Costruire e mantenere una comunità di giocatori

Una serie di consigli su come avviare e mantere in salute il vostro gruppo locale!

Introduzione

Star Wars Destiny è ormai sul mercato da circa 2 anni (esattamente 1 anno e 10 mesi al momento della prima stesura di questo articolo ad Agosto 2018). Nonostante non fossi inizialmente convinto al 100% dal gioco – principalmente a causa della mia riluttanza a impegnarmi con un gioco di carte collezionabili dopo alcuni anni di Magic The Gathering e portafogli piangenti – mi sono dovuto ricredere. Inoltre, non appena la mia dolce metà si è interessata al gioco, sono venuto a patti con il Battle Dice System e ho capito quanto fosse coinvolgente il deckbuilding anche con il limitato pool di carte di Risvegli.

Mettiamola così: non sono io il miglior giocatore di casa..

Da allora, ho fatto del mio meglio per diffondere Destiny, dimostrando il gioco al Comix Café (il nostro negozio locale ), creando contenuti su Starfighters Italia insieme a Bad Destiny e partecipando a tutti gli eventi che abbiamo potuto: dal girare tutta la Toscana all’inizio, i tormentati tornei del Season Kit con solo 5 persone al fantastico primo Campionato Europeo 2017 .Oltre che a   Grosseto , sto cercando di costruire una solida comunità anche a Firenze, dove lavoro.

La scena locale

I giocatori competitivi di Grosseto e Firenze possono essere contati su di una mano: ci sono però molti giocatori interessati a Destiny che sono ancora un po’ timidi nel lasciare la comfort zone di casa loro ed uscire a giocare! 

 Nonostante lo sforzo e il tempo investiti nel gioco, finora il gioco è stato caratterizzato da improvvisi picchi nella partecipazione, nascosti all’interno di una lenta ma costante diminuzione del numero dei giocatori. Il gruppo di gioco locale si è lentamente ridimensionato, con i giocatori che sono spariti dal gruppo sia online che in presenza, citando alcuni dei seguenti motivi:

  • Il gioco è troppo costoso;
  • Le carte “chase” sono troppo difficili da trovare. (nd Piffo: Le carte “chase” sono le rare e leggendarie più efficaci.) ;
  • FFG non è seria/non supporta correttamente il gioco ;
  • Il mio amico X ha smesso, quindi non ho nessuno con cui giocare , quindi venderò la mia collezione ;
  • L’errata alla carta/personaggio XYZ è la dimostrazione che FFG non è una società seria, vogliono solo i miei soldi (nota: buona fortuna con Magic The Gathering e le improvvise BAN LIST che friggono i tuoi playset da 4 carte…)

Questo non vale solo per la mia piccola città, è applicabile in tutta Italia. Qui Tabletop Simulator non è fiorito abbastanza da avere un gruppo di gioco online affidabile e costante. 

Nonostante comprenda in parte quanto espresso da questi giocatori, quanto scritto finora è anche sintomatico di una situazione in cui la comunità stessa sta mettendo forse troppo impegno verso il lato competitivo del gioco, mettendo da parte il processo di ricerca e coinvolgimento di nuovi giocatori, o come io amo chiamarlo “la caccia al sangue fresco”.

Il più recente Destiny Meetup del Comix Café: 6 giocatori, qualche birra, patatine.. e 2 nuovi padawan che hanno provato il gioco!

Mentre la promozione del gioco (cioè i prodotti) non dovrebbe essere completamente sulle spalle dei giocatori, c’è un punto importante da sottolineare in questa discussione: 
Data una certa quantità di risorse (tempo, soldi, materiale – qualsiasi cosa!) destinate alla “Promozione di Destiny”, il numero di giocatori competitivi (quelli che verranno con voi in giro per l’Italia a macinare tornei) generalmente cresce a un ritmo molto inferiore rispetto alla crescita del numero dei giocatori occasionali. 

Senza una “tabella di marcia” per la costruzione di una comunità e (soprattutto) il suo mantenimento, nessuna meta locale di Destiny – o qualsiasi altro gioco per quello che vale! – può crescere e contribuire a mantenere la scena del gioco in salute!

