Campionato SFI: al via le iscrizioni alla Stagione I

Campionato SFI: al via le iscrizioni alla Stagione I

Ritorna il campionato di Starfighters Italia!

Il campionato italiano di X-Wing: Il gioco di miniature si è tenuto dal 2014 al 2016 sulla base di tornei organizzati su tutto il suolo italiano, le cui modalità, formati e regole hanno aderito pienamente alle regole ufficiali di Fantasy Flight Games. Memori dell’apprezzamento per questa iniziativa e visto il feedback entusiasta per l’annuncio “informale” del nuovo campionato era in lavorazione, la redazione di SFI ha deciso di avviare una nuova serie di leghe dedicate a tutti i giochi da tavolo di Star Wars.

Le leghe saranno canalizzate in un sistema di gestione centralizzato e di facile utilizzo, che vi illustreremo di seguito.

L’idea per la nuova stagione di gioco organizzato è quella di affiancare una lega “continua” divisa su più stagioni alla normale piramide torneistica di FFG, affidandosi ad una piattaforma digitale ben consolidata nel settore, cioè Rankade. L’obiettivo di questa proposta è offrire una ulteriore occasione per giocare a tutti gli appassionati dei giochi di Star Wars, fornendogli un incentivo e un obiettivo. Abbiamo già sperimentato iniziative simili negli anni passati raggiungendo un discreto successo: pensiamo sia il momento migliore per estenderlo a tutti i giochi con lo scopo di tenere viva la community.

Come ogni esperimento, ovviamente saranno necessarie migliorie e correzioni nel corso del tempo: vi invitiamo dunque a scrivere a info@starfightersitalia.com per suggerire eventuali miglioramenti da apportare nel tempo. Cercheremo di fare del nostro meglio!

La novità interessante è che grazie al sistema Ree di punteggi sviluppato da Rankade, non saranno gli organizzatori a doverci mandare i risultati, ma saranno gli stessi giocatori che in accordo con l’avversario potranno far valere una qualsiasi partita, giocata OVUNQUE (con alcuni limiti ovviamente!), per la lega.

Come sempre, l’accesso al Campionato sarà open, per incentivare l’inclusività dell’esperienza del gioco organizzato – a prescindere dal setting. Dopo un po’ di alti e bassi, la torneistica dei giochi di Star Wars sta trovando un nuovo equilibrio di frequenza di eventi grazie agli sforzi di negozianti, associazioni e singoli organizzatori.

Dal nostro punto di vista, il Gioco Organizzato è ben in salute. Incentivare la partecipazione e invitare nuovi giocatori ad unirsi ai programmi Gioco Organizzato con eventi introduttivi ha un ottimo effetto sul player pool e l’ambiente torneistico in generale. Inoltre, per quanto riguarda Assalto Imperiale, i giocatori hanno segnalato l’ottima iniziativa dell’Imperial Assault Continuity Project Italia: i giocatori che vorranno partecipare al Campionato SFI saranno liberi di concordare ed utilizzare le carte standard o la versione IACP senza alcun problema!
Piuttosto dunque che adottare un modello “a esclusione” per determinare la partecipazione agli eventi più importanti – es. Prime e Grand Championship, eventi di categoria Premier (rif. classificazione Fantasy Flight Games), i giocatori più meritevoli verranno premiati con accessi agevolati agli eventi organizzati da Starfighters Italia. La partecipazione assidua ed attiva al gioco organizzato a livello nazionale permetterà dunque di ricevere inviti o accessi premio (es. modello “wild card” del motomondiale!) ad eventi maggiori, da concordare all’inizio della stagione con i partecipanti.

Per esempio, i primi classificati di una determinata stagione potrebbero ricevere un biglietto omaggio per un Prime Championship a loro scelta oppure per il Grand Championship! E perché non per l’Europeo?

Rankade

Gestiremo le nostre leghe attraverso il portale Rankade. Per potervi accedere e segnare i propri risultati, sarà sufficiente iscriversi con un account dedicato, oppure usando un account Google o Facebook.

Rankade è un sistema di ranking gratuito per giochi, sport e altro. Se vuoi sapere di cosa si tratta, guarda il video qui sopra oppure consulta questa pagina! Ovviamente, è anche disponibile una app per Android e iOS – ben più comoda della consultazione del sito da mobile.

Se hai necessità di ulteriori chiarimenti in merito consulta la pagina delle FAQ.

