Archi di fuoco & interazioni

Chiarimenti sugli archi di fuoco e l’interazione con determinate carte.
arco di fuoco

Complice l’uscita della carta Manovratori Automatici con la Wave 6, mi sembra doveroso dare qualche piccolo chiarimento riguardo all’attivazione delle abilità che interagiscono con gli archi di fuoco.

Autothrusters-1-

Manovratori Automatici non si attiva quando vi state difendendo da un Firespray-31 che vi spara con l’arco di fuoco posteriore a Gittata 1-2. A Gittata 3 i Manovratori Automatici si attivano.

Outmaneuver

Manovrabilità Superiore si attiva quando equipaggiata su un Firespray se il suo bersaglio è all’interno dell’arco di fuoco posteriore, e il suo bersaglio non può vederlo.

Manovrabilità Superiore non si attiva quando equipaggiata su una nave che attacca un Firespray se l’attaccante è all’interno dell’arco di fuoco posteriore.

Backstabber

Pugnalatore non ottiene il bonus se è all’interno dell’arco di fuoco posteriore del Firespray.

Heavy Laser Cannon ION CANNON TURRET Proton Torpedoes cluster missile

Le armi secondarie non possono essere sparate dagli archi di fuoco ausiliari. Le regole dicono chiaramente che possono essere sparate solo dall’arco di fuoco primario.

WARDEN SQUADRON PILOT PATROL LEADER Outer Rim Smuggler

Per le navi dotate di arma primaria a torretta, si considera ai fini delle abilità sopracitate l’arco di fuoco stampato sul talloncino della basetta.

In generale, ogni effetto, regola, abilità o capacità che recita “arco di fuoco” include l’arco di fuoco ausiliario. Ogni effetto, regola, abilità o capacità che recita “arco di fuoco primarionon include gli archi di fuoco ausiliari.