Pertanto, questo articolo presenterà alcune strategie riguardanti la costruzione di comunità a partire da 0 e come mantenere un solido gruppo di gioco. L’articolo è suddiviso in più sezioni, con le tre principali che affrontano gli aspetti più importanti della costruzione di una comunità di gioco:

  1. Stabilire una solida base per un gruppo di gioco;
  2. Come invitare e portare nuovi giocatori;
  3. Come sviluppare una buona “mentalità di gioco” finalizzata alla costruzione di comunità, con vari esempi.

In una nota a margine, alcuni di questi punti potrebbero sembrare ovvi ai giocatori veterani dei giochi di carte collezionabili e ai community leader con esperienza. Non considerarli come un insieme rigido di istruzioni, piuttosto considerali come una “checklist estesa” di consigli da adottare a seconda della situazione.

1: Prepara il tuo palcoscenico

1.1: Ogni tetto ha bisogno di fondazioni

Il primo passo per costruire una community di giocatori o gruppi di gioco è avere un ambiente adatto per farlo: un ambiente di gioco incoraggiante, affidabile e diversificato farà la differenza nell’avvio di una comunità, spesso costituendone la scintilla! Trovare un negozio locale nelle vicinanze e mettersi in contatto con il suo staff è fondamentale: spiegando loro perché ti piace il gioco e perché altri nuovi giocatori dovrebbero partecipare alle attività di gioco, offrirai un prezioso punto di vista al negozio.

Con questo, saranno in grado di “mettersi nei panni” di un giocatore esperto, per iniziare a creare e adattare le attività di promozione alla loro clientela. 
D’altro canto, assicurati di apprendere le informazioni di base riguardanti:

  • L’ambiente del negozio/del club;
  • Come è gestito e la catena di comando (vuoi fare domande e dare informazioni alla persona giusta!);
  • La mission e lo stile dell’azienda;
  • Il ruolo di ogni dipendente e collaboratore interno/esterno.

Prenditi cura del tuo negozio e il tuo negozio si prenderà cura di te! Se presenti la tua intenzione di sostenere la community di Destiny o di supportare il negozio nell’originarne una, scommetto che te ne saranno grati: lentamente, potresti anche essere considerato meno come un cliente e più come un collaboratore!

Ora che conosci il tuo palcoscenico, il prossimo passo è mostrare le attività in corso al pubblico generale.

1.2: Fatti vedere

Puoi iniziare a pianificare una linea d’azione per promuovere Destiny. Inizia dai poster distribuiti in forma digitale e fisica da Fantasy Flight Games ( fai clic sul link per il file full size ) e / o sugli editori locali del gioco:
Fanne mettere uno in esposizione nel negozio, possibilmente riportante una data e ora di incontro! Questo offrirà il primo riferimento per tutti i giocatori ricorrenti e forse susciterà curiosità negli altri clienti del negozio. Potrebbero essere i tuoi prossimi nuovi giocatori!

1.3: Pianificare, preparare, partecipare

Mentre aspetti e ti prepari per partecipare al primo Meetup di Destiny, prosegui la pianificazione con lo staff del negozio. A mio parere, data la mia esperienza sia come community manager che come negoziante, dovresti discutere e concordare i seguenti punti:

  1. Ritmo generale degli eventi: un pomeriggio di full immersion?Dopo cena, dadi e birra ogni quindici giorni?
  2. Il tipo di eventi da organizzare: casual o competitivo ?
  3. Chi seguirà l’evento durante il suo svolgimento?
  4. Quali prodotti tenere a magazzino e cosa dovrebbero riordinare per l’evento 
?
  5. Cosa si aspetta il negozio dal gruppo di gioco e viceversa 

?

La partecipazione alla stesura dell’evento è fondamentale, così come il consenso condiviso sul piano! Se entrambi andrete nella stessa direzione, l’efficienza complessiva sarà molto più alta. 

Elencherò una serie di suggerimenti che potresti dare al tuo negozio, soprattutto se non hanno una conoscenza approfondita del sistema di gioco in oggetto:

  1. Organizzare un evento iniziale in cui il negozio offre mazzi Starter per un costo leggermente inferiore e le persone che li acquistano possono giocare in un evento a premi.
  2. Avere un giocatore dello staff che sa come giocare e può dare dimostrazioni con i mazzi demo Rey/Kylo (anche quelli vecchi del blocco Awakenings! Chi se ne frega!) a chiunque sia interessato !
  3. Ospitare un evento ” impara a giocare ” in cui il prodotto è disponibile per un costo scontato / i premi di partecipazione sono disponibili per coloro che proveranno il gioco.
  4. Contattare il proprio distributore/editore locale per acquisire informazioni sui kit premio e il gioco organizzato (che è un nome convenzionale per eventi strutturati con premi ufficiali)

