Disponibili le Linee Guida Gioco Organizzato 2014/2015

Un primo modello per il coordinamento degli eventi di gioco a livello nazionale!

2014-09-10 22_38_31-X WING Linee guida GO 2014-2015_versione 1.pdf - Adobe Acrobat Pro

Sono disponibili per il download le Linee Guida per il gioco organizzato di Star Wars X-Wing – Il Gioco di Miniature, nate dalla collaborazione tra Giochi Uniti (editore italiano del gioco) e Starfighters Italia. Questa prima versione delle linee guida ha lo scopo di definire un modello inclusivo per l’organizzazione di eventi e del gioco organizzato in generale, con l’obiettivo di promuovere il gioco competitivo e la collaborazione tra le realtà ludiche locali sul territorio nazionale.

X WING Linee guida GO 2014-2015_versione 1

Le Linee Guida, ricalcando in alcuni punti i modelli già adottati per molti altri sistemi di gioco, hanno inoltre l’obiettivo di mettere in condizione Giochi Uniti di strutturare una stagione competitiva e la relativa classifica nazionale dei giocatori, affidandosi ad un modello di Gioco Organizzato già sperimentato e di facile applicazione.

Questa prima versione delle Linee Guida è nata da un’iniziativa di Giochi Uniti e Starfighters Italia volta a semplificare l’organizzazione e il coordinamento del gioco organizzato, aspetto di X-Wing – Il Gioco di Miniature che nell’ultimo anno ha avuto una forte crescita, ampliando progressivamente il numero di giocatori coinvolti negli eventi competitivi.

Per l’organizzazione di eventi Sanzionati, seguire le istruzioni per il reporting dei tornei sarà fondamentale per la gestione ordinata della prima classifica nazionale italiana di X-Wing – Il Gioco di Miniature.

In un’ottica collaborativa tra giocatori, organizzatori ed editore, le linee guida riportano anche delle sintetiche istruzioni per la segnalazione di nuovi eventi Sanzionati e non – al fine di promuoverne la pubblicizzazione su più canali e attrarre di conseguenza più giocatori – e per il reporting degli eventi competitivi, aspetto indispensabile al fine di una corretta redazione e gestione della classifica piloti.

Saranno ben accetti suggerimenti da parte dei giocatori per eventuali modifica da incorporare in versioni successive dello stesso documento, mirate alla crescita ulteriore del gioco organizzato in Italia