Disponibili le FAQ 4.2.1 per X-Wing

FAQ aggiornate alla Wave 8, introducono un pratico schema che descrive il timing della fase di combattimento.

swx36_feature

Tutti i file sono disponibili nella sezione Download, liberamente scaricabili. Le versioni localizzate in italiano arriveranno il prima possibile e saranno scaricabili dalla stessa pagina.  Tenete d’occhio la nostra pagina Facebook per gli aggiornamenti a riguardo!

Andiamo a vedere insieme i cambiamenti principali di questa nuova versione

FAQ 4.2.1

  • Nuove Errata, Deflettori Rinforzati
  • Approfondimenti su alcuni chiarimenti alle regole, in particolare sulla Abilità di Pilotaggio Alterata, sull’effettuare un Tonneau a Botte e sul tiro dei dadi. Aggiunto un paragrafo a “Spendere Segnalini”.
  • Inserito un diagramma sulla fase di Combattimento per comprendere meglio i trigger.
  • Chiarita la carta “Pilota Accecato” del nuovo mazzo danni
  • Ulteriori chiarimenti alle carte veicolo e miglioria della Wave 8
  • Aggiunte alcune FAQ nell’ultima sezione.

Per l’articolo originale che descrive la motivazioni di alcuni cambiamenti, vi rimandiamo al post originale sul sito Fantasy Flight.

La traduzione di questo aggiornamento è gia in corso, vi invitiamo intanto a studiare il nuovo “Timing Chart” e  imparare il nuovo schema per l’attivazione dei trigger nella fase di combattimento.

 

timing chart 4.2.1

Il commento degli sviluppatori

La Wave VIII ha introdotto alcuni nuovi concetti finora scarsamente esplorati, tra i quali la finestra di tempo “dopo aver difeso”. Benché questa si adatti alla struttura di timing che tutti conosciamo (trovando posto allo stesso tempo di “dopo aver attaccato” e risolvendosi in ordine di iniziativa nel caso di abilità multiple), sorgono dei problemi quando una abilità “dopo aver difeso” genera un altro attacco.

Il Dilemma di Dengar

Quando effetti di gioco diversi possono essere innescati da entrambi i giocatori dopo un attacco, tenere sotto controllo la situazione può diventare abbastanza complesso. Valen Rudor che attacca con i Missili a Grappolo contro Dengar equipaggiato con Artigliere e R5-P8 è una situazione caratterizzata da molte finestre di innesco delle abilità che si sovrappongono. Benché risolvibile con le attuali regole, per aiutare i giocatori a risolvere eventuali situazioni o dispute particolarmente complesse, si è deciso di introdurre un grafico del timing che definisce chiaramente i passi previsti nell’effettuare un attacco.

Abbiamo iniziato mettendo da parte tutte le abilità che effettuano attacchi aggiuntivi come Artigliere, Luke Skywalker (crew), Ala-Y BTL-A4 e il nuovo titolo TIE/D, raggruppandoli insieme in una categoria distinta dalle abilità che si innescano “dopo aver attaccato” o “dopo aver difeso”. Il team di sviluppo ha ritenuto ragionevole che prima che fossero risolti tutti i passi necessari ad effettuare un altro attacco, dovessero essere risolte tutte le abilità che si innescano dopo il primo attacco. In questo modo, ci saranno meno effetti di gioco permanenti che i giocatori dovranno tenere a mente durante l’intero svolgimento del combattimento. Sono state inoltre chiarite alcune delle interazioni più complesse tra i le finestre di utilizzo delle abilità.

Artigliere

Nonostante fosse possibile finora risolverlo senza problemi, si è presentata la necessità di esplorare più a fondo come “effettua questo attacco due volte” dovrebbe funzionare. Dovrebbe essere trattato come le altre abilità tipo “Artigliere”? Benché possibile, da un punto di vista tematico sul gioco, le armi che effettuano [un] attacco due volte rappresentano una serie continua di attacchi più piccoli piuttosto che una singola salva, seguita da un’altra salva. Perciò, mentre i giocatori affrontano il processo di tirare i dadi di attacco e difesa due volte, è stata presa in considerazione l’idea di considerare i due attacchi come un solo attacco, che al suo termine conceda una singola finestra per l’utilizzo della abilità “dopo aver attaccato” e “dopo aver difeso”. Ciò influisce su alcune combinazioni di abilità come Torrette Laser Binate insieme a Tattico, ma in generale l’alterazione di queste interazioni vale la pena per la chiarezza guadagnata.