Ora, vedersela con il dipartimento Gioco Organizzato FFG direttamente come esterno potrebbe essere difficile: i premi sono solitamente VENDUTI dall’editore ai negozi, quindi hanno un costo. Per fortuna, in Italia abbiamo lo staff di ASMOPLAY ITALIA che potrà aiutare il vostro negoziante di fiducia! Tuttavia, potrebbe essere facile per voi accumulare nel tempo qualche carta promo aggiuntiva da utilizzare in questi eventi. Inoltre, diciamo che tu abbia una scorta di promo “Launch Party” a casa tua: mettile a disposizione per l’evento se ti va! Serviranno come “brillocchi” per i nuovi giocatori, e avranno un utilizzo migliore rispetto al prendere la polvere nel tuo quadernone ad anelli dei Power Rangers della seconda elementare!

Parte 2: Coinvolgere i giocatori

Hai il posto, hai i tuoi orari di incontro. Il prossimo passo è trovare le persone!

2.1: Sii disponibile

Quindi ora sei un complice del tuo negozio di fiducia e hai individuato alcuni furfanti alla ricerca di qualche partita.Buono! Sappi che il tuo lavoro è solo all’inizio. Hai messo un delle tue risorse personali sul tavolo,e siamo finalmente giunti al momento di fare ALL IN. Stai in negozio il più possibile, cerca di trovare giocatori disposti a incontrarsi regolarmente per mantenere vivo il gruppo di gioco!

Avviare un gruppo verso il successo è come lanciare uno space shuttle: 
I giocatori sono nell’astronave, il gruppo di gioco è lo spazio. Tu sei la rampa di lancio di Cape Canaveral! Il compito principale ora sarebbe quello di connettere i giocatori con il negozio, in modo che possano contattare lo staff per informazioni. Ciò richiederà molto tempo e potrebbe essere fastidioso di tanto in tanto – ad esempio dovrai rispondere ripetutamente alle stesse domande … – ma non preoccuparti troppo. In breve tempo tutto il tuo duro lavoro sarà ripagato!

2.2: Rimani in zona!

Quello che vuoi fare è trascorrere più tempo nel negozio/luogo di incontro di quanto tu possa avere fatto in passato. Invece di provare i mazzi a casa, vai al negozio – questo potrebbe incuriosire le persone intorno al tuo tavolo e offrirà l’opportunità di presentare il gioco a qualcuno, o anche solo parlarne a clienti abituali! Una delle mie strategie preferite è giocare   Destiny mentre è in corso un altro evento al Comix Café. Inevitabilmente qualcuno graviterà vicino al tavolo e inizierà a guardare le fantastiche illustrazioni delle carte e i dadoni colorati che rimbalzano. Alla fine – specialmente i più giovani padawan! – chiederanno una demo se li inviterete a giocare e li incuriosirete abbastanza!

Potreste per esempio chiedergli… “Ti piace Guerre Stellari? Ti insegno a giocare!

Connectedjpg

2.3: Connetti le persone!

La Creazione di un gruppo Facebook/Discord/WhatsApp per mettere in contatto i giocatori è una buona idea.Inoltre, può essere associato a una pagina facebook o a un blog wordpress per dare ancora più esposizione ciò che stai facendo! La regola numero 1 dei gruppi di gioco nel 2018 è: pubblica almeno una foto oppure è come se non avessi giocato!

Ogni volta che vi incontrate, scatta qualche foto e pubblicala su feed pertinenti come i gruppi locali e nazionali: grazie agli algoritmi dei social network, appariranno nelle timeline dei giocatori! 
In questo modo avrai un modo semplice per:

  1. Aiuta i giocatori a mettersi in contatto tra loro;
  2. Iniziare a formare relazioni tra gli stessi dopo aver appreso del gioco;
  3. Annunciare quando sarai al negozio e trovare i compagni di playtest per attirare nuovi giocatori.

