Disponibili le FAQ e regole da torneo 4.0 per X-Wing, 2.0 per Armada e 2.0 per Assalto Imperiale

FFG ha appena reso disponibili le nuove regole da torneo e FAQ, che apportano sostanziali modifiche alla struttura dei tornei e introducono grandi cambiamenti per tutti i giochi!

Tutti i file sono disponibili nella sezione Downloads, liberamente scaricabili. Le versioni localizzate in italiano arriveranno il prima possibile e saranno scaricabili dalla stessa pagina. Tenete d’occhio la nostra pagina Facebook per gli aggiornamenti a riguardo!

swx36_feature

Per X-Wing, viene cambiata la struttura dei round dei tornei, limitando il cut della fase ad eliminazione diretta oltre i 16 partecipanti. Questa misura sembra a prima vista utile per la riduzione delle tempistiche dei tornei, vero problema con il crescere del numero di partecipanti. Tale modifica sottende però l’utilizzo di TOME, il software FFG per la gestione dei tornei. Nelle FAQ vengono introdotti chiarimenti al mazzo danni del set “Il Risveglio della Forza”, nonché precisati gli effetti di alcune carte della Wave 7.

swm01_feature

Anche per Armada cambia la struttura dei tornei, con lievi modifiche ai punteggi attribuiti. Per quanto riguarda le FAQ abbiamo dei chiarimenti agli effetti delle carte e poco più. Nessuna modifica sostanziale o particolarmente impattante.

swi01_feature

Grandi e pesanti modifiche per Assalto Imperiale. Prima di tutto, vengono ciclate le mappe per i tornei skirmish, introducendo le mappe della Wave 3-4 (se non sbaglio). A seguito dello strapotere della combo Imperiale “4×4”, con squadre composte da Guardie Reali e Ufficiali Imperiali, i modelli sono stati pesantemente nerfati in Skirmish, modificandone sostanzialmente i poteri. Stessa cosa per i Sabotatori Ribelli, che vedono le proprie abilità Impulso “dimezzate”. Una modifica a nostro parere particolarmente pesante per due motivi: la confusione creata dai componenti di gioco “errati”, soprattutto per chi non è avvezzo all’utilizzo delle FAQ (i giocatori causal, per capirsi) e lo sconvolgimento del meta. È evidente la maggiore semplicità di depotenziare 1-2 pezzi piuttosto che potenziare gli altri, avrebbe generato altrimenti un power creep tremendo. Incrociamo le dita per le successive espansioni: le modifiche arrivano con 5 Wave di espansioni (quasi) sul mercato (internazionale) ad oltre un anno dall’uscita del gioco, e speriamo che non vadano ad invalidare altre meccaniche di pezzi magari meno utilizzati condannandoli definitivamente.

Per completezza, riportiamo di seguito il commento degli sviluppatori ai cambiamenti alla struttura dei tornei.

Spiegazione della nuova struttura dei Round del gioco organizzato FFG

Nelle più recenti regole da torneo viene introdotta una variazione al numero di round di Svizzera e alle dimensioni dei tagli per i tornei competitivi per la maggior parte dei sistemi di gioco. Ci prendiamo un momento per spiegarvi le ragioni dietro questi cambiamenti.

Innanzitutto, vogliamo sottolineare che le tabelle riportanti i numeri di round di Svizzera e i relativi tagli alla top sono richiesti esclusivamente per i tornei di livello Competitivo, come gli Store Championship (o nel nostro caso il GP “Il Risveglio della Forza”). Per qualsiasi torneo non ufficiale, informale o di altra categoria gli organizzatori dovrebbero scegliere il numero di round e la dimensione del taglio alla top, informando con chiarezza i giocatori prima dell’inizio dell’evento. Comunque, se questi cambiamenti avranno gli effetti desiderati, crediamo che vedrete molti più tornei non ufficiali di livello Competitivo che le utilizzeranno.

Recentemente ci siamo seduti per progettare alcuni eventi singoli speciali e abbiamo realizzato rapidamente che la struttura in uso era problematica. Venne concepita inizialmente per eventi in cui le partite potevano avere come risultati univoci un vincitore e uno sconfitto, con i giocatori classificati ed abbinati esclusivamente sulla base del numero di vittorie. In ogni caso, tutti i sistemi di gioco FFG funzionano in maniera differente, assegnando punti invece che vittorie o sconfitte o come parti di match che non possono concludersi nel tempo prestabilito.

Dunque, abbiamo fatto un passo indietro e chiarito lo scopo sia della Svizzera che dei round ad eliminazione diretta. Il numero di round e il conseguente taglio all’eliminazione diretta hanno un obiettivo ben preciso: trovare i giocatori le cui scelte prima e durante i round di Svizzera abbiano determinato le migliori prestazioni in partita, dando vita poi a partite eccitanti e ad alto ritmo per eliminarli tutti tranne il vincitore.

Dopo aver parlato con i giocatori competitivi e essendoci consultati con gli sviluppatori, dopo aver effettuato delle simulationi e test di prova, siamo giunti a determinare che potevamo dare ai giocatori una migliore esperienza di gioco. I cambiamenti che riscontrerete in queste versioni delle regole sono modellate in modo da aderire meglio alla filosofia di ogni sistema di gioco.

I tornei più piccoli avranno un numero di turni di svizzera consistente per permettere a tutti di avere un’esperienza di gioco equa, senza concludersi con l’eliminazione diretta. Ai tornei con un tasso di affluenza un po’ più alto il numero di round di svizzera e il taglio conseguente mettono una grande enfasi sugli spareggi tra i giocatori con l’ammontare massimo di punti torneo. Nei tornei più grandi invece, ci siamo mossi in direzione di una minore importanza della svizzera grazie a tagli più grandi. Crediamo fermamente che questi cambiamenti avranno un impatto positivo sull’esperienza di ogni partecipante ai tornei di livello Competitivo.

Vi ringraziamo per la vostra partecipazione al Gioco Organizzato FFG. Il nostro obiettivo sarà farvi divertire per tutto l’anno, con un 2016 ricco di eventi eccezionali!