Disponibili le FAQ e le Regole da Torneo 3.2.3 per X-Wing

Nuovo aggiornamento per le FAQ e le Regole da Torneo in vista dei mondiali.

swx36_feature

Sin dal lancio di X-Wing nel 2012, il Mazzo dei Danni contenuto nel set base “Classico” è diventato un componente familiare a tutti i giocatori. A Settembre 2015, con il lancio del nuovo Set Base “Il Risveglio della Forza”, il Mazzo dei Danni è stato aggiornato, apportando alcune modifiche.

Dopo una attenta revisione dell’impatto di questa novità sui tornei negli ultimi 2 mesi, FFG ha modificato la policy introdotta con le FAQ 3.2 riguardo ai mazzi dei danni. Ognuno di essi dà vantaggi e svantaggi ad alcune navi e – per estensione – ad alcuni squadroni. L’esistenza di due differenti Mazzi dei Danni permette di avere un metagame più “sano”, spingendo ulteriormente sulla creatività e la personalizzazione degli squadroni che X-Wing offre ai giocatori. Perciò, perlomeno per l’immediato futuro i giocatori potranno scegliere quale dei mazzi danni utilizzare. Le regole da toreno di X-Wing sono state aggiornate in merito a questo aspetto.

Nonostante alcune carte condividano lo stesso nome, i giocatori dovranno utilizzare esclusivamente gli effetti riportati sul mazzo dei danni in uso.

Attenderemo qualche giorno prima di lavorare alla versione italiana di questi documenti, visti i cambiamenti minimi. In ogni caso, se dovesse (come la scorsa volta) uscire un ulteriore documento subito dopo i mondiali che si terranno questo weekend probabilmente salteremo direttamente questa versione.

Commento a caldo di Piffo:

Ok, era prevedibile. Allo stesso modo della questione degli indicatori di manovra per le navi appartenenti a più fazioni, FFG è tornata sui suoi passi dopo qualche (secondo me parecchio inconsistente lamentela). Guardiamoci negli occhi: l’obbligo del nuovo mazzo danni dal 1° Gennaio avrebbe interessato solo chi si dedica a eventi competitivi, non cambiando nulla per tutto il resto della playerbase. È noto che quelli che si lamentano di più sono quelli che soffrono di meno 😉 …

Proprio per questo motivo, trovo questo ripensamento abbastanza inutile, soprattutto a mesi di distanza e considerando che per chi già gioca, il nuovo set base è da considerarsi al pari di una espansione, peraltro molto conveniente!

Ci terrei inoltre a farvi notare una cosa: ho evidenziato una frase in grassetto nel riportare il messaggio originale di FFG. Si fa riferimento a un “foreseeable future“, dunque questa correzione potrebbe essere l’ennesimo “test” su cui tornare indietro. Quando? Secondo me abbastanza presto, non dico dal già citato 1° Gennaio ma suppongo dalle FAQ che usciranno con Wave 8, etc.

Prevedo a breve FAQ 3.5/4.0. Ci scommetto un Campari.

Approfitto per una comunicazione di servizio: grazie per i messaggi relativi allo spam sul forum, ci stiamo lavorando. Ci vorrà qualche giorno – per motivi personali sono particolarmente impegnato – ma risolveremo il prima possibile. A presto!