2.4: Superare il punto di ingresso

Le cifre in ballo per l’investimento iniziale potrebbero essere un ostacolo per alcune persone. MA – c’è sempre un ma in queste situazioni … puoi aiutarli a superare la loro esitazione! Scommetto che come giocatore esperto hai un sacco di carte in più, forse anche alcune con dadi provenienti dai tuoi occasionali eventi Draft. Discuti con il personale del negozio la creazione di una “scatola di carte gratis” in cui i giocatori esperti possono mettere carte e donarle al gruppo, con l’intento di essere disponibili per i nuovi giocatori per completare il mazzo di partenza che hanno appena acquistato!

I mazzi starter di Destiny da 20 carte sono stati accusati di stabilire una asticella troppo alta per l’ingresso nel gioco, dovendo essere immediatamente completati con almeno altre q0 carte. Grazie alle carte della scatola che avrai preparato, i giocatori saranno in grado di unirsi immediatamente in un evento e affondare i denti nel gioco vero e proprio! Avere un mazzo completo e pronto li stimolerà a giocare e aumenterà la probabilità che continuino a investire tempo e risorse in Destiny! 
Questo probabilmente rafforzerà la tua intenzione primaria: trasformare un “nuovo giocatore ” in un “membro costante” del gruppo di gioco.

2.4.1 – Non c’è bisogno di tutto per giocare!EE-featjpg

Superare il punto di ingresso è anche una questione di mentalità. Quando il gioco è stato lanciato, molti potenziali giocatori hanno iniziato a comprare box da 36 bustine per avere una collezione completa. Avere una collezione completa è molto bello per i per i collezionisti (anch’io sono uno di loro …), ma sicuramente non è obbligatorio. Promuovi l’idea che per giocare, tutto ciò che serve è un mazzo!
Non hai bisogno di un’intera collezione per partecipare agli eventi settimanali! Fai scegliere ai nuovi giocatori i loro personaggi iconici preferiti in modo da avviare e costruire un mazzo attorno a loro. Modificalo di volta in volta per affrontare gli avversari e soprattutto… Non ossessionare il gruppo di gioco con l’idea di “completare la collezione!”

Destiny è ricco di personaggi iconici dell’Universo di Star Wars con cui costruire il proprio mazzo!

Più giocatori potrebbero anche condividere  una collezione! Fai come il nostro amico Michele : ha comprato UN box in due anni, poi ha capito che aveva solo bisogno di alcune carte per il suo incredibile mazzo Palpatine… e ha appena comprato esclusivamente carte singole! Oppure, fate come Davide e Matteo: quando hanno iniziato a giocare hanno capito che Davide ha più feeling con gli Eroi, mentre Matteo apprezza il Lato Oscuro dei Malvagi – hanno deciso di condividere una collezione, “arrotondandola” con l’acquisto di un paio di singole Neutrali (tipo Illusione di Forza) in modo da averne 4 copie in totale (2 ciascuno)!

Esistono ottimi siti Web in cui è possibile ottenere carte singole, utilizzateli: ad esempio, Rebel Base Gaming soddisferà tutte le vostre esigenze, o forse potrai utilizzare la nuova sezione DESTINY di Magic Card Market. Ma non solo! Goblin Bologna offre una serie incredibile di carte singole a prezzi eccezionali: contattali per sapere i prezzi di ciò che cerchi!

2.4.2: Stabilisci un budget e procedi

YOUR Destiny ora offre una interessante serie di articoli su composizione e funzionamento di mazzi “Budget”. Ecco alcuni esempi:

Kylo/Pryce

Rey/Aayla

Mazzo Malvagi da 5 (!!) dadi

Scegli un mazzo, trova le carte e fai una proxy di quelle che ti servono mentre aspetti che ti arrivino! Sarai in grado di addentrarti nel gioco con un mazzo solido e coerente. Sul sito ne troverai via via molti altri – lo staff di YOUR Destiny si sta dando molto da fare per spingere su questo tipo di mazzi dedicati ai novizi!

2.5: Promuovi i creatori di contenuti per suscitare interesse

C’è un grande trucco che dovresti usare per generare e aumentare l’interesse dei giocatori nel gioco: introducili a contenuti basati su Destiny che possono guardare e leggere durante il loro tempo libero. YouTube,Patreon, Reddit e Blog saranno fattori di attrazione meravigliosi per la tua causa, raccogliendo molti contenuti che stimoleranno la loro curiosità e miglioreranno il loro stile di gioco!

