Disponibili le FAQ 4.3 per X-Wing

FAQ aggiornate alla Wave 10, molte novità per quanto riguarda FAQ ed errata! 

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Tutti i file sono disponibili nella sezione Download, liberamente scaricabili. Le versioni localizzate in italiano arriveranno il prima possibile e saranno scaricabili dalla stessa pagina.  Tenete d’occhio la nostra pagina Facebook per gli aggiornamenti a riguardo!

Andiamo a vedere insieme i cambiamenti principali di questa nuova versione

FAQ 4.3.2

Nota: il 20 Marzo 2017 le FAQ sono state aggiornate alla versione 4.3.2

  • Errata su Imperatore Palpatine: è ora necessario dichiarare l’utilizzo di Palpatine prima del tiro;
  • TIE/x7: il segnalino eludere viene assegnato solo se il TIE Defender non ha attraversato ostacoli oppure si è sovrapposto ad altri veicoli;
  • Manaroo: Capacità da pilota limitata a Gittata 1;
  • Zuckuss (equipaggio): non avere segnalini tensione è ora condizione necessaria per utilizzare Zuckuss;
  • (4.3.2) Cambiato l’effetto di gioco “Bersaglio Agganciato”, ora istruisce di ritirare i dadi. Di conseguenza, Sincronizzatore di Agganciamento può essere utilizzato sul reroll dell’arma primaria (ndPiffo: curiosamente, questa carta con la modifica segnalata non ha l’effetto scritto sulla carta. Bello, no?)
  • Chiarimenti sul funzionamento del fuoco simultaneo;
  • Chiarimenti sugli effetti simultanei: non sono simultanei, l’ordine di innesco è deciso dal giocatore controllante. Gli effetti “annidati” devono essere risolti tutti prima di procedere all’effetto “genitore” seguente;
  • Non è possibile avere due navi a contatto dopo un Tonneau a Botte;
  • Chiarimenti vari su “Ti mostrerò il Lato Oscuro”, incluse le interazioni con Darth Vader (equipaggio) e Maarek Stele;
  • Il wording “Immediatamente” (Immediately) perde la sua importanza;
  • “Youngster” può essere utilizzato anche con i TIE/sf;
  • Bossk (pilota) si innesca prima di R4-D6;
  • Han Solo (Eroi della Resistenza) non può essere schierato sugli ostacoli senza che ne subisca gli effetti, inclusa la rimozione degli scudi nel caso ottenga “colpito”;
  • L’Inquisitore (pilota) non fa innescare il titolo Protettore di Concord Dawn;
  • Alettoni Adattabili, nel caso che il movimento attraversi un ostacolo o si sovrapponga ad un altro veicolo: si subiscono gli effetti ma non si salta il passo Effettuare Azione;
  • Kanan Jarrus (equipaggio) può togliere la tensione dato dall’effetto del titolo Millennium Falcon (Eroi della Resistenza), ma non può toglierele tensioni assegnate da Ammortizzatori Inerziali o Spericolato;
  • Rabbia assegna i segnalini tensione uno dopo l’altro (e non simultaneamente);
  • Il veicolo dotato del droide M9-G8 è l’origine del ri-tiro dei dadi e permette il funzionamento di Colpo in Deflessione. Funziona pure contro Capo Omega;
  • R3-A2 ora funziona con il nuovo grafico della fase di attacco;
  • I veicoli che subiscono un segnalino tensione dovuto a Sabotatore che rivela Thrust Control Fire, nel caso rivelino una manovra rossa, compiono una manovra dritta a velocità 2 bianca;
  • Gli archi di fuoco mobili (es: Shadow Caster) contano come archi di fuoco contro Pugnalatore o Manovrabilità Superiore;
  • Se a un veicolo viene assegnato un segnalino bersaglio agganciato blu, e ne ha già uno, dovrà rimuovere il primo (molto importante quando si utilizza il pilota Manaroo);
  • Ira di Fel è ora ufficialmente più forte di Manaroo. Firma anche tu la petizione per nerfare Ira di Fel!

NdPiffo: prevediamo a breve un ulteriore aggiornamento delle FAQ per limare qualche wording.   Tenete d’occhio la nostra pagina Facebook per gli aggiornamenti a riguardo!

Il Nostro Commento

Sulla bara della Dengaroo sono stati sbattuti violentemente gli ultimi due chiodi, limitando  l’abilità di Manaroo a Gittata 1 (ouch!) e ponendo come condizione per l’utilizzo di Zuckuss (equipaggio). Ora, se quello di Zuckuss è un nerf ottimo a mio parere, quello di Manaroo mi ha abbastanza stupito. Che fosse necessario un qualche tipo di limite di Gittata sono d’accordo, ma R1 sembra fin troppo costrittivo! Magari R2 sarebbe stato meglio? Chi lo sa..

TIE/x7 ci voleva: il Defender ha sostituito la metà delle navi imperiali e a mio parere rende il gioco meno “dull” (blando).

Veniamo ora all’errata apparentemente più tosta, per cui gli imperiali stanno whinando da circa 24 ore gridando allo scandalo: l’uso di Imperatore Palpatine deve essere dichiarato prima di tirare i dadi. A chi fosse sfuggito, il problema non è che Palpatine permette di piazzare un critico, avere un focus o altro. Il problema sono gli effetti di difesa in “stack” dell’Impero in generale: Soontir Fel, Autothrusters, Imperatore, TIE/x7, Omega Leader, Electronic Baffle, Countromisure, TIE Phantom e altri. Questi effetti a catena hanno consentito finora ad alcune navi di arrivare a difendere 4-5 colpi subiti senza grane eccessive, spingendo il metagioco verso soluzioni come Dengaroo, TLT, Stressbot, roba-che-tira-almeno-cinque-dadi-rossi. Sicuramente la mia opinione sarà impopolare, ma voi ultimamente vi divertivate TANTO ai tornei, o quantomeno come prima? Giuro, ho visto gente giocare contro SEI dengaroo di fila o contro QUATTRO parattani. Che il concetto di squadriglie TIER-1 esista mi sta bene, è fisiologico di tutti i giochi. Fin qui ci siamo. Ma il TIER-1 non può essere costituito da 3 squadriglie.

Ah, e ora torno a pregare che facciano una bella errata pure a Sabine, che i bombardieri ribelli hanno rotto le scatole. Approfondiremo tutto nella prossima live con X-Wing Academy, giovedì 9/3/2017 alle ore 21!