri dispositivi che sfruttano quantità paragonabili di energia. Tra le due sezioni la CR90 è in grado di schierare tre migliorie installate sui Punti di Aggancio: questo renderà particolarmente impegnative alcune decisioni durante la costituzione della squadriglia, obbligando il giocatore ribelle a ponderare attentamente quanti e dove schierare i Turbolaser Singoli e i Cannoni Laser Quadrupli.

icon-7

 L’icona Squadra nella barra upgrade permette di schierare all’interno della CR90 personale specializzato che lavora in team per gestire e operare i sistemi della nave durante le battaglie. Le squadre sono così efficienti che alcuni di queste sono Limitate (cfr. carta Squadra) – una novità introdotta dal Pack di Espansione Tantive IV. Una nave non può equipaggiare più di una singola copia di una Carta Miglioria, se quella carta miglioria riporta la dicitura Limitata.

icon-8

 Come il Trasporto Ribelle GR-75, la Corvetta CR90 può schierare Carte Miglioria Cargo . Le migliorie Cargo possono rappresentare sia fonti di energia come le Riserve di Gas Tibanna, sia equipaggiamenti vari come il Reattore di Ionizzazione o il Motore Potenziato. Considerato che entrambe le sezioni della CR90 possono essere equipaggiate con migliorie Cargo, sono moltissime le combinazioni possibili.

cr90

Le due carte nave della Corvetta Ribelle conferiscono la possibilità di effettuare azioni associate ad entrambe le sezioni della nave, e di utilizzare due mazzi danno separati. Le due sezioni possono effettuare quattro tipi diversi di azione:

  • La sezione frontale può Agganciare un bersaglio
  • La sezione posteriore può effettuare un’azione di di Recupero, spendendo tutti i segnalini Energia accumulati nella fase di attivazione per recuperare un pari numero di scudi.
  • Con l’azione Rinforzare è possibile aggiungere un dado schivata a una delle due sezioni a tutti i tiri difesa contro gli attacchi diretti a quella sezione fino alla fine del turno
  • Con l’azione Coordinare, la sezione frontale della nave conferisce ad una nave amica entro Raggio 1-2 una azione gratuita. Nel caso la CR90 sia equipaggiata con il titolo Dodonna’s Pride è possibile dare l’azione gratuita a due navi entro Raggio 1-2.

Manovrare la Corvetta Ribelle

Come il Trasporto Ribelle, la Corvetta si appoggia su due basette raccordate da un singolo segnalino Nave Enorme; i suoi movimenti sono determinati da un Modello di Manovra dedicato che riflette i movimenti di questa colossale nave da battaglia. La CR90 si muoverà nello spazio facendo provare al giocatore la sensazione di muovere una massa enorme, circondata da caccia stellari che gli sfrecciano intorno.

SWX22-movement-diagram

La Tantive IV in combattimento

Avrete sicuramente notato nell’immagine sopra il costo di 90 punti di una Corvetta CR90 senza equipaggiamenti. Considerato che anche in una battaglia Epica questa nave assorbe gran parte dei punti a disposizione dell’Alleanza Ribelle, è importante analizzare le sue potenzialità offensive e difensive in battaglia!

Per iniziare, l’arma primaria della sezione frontale della nave ha un valore di attacco pari a 4 e può bersagliare navi distanti fino a Gittata 5, utilizzando il righello di fuoco speciale contenuto nella confezione. Considerando la possibilità di fare fuoco sulle navi nemiche prima che esse siano all’interno della gittata di fuoco, aggiungere la CR90 alla propria squadriglia Epica potrebbe davvero fare la differenza nella conta dei dadi di attacco sin dal primo turno!

Entrambe le sezioni hanno un proprio valore di ScudiPunti Scafo, offrendo all’alleanza ribelle ben sedici punti scafo a cui si sommano otto scudi. La CR90 è una nave veramente tosta da distruggere, dovendole infliggere 24 danni e tenendo a mente la sua capacità di rigenerare gli scudi di turno in turno su una delle due sezioni, oltre che la possibilità di ottenere tiri schivata gratuiti con l’azione Rinforzare. Infatti, anche dopo aver subito dei danni la Corvetta è in grado di rigenerare parti degli scudi utilizzando l’Energia accumulata. Questo significa che se l’avversario non la prende come bersaglio principale, scatenandogli addosso tutto il volume di fuoco disponibile, ci sono ottime chance che dopo un turno di fuoco la nave riesca a resistere al fuoco, ritorni in forze e cambi il corso della battaglia.

L’Energia oltre che per rigenerare gli scudi può essere utilizzata anche a scopo offensivo per fare fuoco con i Turbolaser Singoli o i Cannoni Laser Quadrupli, le potenti armi secondarie che possono essere installate nei Punti di Aggancio della CR90. Potendo equipaggiare fino a tre armi secondarie, è possibile effettuare in un turno fino a quattro attacchi lanciando 3-4 dadi utilizzando i segnalini energia accumulati nella sezione posteriore della nave. Oltre a questo, la Tantive IV ha a disposizione migliorie che semplicemente non sono disponibili per le navi più piccole. Per esempio, vengono introdotti con questa espansione molti membri della squadra di comando di Base Echo: Toryn Farr, Carlist Rieekan e Jan Dodonna. Oltre a loro nel Pack è incluso il droide WED-15, formidabile se schierato con la carta R2-D2 inclusa sempre nell’Espansione Tantive IV per effettuare riparazioni lampo sulla nave!

Un’altra interessante aggiunta è Raymus Antilles, padre del ben più famoso Wedge Antilles, pilota dello squadrone Rogue: in combinazione con astrocaccia dotati di Cannone a Ioni o Torretta Cannone a Ioni è in grado di sconvolgere le formazioni nemiche.

Come descritto nelle regole per le navi Enormi, la Corvetta CR90 può inoltre distruggere istantaneamente ogni altra nave piccola o grande che dovesse intralciarle la strada. Se una qualsiasi nave piccola o grande dovesse entrare a contatto di base con la CR90, finirebbe immediatamente distrutta, senza dover tirare alcun dado per colpire o difencere! Solo lo schierare una Corvetta Ribelle costringerà l’avversario a dover ponderare attentamente il suo schema di volo per evitare di essere obliterato dalla sua stazza!

Punto di non ritorno

Le sei missioni incluse nel Pack che vanno a formare la campagna “Punto di non ritorno” danno luogo all’esperienza Cinematografica più spettacolare tra tutte quelle incluse nelle espansioni di X Wing. Nonostante sia possibile giocarle indipendentemente, sono state pensate per essere giocate in sequenza durante una campagna di più ampio respiro. Vincere o perdere una singola missione non porrà termine alla campagna, ma influirà sulla trama della campagna e determinerà che missione verrò giocata al turno successivo. Questo aggiunge varietà alla campagna grazie a dei bivi che ne modificano l’andamento a seconda degli esiti delle battaglie! La campagna ha il suo culmine con una battaglia in un campo minato imperiale, con i Ribelli che tentano di fuggire allo sbarramento dell’Impero con il loro carico di Gas Tibanna e … informazioni vitali per l’Alleanza!

Oltre che essere un brillante diversivo rispetto al Dogfight, queste missioni rappresentano un ottimo campo di prova per la CR90, permettendo di esplorare numerose combinazioni di equipaggi e migliorie per trarre i migliori risultati a seconda del nemico che si ha di fronte!

Il Pack di Espansione Tantive IV è in arrivo, siete pronti a rivoluzionare le vostre strategie per schierare la seconda nave enorme per X-Wing – Il Gioco di Miniature?