Ad esempio, ciò che mi piace fare è suggerire ai giocatori di installare Feedly o Flipboard e aggiungere alcuni blog di Destiny come contenuti. Riceveranno le notifiche ogni volta che viene creato un nuovo post con contenuti interessanti! 
 Ecco una piccola lista di siti da cui partire per poterla condividere con nuovi giocatori in base ai loro interessi.

Canali di comunicazione ufficiali di FFG :

Sito FFG

Twitter

Youtube

Creatori di contenuti e podcast

Bad Destiny – L’unico canale youtube tutto italiano su Destiny!

YOUR Destiny

The Hyperloops

I Rebel

Jedi Trials

The Sons of Mandalore

3 Man Meta

The Chance Cube

2.6: Sii un coach!

Non limitarti a giocare con i nuovi giocatori, aiutali a diventare giocatori migliori! Può essere che entrambi i giocatori giochino a mano scoperta (con le carte appoggiate sul tavolo), per scambiare pensieri su come procedere nella partita e scambiarsi suggerimenti su come giocare un mazzo! Puoi trarre ispirazione dalle molte   Analisi dei mazzi pubblicate sul sito web di YOUR Destiny .

2.6.1: Porta tanti mazzi e moltiplica il divertimento!

Portare diversi mazzi significa che sarai in grado di variare l’esperienza di gioco durante il meetup. Preferisci passare un pomeriggio a giocare lo stesso mazzo contro l’unico mazzo del tuo avversario, o giocare 10 partite con combinazioni diverse? Scommetto quello che volete sulla seconda risposta! Invita tutti i giocatori a portare almeno 2 mazzi, sentiti libero di organizzare un mini torneo in cui i mazzi vengono pescati a caso ed assegnati ai partecipanti. Le persone potrebbero essere interessate a giocare a diversi archetipi e approfondire la loro conoscenza delle carte disponibili! Inoltre, sarai in grado di prestare un mazzo a un nuovo giocatore che stia cercando avversari oppure al personale del negozio per partecipare all’evento!

2.6.2: Monta un Gauntlet

A questo punto, se vuoi fare le cose sul serio, dovresti sicuramente trovare il tempo per costruire un Gauntlet di Mazzi   e portali con te.Sentiti libero di usare proxy stampati e dadi proxy (es   https://www.amazon.com/Pack-Blank-White-22mm-Chessex/dp/B01K5ZST8Y ) per simulare quelle carte leggendarie che non hai per tutti i mazzi, e chiedere ai giocatori di fare pratica con mazzi competitivi. 
Sarai in grado di scrivere su dadi bianchi con uno Sharpie (pennarello indelebile) e quando hai finito con quel mazzo, immergerli in acqua tiepida e pulirli con un po’ di sapone o solvente!

2.7: Introduci i giocatori al Meta, alle FAQ, Errata e Chiarimenti

Tutti i documenti di cui avrete bisogno sono in questa pagina, colonna a destra!

All’inizio per i nuovi giocatori non sarà facile recuperare le regole, i chiarimenti e le errata. Introdurli ai vari documenti che supportano il gioco regolare e competitivo, spiegando non solo ciò che sono, ma l’importanza e il significato a lungo termine di essi, es   gli Holocron, Balance of The Force , gli archetipi generali del meta e le tendenze più recenti.Spiega loro come questo sistema di documenti e standard è pensato per mantenere il gioco e le carte sotto controllo, contribuendo alla creazione di un ambiente di gioco divertente e coerente.

Spiega perché non dovrebbero aver paura di eventuali variazioni al costo dei personaggi e perché anche se la loro carta preferita viene cambiata non gli sta cadendo il cielo sopra la testa. Potrai usare un aneddoto per farlo: racconta loro la storia di   Sabine Wren : Da essere una carta decisamente al di sopra della curva per essere rimessa al suo posto con BoTF … fino a vincere uno Store Champ tutta da sola!

Nessun cambiamento è definitivo e ogni piccola errata o chiarimento è pensato per mantenere il gioco il più equilibrato possibile a lungo termine!

Parte 3: Ogni persona è diversa: mettiti nei loro panni!

Quindi, se le cose sono andate bene, a questo punto dovresti aver impostato un trend crescente in termini di presenze e potresti pensare che tutto sia pronto per riportare il focus sui tuoi obiettivi personali legati al gioco. Anche se può sembrare che sia ok, rendere questo cambiamento troppo veloce o senza tenere a mente questi punti può in realtà cancellare gran parte del lavoro svolto finora.