Ree Score: il sistema di punteggio utilizzato da Rankade

Ree è il punteggio che rappresenta l’abilità di ciascun giocatore all’interno di un gruppo (in altre parole, all’interno di una delle nostre leghe) e determina le classifiche.
Nei gruppi multigiocatore, le classifiche per i singoli giochi (perché è possibile anche avere leghe “multigioco”!!!) sono disponibili dopo un determinato numero di partite, con i propri punteggi ree.
Il punteggio di Ree è calcolato dall’algoritmo di rankade (l’algoritmo ‘ree’).

Più alto è il punteggio ree di un giocatore, più forte è quel giocatore.
Il giocatore con il punteggio ree più alto all’interno di un gruppo è l’Imperatore, il giocatore più abile del gruppo.

Approfondimento sul Ree

Modalità di iscrizione e scadenza

Sarà possibile iscriversi tramite il versamento di una piccola quota di iscrizione (pari a 5€) utilizzando il pulsante in fondo alla pagina fino alle 23:59 del 7 Novembre 2019.

Durata della Stagione I

Sarà possibile registrare risultati delle partite sul portale Rankade a partire dal 10 Novembre 2019. La Stagione I terminerà il 31 Marzo 2020. La durata tipica di queste stagioni sarà circa 3 mesi. Per la Stagione I – del tutto sperimentale – abbiamo deciso di impostare una durata leggermente più lunga, visto e considerato non solo che è la prima, ma anche la presenza delle vacanze di natale a stretto giro dall’inizio della Stagione.

A partire dalla Stagione 2, aspettatevi una durata indicativa di 3 mesi. Nel corso della stagione, una volta consolidato il budget a disposizione, verranno annunciati i premi (anche prima, se possibile!). Al termine della Stagione, i vincitori saranno contattati per la consegna/recapito dell’eventuale premio.

Come registrare i risultati su Rankade

Accesso a Rankade

Innanzitutto, sarà necessario accedere al sito Rankade oppure scaricare le app. Quindi, dovrete creare un account o accedere utilizzando i quick connect di Facebook o Google. È anche disponibile una app per Android e iOS

Aggiungere un match

Aggiungere un match è molto semplice: per prima cosa, individuate il vostro gruppo di riferimento: Campionato Starfighters Italia – Stagione I (nella foto abbiamo indicato un esempio dell’aspetto della vostra pagina)

Cliccate per accedere al gruppo! Potrete vedere le statistiche del gruppo, la classifica attuale e l’andamento di ogni GIOCATORE, indipendentemente dal gioco a cui sta giocando. Per inserire la vostra partita all’interno del gruppo e farla valere per la Lega SFI, cliccate il tasto “+” per aggiungere un match.

Avremo un gruppo principale che conterrà tutti i giochi: saranno i risultati che inserirete a fare la differenza!

Gioco a cui si è giocato

Fondamentale sarà l’inserimento del gioco. Dal menù a tendina basterà indicare a cosa avete giocato: X-Wing Seconda Edizione, Assalto Imperiale, Armada, Legion, Destiny. Facilissimo!

Punteggio e vincitore

Quindi, inserite chi sono i due sfidanti e i relativi punteggi. Di seguito, la strutturazione dei punteggi e modalità di inserimento per ogni gioco

  • X-Wing: (punti che il giocatore 1 ha distrutto) vs (punti che il giocatore 2 ha distrutto). Esempio: 200 a 56
  • Destiny: 1 a 0 per il vincitore. 1 vittoria per ogni partita nelle best of 3. Suggeriamo di usare il formato best of 3! Esempio: 2 a 1
  • Assalto Imperiale: (punteggio ottenuto dal giocatore 1) vs (punteggio ottenuto dal giocatore 2) Esempio: 40 a 23
  • Armada: (punteggio del giocatore 1) vs (punteggio del giocatore 2) Esempio: 350 a 122
  • Legion: 1 a 0 per il vincitore. Esempio: 1 a 0

Vediamo ora qualche esempio: questa partita tra Piffo e Desco, il secondo ha vinto per 200 a 56.

Per Destiny invece, daremo “1 punto” ad ogni partita vinta. Ad esempio, qui Piffo ha vinto 2 a 1 contro Desco in una partita “best of three”. Se avesse vinto una partita secca, avrebbe vinto 1 a 0!

Altre informazioni da inserire

Per ogni partita – in modo da poter estrarre classifiche specifiche ad esempio “per negozio”, “per club” e “online/dal vivo” – vi chiederemo di inserire alcune informazioni. Sono ovviamente opzionali, ma attenzione: se non le inserite potreste non reclamare la prima posizione di una determinata classifica!

