Disponibili le FAQ 4.2.3 e il Regolamento dei Tornei 1.2.1 per X-Wing

FAQ aggiornate alla Wave 9, molte novità per quanto riguarda FAQ ed errata!

swx36_preview1

Tutti i file sono disponibili nella sezione Download, liberamente scaricabili. Le versioni localizzate in italiano arriveranno il prima possibile e saranno scaricabili dalla stessa pagina.  Tenete d’occhio la nostra pagina Facebook per gli aggiornamenti a riguardo!

Andiamo a vedere insieme i cambiamenti principali di questa nuova versione

FAQ 4.2.3

  • Le Mine a Grappolo infliggono danni con hit e crit, non solo hit.
  • Rivelare una manovra rossa quando si è sotto tensione comporta una manovra da 2 dritta, la manovra non viene più scelta dall’avversario!
  • Il titolo Intercettore “Scyk Pesante” conferisce +1 scafo
  • Mira Infallibile è ora limitata ai veicoli piccoli
  • Aggiornate le regole sulle informazioni consultabili in partita.
  • Biggs Darklighter ora è bersagliabile solo da armi che possono averlo come bersaglio.
  • Chiarimenti al timing di Estrazione Rapida Prigioniero Ribelle
  • Chiarimenti su SLAM Avanzato e sovrapposizioni, Boba Fett equipaggio, Collegamento Mentale Attanni, Apparato di Feedback
  • Chiarimento di R5-X3. Non funziona con Trick Shot.
  • Chiarita l’interazione tra Kyle Katarn e Gregario
  • Chiarimento della definizione di Tirare e Ri-Tirare i dadi
  • Chiarimenti al passo 9 del grafico del timing
  • Inserita una FAQ riguardo agli ostacoli. Detettore di Collisioni ora fa subire i danni degli ostacoli.

NdPiffo: Le FAQ sono state aggiornate “subdolamente” da 4.2.2 a 4.2.3 la scorsa notte. Piuttosto che un nuovo post, ho aggiornato questo. Versione in italiano in arrivo entro la settimana!

Regolamento dei Tornei 1.2.1

  • Aggiornato il ruolo del Marshal/Capo Arbitro del torneo
  • Inserito il paragrafo “Liste delle Squadriglie”, chiarimenti vari sull’uso di carte con lo stesso nome.
  • Inserito il paragrafo “Segnalini”
  • Modificato il paragrafo abbinamenti, chiarito il timing dei bye e drop in torneo

Il Nostro Commento

(commento sintetico, magari nei prossimi giorni lo articoliamo meglio!)

Partiamo dall’errata di cui tutti parlano: Deadeye. Nerf dichiarato alla “U-Boat”, ha un motivo semplicissimo alla base: riportare un po’ di varietà nel meta. Non ci giro tanto intorno, è una correzione poco elegante ma secondo me adatta. Il meta in sé si è appiattito notevolmente con l’ingresso dei jumpmaster, e la modifica alla carta chiave della combinazione mi sembra molto migliore di tante altre che sono state proposte (ndPiffo: meglio così. fidatevi.). Il JM è un bombardiere a basetta grande, il cui vantaggio più grosso è dato dalla possibilità di riposizionarsi e dall’enorme arco di fuoco. Nerfare Deadeye – che vi faccio presente è molto utile anche per aiutare i TIE Bomber e TIE Punisher – è una buona modifica.

Interessante la modifica su Biggs, vi faccio un esempio. La vostra nave equipaggia Siluri Protonici (sparabili a Gittata 1), Luke (avversario) è a Gittata 1 mentre Biggs è a Gittata 2. Prima della FAQ, avreste dovuto obbligatoriamente sparare su Biggs a Gittata 2 con l’arma primaria; ora è possibile (grazie anche al grafico del timing) scegliere di sparare con i siluri a Gittata 1 su Luke, ignorando Biggs.  FFG sta giocando con bastone e carota con i Ribelli.

La FAQ su Detettore di Collisioni era dietro l’angolo, quindi c’è poco da fare: indipendentemente dal motivo, si subiscono gli effetti degli ostacoli.

Ottima la errata sul titolo dello Scyk, finalmente. Nonostante a mio parere il costo di 2 punti del titolo sia tuttora alto (considerata la nave in generale), avere uno scafo in più è sicuramente utile. Attanni Mindlink shenaningans in arrivo per tutti!

La possibilità di colpire delle Mine a Grappolo è stata aumentata, banalmente con la speranza di vederle di più in campo. Incrociamo le dita, che questi campi di battaglia sono piattissimi con poche bombe in giro!

Di primo acchito, ho qualche dubbio sulla modifica alla regola del rivelare una manovra rossa quando si è sotto tensione. Limita un po’ le conseguenze di una scelta magari sbagliata, ma apre tutta una serie di dinamiche in cui ai veicoli con più segnalini tensione è permesso comunque rivelare una manovra rossa, potenzialmente ottenendo vantaggi (es: con Tecnico Fuorilegge). Devo ragionarci un po’ di più, ma non mi piace molto.