3.1: Sii graduale!

Inevitabilmente durante gli incontri di gioco salterà fuori il tema dei tornei!Che si tratti del prossimo appuntamento del gruppo di gioco o solo di un’idea buttata lì a casaccio, alcuni giocatori saranno interessati al   gioco competitivo .Ciò condurrà a una parte del gruppo di gioco – se non tutti i giocatori – al testare ripetutamente i migliori mazzi e le loro strategie in preparazione per un torneo. Inoltre, potrebbero essere investiti in tornei di alto livello come Regionali/Nazionali/Continentali e inizia a giocare regolarmente ad ogni torneo locale.


Questo tipo di conflitto è in conflitto con i nuovi giocatori che saltano nella scena locale, in quanto potrebbero affrontare giocatori che pilotano mazzi molto raffinati e di alto livello che alla fine schiacceranno il loro antipasto appena acquisito!Mentre alcuni giocatori si impegneranno e impareranno da questa esperienza, alcuni potrebbero essere scoraggiati e demoralizzati da una serie di sconfitte o o partite sfortunate.

La cosa peggiore che potrebbe accadere è che questo si traduca in una probabile uscita da SW Destiny , a causa dello scarso divertimento.Ho visto simili palle di neve diventare una valanga nel tempo, con i giocatori che discutono e compromettono la crescita della tua comunità, sulla base del fatto che ” OMG quella singola partita mi ha rovinato il gioco per sempre “.Nonostante ciò non si adatti perfettamente al mio personaggio e non capisco in che modo questo potrebbe sminuire l’interesse che ho nel gioco, per favore ricorda che ogni giocatore è diverso nelle aspettative!

3.2: Sii un esempio positivo!

Alcuni giocatori potrebbero vederti come la “scintilla” della comunità e/o la persona di riferimento. Ciò significa che le tue azioni e il tuo comportamento potrebbero avere un impatto sulla comunità stessa e sui suoi membri. Se hai un atteggiamento positivo, gli altri giocatori dovrebbero seguire le linee che stai tracciando, creando un buon ambiente e promuovendo l’ingresso di nuovi giocatori.

3.3: Sii versatile!

kaleidoscopejpeg

Lo dico subito: con questo non sto dicendo che dovresti abbandonare i tuoi obiettivi di giocatore competitivo. Ma oltre ai tuoi mazzi competitivi, dovresti anche portare alcuni mazzi “jank” costruiti per il puro divertimento divertimento, magari tenuti insieme da un tema forte. Gli amanti proibiti   Asajj e Quinlan , Vader/Guardia Reale , Saw Gerrera/Chirrut   e così via.Trova un abbinamento tematico, costruisci un mazzo attorno ad esso! Dovrai solo preoccuparti di radunare i giocatori. Se la maggior parte dei partecipanti sono nuovi giocatori, tira fuori i tuoi mazzi jank e divertiti con loro.

Roger Roger!

Se invece i partecipanti sono tutti giocatori esperti, estrai il tuo Gauntlet di mazzi competitivi   e fai pratica per il prossimo torneo.Essere in grado di interpretare l’atmosfera di un meetup senza forzare l’ambiente ad attenersi a qualcosa ed adattarsi ad esso è un elemento chiave nella costruzione di una community forte e – soprattutto –   nel fare sì che la gente torni la volta successiva!

3.4: Sii spigliato!

È fondamentale rendere le partite divertenti: fai del tuo meglio per interagire con i tuoi avversari e giocatori in generale, ovviamente rispettando i confini personali di ognuno. Non concedere intenzionalmente le partite ai tuoi avversari per dargli l’illusione di poter vincere, poiché parte del divertimento è impostare una partita competitivo leale e bilanciata. Tuttavia, se trovi la possibilità per intavolare una combo assolutamente sopra le righe solo per divertimento oppure hai modo di lodare il tuo avversario perla bella giocata che ha fatto… fallo immediatamente! Inoltre, il tuo avversario commette un errore, lascialo/a tornare indietro e scegliere un’altra azione LA PRIMA VOLTA (è importante come processo di apprendimento!).Se tutti i giocatori si divertono, il meetup sarà considerato un ricordo piacevole e un’esperienza positiva. Più lunga sarà la serie di esperienze positive che costruisci, più incoraggerà i giocatori a parlare del tuo gruppo di gioco e tornerà – possibilmente con degli amici – la volta successiva!