Cliccate “Set Additional Options” per farlo

Luogo dove si è tenuta la partita

Il playground è fondamentale: indicate dove avete giocato. Potrete aggiungere anche i nomi dei vostri club/negozi qualora non fossero già nel database

A vostra discrezione, potrete decidere di giocare anche online sfruttando piattaforme già rodate come Vassal, Flycasual o Tabletop Simulator. Abbiamo scelto di includere per il momento queste modalità nella lega principale – per poi estrarne le classifiche indipendenti – in modo da dare a tutti i giocatori (anche quelli senza un gruppo di gioco fisso!) di unirsi alla lega senza dover necessariamente macinare km più volte a settimana…o in quel weekend in cui trovano solo un’oretta libera per fare una partita!

Fazione

Per il momento non è previsto l’inserimento della fazione, vi aggiorneremo a riguardo con l’integrazione di un menù dedicato a partire dalle prossime stagioni.

Data e durata del match

Sarà obbligatorio inserire quantomeno la data della partita, in modo da poter verificare – in particolare con il calendario competitivo – la validità delle partite.

Cosa inserire nel campo note

Potrete utilizzare il campo note come vorrete, ad esempio per incollare le due squadriglie/eserciti/archetipi/mazzi dei contendenti, oppure per fare rapporto sull’andamento della partita. Ovviamente, vi invitiamo a rispettare le normali regole di educazione nello scrivere le note!

Gli altri campi

Gli altri campi “Game Weight” e “Match Name” possono essere lasciati con i loro valori di default. Ulteriori informazioni arriveranno in seguito con le prossime stagioni.

Regolamento delle leghe SFI

I formati di gioco

I giocatori potranno concordare liberamente e prima dell’inizio della partita il tipo di formato da adottare: Hyperspace, Extended, Custom, Epic per X-Wing; normale o IACP per Assalto Imperiale; Infinite, Standard, Trilogy per Destiny e così via: non c’è limite alle sfide!

  • X-Wing: Extended, Hyperspace, Custom, Epic qualsiasi formato, fa fede il punteggio finale della partita. È possibile inserire partite 2 vs 2 utilizzando l’apposito menù a tendina (vedi esempio seguente).
  • Destiny: qualsiasi formato, fa fede il punteggio finale della partita . È possibile inserire partite formato Alliances (2 vs 2) utilizzando l’apposito menù a tendina (vedi esempio seguente).
  • Assalto Imperiale: valide partite sia con le regole “standard” che del modulo Imperial Assault Continuity Project. A tal riguardo, vi rimandiamo alla nota successiva e ai link in essa riportati
  • Armada: Qualsiasi formato e/o partita di modulo campagna
  • Legion: Qualsiasi formato e/o partita di modulo campagna
Esempio di inserimento di una partita 2 vs 2, valido per qualsiasi gioco.

AI: Scontro diretto e Continuity Project Italia

Dagli sforzi dei valorosi appassionati della modalità scontro diretto e in seno al progetto principale “Imperial Assault Continuity Project” nasce il progetto IACP Italia. N.B.: seguirà un articolo più dettagliato in merito a strettissimo giro!

LINK AL SITO DI IACP ITALIA

Documenti di IACP Italia

Regolamento Lega IACP Italia

Franco, Valerio e tutto il team dietro al progetto italiano hanno messo a disposizione dei giocatori la traduzione delle carte aggiornate oltre che una epica modalità “Lega” che si snoderà attraverso i prossimi eventi organizzati da IACP Italia.

Dal nostro canto, vorremmo offire la possibilità a tutti i giocatori di partecipare al Campionato SFI – il cui prize pool sarà costituito al 100% da eventuali iscrizioni – inserendo (come descritto sopra) partite svolte in qualsiasi modalità (IACP o Standard) ma principalmente le partite di allenamento svolte online o durante eventi informali di preparazione a quelli ufficiali di IACP Italia!

A tal proposito, preannunciamo informalmente che supporteremo la lega IACP Italia mettendo a disposizione dove possibile le mappe per giocare già pronte e (in base alla disponibilità!) materiale promozionale da aggiungere al prize pool dei vari tornei organizzati da IACP ITALIA!

Disclaimer, a mero titolo di chiarimento: L’iniziativa del Campionato Italiano SFI non ha assolutamente lo scopo di sovrapporsi o sostituirsi ad IACP Italia, ma piuttosto supportarne le attività, offrendo una ulteriore occasione di allenamento per i tornei ufficiali organizzati da IACP Italia.

