Come si conteggia il Nashtah Pup in torneo?

Chiarimenti sul funzionamento del Pup in torneo, dedotti dal regolamento e dalle regole da torneo.

In molti si stanno chiedendo come funziona il Nastah Pup – lo Z-95 sganciato dalla Hound’s Tooth – ai fini delle partite competitive. Non sono ancora disponibili FAQ a riguardo per un semplice motivo: è possibile dedurne il funzionamento analizzando le regole di sgancio del Nastah Pup e le regole da torneo.

Per prima cosa andiamo a vedere le carte interessate. Il caso in questione si verifica quando un YV-666 è equipaggiato con il titolo Hound’s Tooth, che gli dà la possibilità di schierare lo Z-95 Headhunter Nashtah Pup.

bossk hounds-tooth nashtah-pup

 

Cosa succede quando il Nastah Pup è l’ultima nave rimasta sul campo?

La risposta sintetica è: “si continua a giocare!”

Il regolamento:

Regole di schieramento del Nastah Pup:

Schierare il Nastah Pup

Quando l’YV-666 dotato della carta Miglioria Hound’s Tooth viene distrutto (ma non se fugge dal campo di battaglia), può schierare il Pilota del Nashtah Pup prima di essere rimosso dall’area di gioco. Per farlo, si svolgono i passi seguenti:

  1. Dichiarare la scelta delle guide frontali o posteriori dell’Hound’s Tooth.

  2. Scegliere una manovra sull’indicatore di manovra dello Z-95 Headhunter.

  3. Prendere il modello di manovra corrispondente alla manovra scelta e inserire il modello tra le guide dichiarate dell’Hound’s Tooth.

  4. Prendere il veicolo del Pilota del Nashtah Pup e collocarlo all’estremità opposta del modello di manovra, inserendo le guide posteriori del veicolo all’estremità opposta del modello. Questo conta come manovra. Se questa manovra porta il Pilota del Nashtah Pup a sovrapporsi a un ostacolo o a un altro veicolo, segue le normali regole previste per le sovrapposizioni. Se questo porta a una situazione in cui il
    Pilota del Nashtah Pup non può essere schierato nell’area di gioco, il Pilota del Nashtah Pup è distrutto.

  5. Se il Pilota del Nashtah Pup non si è sovrapposto a un ostacolo o a un altro veicolo e non è sotto tensione, può effettuare un’azione. Non può attaccare in questo round.

In più, dal regolamento del Pack di Espansione:

2015-08-11 15_41_19-Inbox – bosi.filippo@gmail.com

Regolamento da Torneo: fine della partita

Una partita di torneo termina quando si verifica una delle tre seguenti situazioni:

Tutti i veicoli di un giocatore sono distrutti (rispettando la Regola dell’Attacco Simultaneo, pagina 16 del Regolamento). Il giocatore a cui rimane almeno un veicolo ottiene immediatamente una Vittoria, mentre il suo avversario riceve una Sconfitta. Se a nessun giocatore rimane un veicolo, la partita termina con un Pareggio.

Come interagiscono le regole

Le frasi fondamentali su cui si basa l’interazione è “…può schierare il Nashtah Pup prima che venga rimosso dall’area di gioco” e “Tutti i veicoli di un giocatore sono rimossi. Il giocatore a cui rimane almeno un veicolo ottiene immediatamente una Vittoria…“. Visto che la Hound’s Tooth non è rimossa dal gioco finché non termina lo schieramento del Nashath Pup sul tavolo, alla conclusione della procedura le condizioni di fine partita non vengono verificate. Entrambi i giocatori hanno ancora navi sul tavolo! Perciò, si continua a giocare normalmente finché non si giunge al termine del tempo concesso, oppure il Pup viene abbattuto o abbatte gli avversari. Nel caso che il tempo giunga al termine, il Pup non ha valore in punti riportato sulla carta pilota, quindi non incide sul Margine di Vittoria!

Cosa vuol dire? Vuol dire che vi giocherete il tutto per tutto: il Pup non contribuisce ad aumentare il margine di vittoria, ma può farvi vincere la partita!

Ci sono due casi particolari che è bene sottolineare:

  • Nel caso specifico in cui rimanga da solo sul tavolo – senza navi amiche o nemiche a fargli compagnia – il giocatore proprietario del Pup ottiene una vittoria (in quanto è l’ultimo ad avere una nave sul tavolo!) con punteggio 100-100. Vedi update successivo!
  • Nel caso in cui due giocatori con Nashtah Pup abbiano entrambi il Pup sul tavolo all’ultimo turno, o la partita giunge al termine perché uno dei due perde la propria navetta oppure allo scadere del tempo (in accordo con quanto scritto finora) si determina un Pareggio 100-100!Vedi update successivo!

Update 17/09/2015

La questione è stata ulteriormente approfondita nelle FAQ 3.2, di cui riportiamo un estratto in inglese e una traduzione sintetica in italiano

Cattura

Pilota del Nashtah Pup

Se l’unica nave rimasta in gioco è il Pilota del Nashtah Pup, il giocatore che controlla quella nave vince. Se questo scenario si verifica durante una partita di torneo, il Pilota del Nashtah Pup si considera come se valesse 1 punto. Per esempio, in un dogfight standard a 100 punti, il giocatore che controlla il Pilota del Nashtah Pup ottiene una vittoria (5 punti) e ha un margine di vittoria di 101, mentre il suo avversario ottiene 99 punti.

Il Pilota del Nashtah Pup non può essere dotato di alcuna carta Miglioria.

Dunque, avendo distrutto TUTTE le navi avversarie si ottiene una Vittoria (5 punti), perché viene soddisfatta una delle condizioni (vedi regolamento da torneo, paragrafo “FINE DELLA PARTITA”), con un Margine di Vittoria di 2!