Diventa un asso di Tabletop Simulator!

Una guida sintetica all’utilizzo del simulatore 3d di giochi da tavolo, per allenarti anche a distanza con i tuoi amici!

Tabletop Simulator è un simulatore di tavoli da gioco, un titolo che vi permette di giocare ai classici giochi da tavolo in una modalità sandbox in cui si applicano le regole della fisica. Ovviamente questo vuol dire che qualsiasi cosa è possibile, come lanciare via dal tavolo pezzi degli scacchi o abbattere tutti i pezzi rovinando la partita. In Tabletop Simulator il cursore simula i movimenti di una mano e ogni pedina, carta, dado non è altri che un un oggetto fisico che si comporta come ci si aspetterebbe nella realtà: quindi lo si può alzare, spostare, girare, lanciare, ecc.
Quindi non è il gioco a dettare le regole in questo caso, ma sono i giocatori che, come quando si gioca realmente ad X-Wing, devono conoscere le regole  pescare, mischiare, spostare le astronavi, a seconda della situazione.

Questa guida è stata adattata dall’originale postato su reddit, ed arricchita grazie ai commenti e correzioni di Gianluigi Basta. Iscrivetevi al suo canale youtube Bad Destiny!

Qualche immagine sarà revisionata più avanti, non appena saranno terminati gli upgrade sul mod che ci consente di giocare!

 

Cosa ci serve per giocare?

Partiamo dalle basi…

  1. Una licenza di Tabletop Simulator
  2. I Workshop Mod necessari per X-Wing: Unified X-Wing Mod

Come prepararsi per giocare

Beh, prima di tutto comprate Tabletop Simulator, registrandovi a Steam e pagando i 19.90€ della licenza. Spesso è in offerta a 9,90€! considerate che sono soldi ben investiti, in quanto potrete giocare letteralmente qualsiasi gioco da tavolo di cui sia stato sviluppato un modulo!

TTS su Steam: http://store.steampowered.com/app/286160/

Quindi, cercate nello steam store o nella sezione “Workshop” il seguente modulo: http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=862644552

Cliccate “Subscribe” per iscrivervi e ricevere gli aggiornamenti dei moduli

Cosa offre il modulo in questione?

  • Tutti i contenuti di gioco non epic per X Wing, fino alla Wave 10;
  • Un tool per importare le squadriglie da Yet Another Squad Builder o xwing-builder.com;
  • Movimenti automatici per le navi;
  • Rilevamento delle sovrapposizioni e collisioni automatico;
  • Dial di manovra automatizzati con la semplice pressione di qualche bottone;
  • Tutti i vari libretti di istruzioni, token, carte riferimento, etc. per giocare in comodità!;
  • Una wiki con tutto il materiale di supporto sulle funzionalità del modulo ;
  • Funzioni per velocizzare il gioco, come righelli di gittata automatici (tasto R della tastiera), Target Lock colorati, azione Cloak automatica, guide per sganciare le bombe automatiche.

Generare e salvare una squadriglia

Mettete insieme la vostra lista su X-Wing Builder. Il sito è localizzato anche con le carte italiane, grazie alla collaborazione con Starfighters Italia!

Loggandovi con Facebook, Github o Google potrete salvare le vostre squadriglie. Una volta soddisfatti della vostra creazione, cliccate “Salva la squadriglia corrente”.

Quindi, andate in Strumenti > Consulta le tue squadriglie.

Evidenziate il testo della vostra squadriglia (deve essere in formato “Plain TEXT (brief)”, e copiatelo utilizzando il mouse (tasto destro > copia) o la tastiera (CTRL + C). Il testo che avrete copiato, avrà un aspetto simile al seguente:

Delta Squadron Pilot + TIE/x7 + Stealth Device (31)Delta Squadron Pilot + TIE/x7 + Stealth Device (31)Countess Ryad + Push the Limit + TIE/x7 + Stealth Device (38)

Avviare il gioco

Attenzione: questo paragrafo potrebbe subire aggiornamenti a seguito dell’update dei workshop mod.

Aprite Tabletop Simulator, quindi cliccate su “Single Player” e quindi sull’icona “Workshop”

Quando apparirà la lista dei Workshop, cliccate su “Unified X-Wing Mod”, il modulo che avete scaricato al passo precedente. L’immagine seguente riporta il nome di una vecchia versione del modulo, ma il menù è lo stesso.

Comandi di gioco:

Tasti AWSD : muovere la telecamera

rotella mouse: zoom + e zoom -.

Clic destro + movimento mouse: ruotare la telecamera

 

Una volta che il modulo si sarà caricato, cliccate su “Squad Builder”.