Piazzando le abilità tipo “Artigliere” ed effettuare un attacco due volte in rami separati del grafico della fase di combattimento è stato possibile pure rendere meno influente il possesso dell’iniziativa per i giocatori. Dividendo tutte le abilità in finestre separate, entrambi i giocatori ora hanno più opportunità per le interazioni e sono stati eliminati molti effetti permanenti e difficili da seguire efficacemente.

“Dichiarare un bersaglio”

Con l’introduzione di un grafico formale, abbiamo finalmente chiarito l’ordine dei sotto-passi all’interno del passo “Dichiarare un Bersaglio”. Nelle regole originali il passo “Dichiarare un Bersaglio” spiegava tutto ciò che accade durante quel passo ma senza fornire un ordine specifico. Con il Compendio delle Regole il passo è stato definito in modo più chiaro, ma senza fornire una lista a punti precisa. Dopo aver letto e riletto le regole, si è stabilito un ordine definitivo per gli eventi che definiscono in maniera assolutamente chiara questa presenza.

Dopo aver rivisitato tutte le precedenti FAQ carta per carta, il team di sviluppo ha capito che il Droide Agromeccanico R4 non seguiva esattamente l’ordine. Visto che il corrispondimento del costo per effettuare un attacco con arma secondaria avviene prima che il bersaglio diventi il difensore, se l’attaccante spende un segnalino concentrazione per effettuare un attacco, non c’è ancora un difensore per acquisire un bersaglio agganciato. Ciò ha alcuni effetti collaterali in quanto il Droide Agromeccanico R4 non interagisce più con Torretta Blaster oppure Mira Infallibile. Fornisce ancora gli effetti di un segnalino concentrazione e di un bersaglio agganciato, ma semplicemente in un ordine meno efficiente per chi lo utilizza.

Ora che la temporizzazione di un attacco è stata formalizzata, il team di sviluppo potrà progettare nuove abilità che si innestino su questa struttura. Nel caso poi dovesse esserci per i giocatori qualche dubbio riguardo al funzionamento di una abilità o capacità, sarà sempre possibile fare riferimento ad uno schema preciso per capire in che ordine si risolvano gli effetti.

Il nostro commento

Il presunto “nerf” alla tripla Jumpmaster di cui tanto si è dibattuto sul forum FFG non è poi così grande come ci si aspetta, per due ragioni molto molto semplici. In prima battuta, esistono buone alternative al Droide Agromeccanico R4 e ancora più importante.. queste alternative sono già state testate con successo prima della FAQ 4.2.1! Per esempio, la squadriglia che ha vinto l’Hoth Open ne schiera solamente uno!

Per esempio, molti giocatori hanno affiancato a crew preziose come Zuckuss, Boba Fett o Dengar il Droide R4 Overcloccato, addirittura più economico del Droide Astromeccanico R4 per vari motivi: schierare più migliorie oppure provare una “scommessa sull’iniziativa” per assicurarsi la possibilità di fare fuoco prima. Come ulteriore alternativa, sempre Dengar oppure i Siluri Protonici possono essere utilizzati in vece dell’Agromech R4 per modificare comunque i dadi, altrimenti è possibile ricorrere a Manaroo/Droide Overcloccato.

Tralasciando ora la questione del “presunto” nerf alla formazione dei 3 Jumpmaster 5000, riteniamo che fosse l’ora di definire una formalizzazione più precisa della fase di combattimento. L’inserimento di molte nuove abilità ed in particolare di tantissimi trigger nel sistema di gioco di X-Wing ultimamente aveva portato a numerose “call” incerte da parte dai judge, in particolare riguardo alle finestre di trigger e interazione. Da notare anche i chiarimenti a carte il cui wording benché letteralmente chiaro lasciava adito a un margine di interpretazione fin troppo nocivo, come Boba Fett.

Abbiamo ancora qualche difficoltà a comprendere perché FFG si affidi a documenti in PDF (aggiornati con lentezza a scadenze quantomeno irregolari) piuttosto che a una pagina web/app sempre up-to-date e mantenga la (dubbia) pratica di far uscire risposte “semiufficiali” che vengono postate dagli utenti sui forum generando dei gran pandemoni.

Tags:  , ,