I premi

Nessuna vera e propria competizione – per quanto rilassata possa essere – dovrebbe essere giocata senza un obiettivo da raggiungere. Competere in maniera sana per il diritto inoppugnabile di gasarsi per il titolo di CAMPIONE DELLA STAGIONE XYZ pensiamo sarà un ottimo stimolo per i giocatori, e speriamo lo sia pure per gli organizzatori. I proventi dell’iscrizione alle leghe saranno utilizzati per coprire i (modesti, modestissimi – tra i 3 e i 5€ complessivi al mese per tutti i giochi!) costi di gestione dei gruppi Rankade e quindi interamente riversati in premi.

Innanzitutto, penseremo ad un piccolo trofeo commemorativo per il primo classificato/a al termine della stagione. Se il budget lo consentirà, aggiungeremo ulteriori premi (per cui specificheremo i criteri di assegnazione a tempo debito, ovviamente) oppure prepareremo dei piccoli gadget di preparazione da consegnare ai giocatori in occasione dei tornei Premier come Grand Championship, System Open Series, Galactic Qualifier o Italian Team Championship. Per trasparenza, una volta avviato il campionato segnaleremo nella chat interna di RANKADE il budget disponibile per i vari premi. Aggiornamenti in merito potranno essere richiesti puntualmente per email, allo stesso modo di eventuali suggerimenti per premi da assegnare.

Sempre a titolo di esempio, riportiamo alcuni oggetti papabili come premi ad esempio per X-Wing, Legion, Assalto Imperiale, Armada:

  • Modello dipinto da un artista professionista per il vincitore
  • Accessorio custom
  • (a seconda del budget) set di target lock/indicatore torretta/altro token per la partecipazione
Image result for il nano nefasto millennium falcon
Immagine a puro titolo di esempio. Una delle navi realizzate per i giocatori italiani da Giovanni Bosio, www.pimpmyfighter.com
Image result for il nano nefasto millennium falcon
Immagine a puro titolo di esempio. Una delle squadre di trooper realizzate per i giocatori italiani da Giovanni Bosio, www.pimpmyfighter.com

Per Star Wars Destiny invece, potremmo offrire dei buoni acquisto in prodotti oppure carte leggendarie da acquistare con il budget tornei! Altrimenti, i sempre validi accessori: playmat, carte alt-art su commissione, oppure vassoi lanciadadi (ad esempio come quello di seguito)!

Image result for star wars soft dice tray
Immagine a puro titolo di esempio

Nello specifico, la cifra corrisposta da ogni giocatore per il gioco scelto verrà riversata in un prize pool dedicato al gioco in questione. Ci teniamo a ricordare che l’obiettivo primario della lega è il buon gioco e il divertimento, piuttosto che l’acquisizione di un premio e di un titolo puramente simbolico!

Per la lavorazione dei premi ci avvaleremo della collaborazione dei nostri partner – ad esempio Il Nano Nefasto Painting, Labmasu, Cog o’Two, Curled Paw Creatives.

Limitazioni

In accordo con i giocatori, si è deciso di far valere un massimo di 5 partite settimanali a testa per il Campionato, di cui AL MASSIMO UNA con lo stesso giocatore, in modo che:

  • un normale torneo “medio” della domenica, con tutta la sua fase di svizzera possa valere per la lega;
  • venga disincentivata la ripetizione di match contro lo stesso avversario;
  • i giocatori vengano stimolati a trovare altri giocatori per condividere una giornata di partite di Campionato, e magari invitino nuovi potenziali giocatori ad unirsi!

A titolo di informazione, tutti i risultati saranno controllati ed approvati per garantire il rispetto di queste due semplici regole. Gli stessi risultati saranno visibili in chiaro a tutti sulla pagina Rankade del campionato!

E se la lega non dovesse partire?

Riteniamo 4 partecipanti il numero minimo per far partire una stagione del singolo gioco. Se non venisse raggiunto il numero minimo, l’importo versato verrà ovviamente rimborsato. Nel caso i giocatori di comune accordo – o per cause di forza maggiore – decidessero di non far partire la Stagione del Campionato SFI alla data prevista per un determinato gioco, nessun problema: l’importo verrà molto semplicemente rimborsato e l’avvio degli scontri rimandato alla stagione successiva!

Iscrizione

Iscriviti alla Stagione I del Campionato Starfighters Italia con il pulsante che trovi qua sotto. Nel caso tu voglia iscriverti al campionato di più giochi, dovrai semplicemente ripetere l’operazione!

Iscriviti adesso!
fornisci email per iscrizione

Dubbi o suggerimenti?

Mandaci una email a info@starfightersitalia.com!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.