3.5: Sii provvido!

Promos2jpg
Probabilmente hai giocato per un periodo piuttosto lungo, e scommetto che hai molte carte promo extra provenienti da tornei locali. Forse, anche il tuo negozio ha carte promo che possono mettere insieme e condividere.Prendi tutte le promo disponibili, mischia tutto insieme e mettili in una vecchia scatola da gioco da portare con te o lasciare in negozio.
Una volta che hai finito una partita, offri al tuo avversario la possibilità di pescare una carta dalla scatola: è un bel modo per dire ” grazie per la partita ” e lasciare loro un buon ricordo del meetup!La maggior parte dei giocatori apprezzeranno il gesto: alcuni per il premio ricevuto, alcuni per il semplice fatto di ottenere un oggetto esclusivo solo per l’aver giocato con te! Vuoi alzare l’asticella? Offri 2 carte a chi riesce a batterti ! 


 Anche apparentemente non è molto, noterai che i giocatori iniziano a lavorare più duramente sui loro mazzi e sulle loro strategie per rivendicare sia la vittoria che il dolce dolce inchiostro delle carte promo!

3.6: Sii generoso!

Acquistando i primi prodotti di Destiny, scoprirai che Star Wars Destiny è un gioco di carte COLLEZIONABILE. Questo di solito comporta lo scambio di carte. Molti giocatori lo considereranno una parte fondamentale del gioco, se non la sua parte più divertente. Tramutare le carte in “valore” – sia che si tratti di carte più utili o di normale denaro – è una sfida.

Nonostante le opinioni di alcuni giocatori, questa è un’altro aspetto in cui il tuo ruolo di community leader potrebbe essere fondamentale. All’inizio del loro viaggio come giocatori di giochi di carte collezionabili, molti giocatori non avranno accesso ad alcune carte ricercatissime o “Tier-S” (es   Luke3 , Snoke ).Potrebbero ad esempio cercare alcune di queste carte per migliorare il proprio mazzo (i). Mentre esamini la loro collezione per finalizzare uno scambio, potresti voler aderire alla mentalità non convenzionale di ” lasciarli andare via con più valore rispetto a quello che hanno dato “.Nuovamente: non sto suggerendo di ricoprirli di soldi o   o Spade Laser contro di loro, ma piuttosto di non preoccuparti troppo del valore esatto di ogni singola transazione di scambio.Ciò incoraggerà il deckbuilding e allo stesso tempo gli permetterà di risparmiare qualche soldo/carta da investire nelle attività del gruppo di gioco!

Parte 4: Pensieri conclusivi sparsi

Avviare e mantenere un gruppo di gioco spesso richiede molto tempo ed è un’attività estremamente confusionaria, ma spero che questa ” piccola guida ” ti fornisca alcune idee per far partire le cose nella tua comunità locale o, in alternativa, offrirti alcuni punti di pensato di recuperare una comunità che potrebbe aver perso la concentrazione sul gioco o su alcuni giocatori negli ultimi due anni!

Come ho detto prima, questo non è un una lista di cose da fare tassativamente, ma più di una “lista della spesa virtuale”. Spero vivamente che tu e la tua comunità di gioco diventiate qualcosa di incredibile!

Negli anni, ho visto gruppi fluttuare su e giù in quanto a presenze, ma ho avuto anche le prove che l’impegno e gli sforzi profusi portano a ottimi risultati. Ludic Incoming è una realtà ludica con basi a Roma e Milano che nel tempo ha spinto sulla comunità di giocatori, promuovendo attività e pubblicizzando giorno per giorno con impegno quanto fatto. Date un’occhiata alle loro pagine facebook, e vedrete quali sono i frutti del loro lavoro.

Queste idee generali possono ovviamente essere adattate e applicate a qualsiasi gioco, e non sono limitate a Destiny, quindi sentitevi liberi di provarle e fatemi sapere come vanno le cose!

La prossima stagione sarà fantastica per Destiny, con la prima rotazione molti nuovi giocatori si uniranno ai gruppi con rinnovato interesse.

Star Boars alla riscossa!

Hai un argomento o articolo in particolare di cui dovremmo scrivere? Sentiti libero di inviarci suggerimenti a   info@starfightersitalia.com Vogliamo scrivere di quello che vuoi leggere, e quindi il modo più semplice per farlo è mandarci un’email!