Apparirà una scheda con scritto “Initialize”, cliccatelo, e il testo del bottone “Initialize” diventerà “Spawn it!”

Cliccate col tasto destro sulla scheda “Spawn Me” appena comparsa, e dal menù a tendina cliccate in fondo su “Description”.

Incollate la squadra dal builder, e cliccate fuori dal menù per farlo scomparire!

Troverete la squadriglia sulla “nota” a questo punto

Cliccando su “Spawn it!” la squadriglia apparirà!

Ora, per salvarla, dovrete metterla nella vostra “chest” (cioè forziere). Cliccate su Host > Chest nel menù in alto. Una lista dei vostri “forzieri” apparirà, cliccate su “Saved Objects”.

 

Se le avete già create, dentro ci saranno delle cartelle per gli oggetti. Nel caso vogliate crearne una, cliccate su “Create Folder”, cliccando la “X” in alto a destra per chiudere la finestra e tornare al tavolo da gioco.

Cliccate sulle varie bustine per far apparire tutti i vari token focus, target lock, carte, carte miglioria, carte pilota e via dicendo.

Ora, selezionando tutto con il mouse e cliccando con il tasto destro, potete selezionare “Save to Chest” > folder per salvare la squadriglia con un suo nome specifico nel vostro forziere, e spawnarla con un clic la prossima volta!

Giocare con gli amici

Uno di voi dovrà cliccare su Multiplayer > Host Server, rendendosi disponibile ad ospitare la partita. Date un nome a questo server, impostando una eventuale password da dare agli amici per accedere e il numero massimo di giocatori. Vi raccomando di metterne almeno 4, in modo da poter permettere a qualcuno di ingannare un’eventuale attesa seguendo la partita! Cliccate quindi su “Create Server”.

Cliccate di nuovo sul modulo di X-Wing (vedi sopra) e avrete accessso al campo di battaglia!

Una nota: vedete quei rettangoli colorati trasparenti? quelle sono aree “segrete” invisibili ai vostri avversari.

Aprite di nuovo la vostra Chest per caricare la squadriglia (Host -> Chest -> Saved Objects)


Cliccando sulla squadriglia e trascinando sul tavolo, tutto il materiale apparirà cliccando sul sacchetto e “tirando fuori” uno ad uno i vari componenti.

Associare ogni nave ai suoi dial

Una volta che tutti i dial sono fuori dal sacchetto, piazzate il modello della nave al centro del set di dial che volete utilizzare.

Per ogni nave, cliccate con il destro e digitate “sd” nella barra dei comandi. Quindi cliccate fuori dal menu.

 


Sulla sinistra, vedrete un messaggio di conferma come “Delta Squadron Pilot 1 had 17 dials assigned (17 total now)”. Apparirà un pulsante con scritto “remove” sulla nave, da cliccare.

Utilizzare i dial

Semplicemente, selezionate il dial della manovra voluta, premete F per “girarlo” e nasconderlo all’avversario. Quindi, piazzatelo accanto alla nave. Una volta sul tavolo, i bottoni vi permetteranno di girarlo per rivelare la manovra o cancellarlo per farlo tornare al proprio posto. Per cambiare la mossa, basterà cancellare quello impostato e utilizzarne un altro.

Quando sarete pronti a muovervi, cliccate “Flip!”. I tre bottoni che appariranno vi permetteranno di eseguire la manovra, cancellare tutto, oppure aprire una lista più estesa di azioni (tasto “A”).

 

Cliccate “move” per far muovere la nave!

Appariranno altri pulsanti sul dial, che vi permetteranno di effettuare le seguenti azioni:

Q – Torna indietro
F – Focus/Concentrazione
S – Stress/Tensione
E – Evade/Elusione
A – fa apparire la lista estesa delle azioni, tra cui

B* – Boost sinistra/dritto/destra
X* – Barrel roll sinistra/destra, avanti/indietro/parallelo
R – fa apparire i righelli di gittata
Il Target Lock funziona diversamente. Sarà necessario trascinare un TL sul veicolo che effettua l’agganciamento, in modo da applicare una “etichetta”, poi potrete piazzarlo sulla nave bersaglio.

Fase di Set-up

Cliccando su “Toggle Rulers” potete far apparire due righelli sul tavolo, in modo da piazzare agevolmente asteroidi e navi!

Potrete recuperare gli asteroidi dai “mucchietti” al lato del tavolo, passandoci sopra con il mouse e cliccando i numeri da 1 a 6 per scorrere i vari tipi di asteroidi in quel set.

Tutorial completo su youtube