Eseguire le Azioni

Disambiguazione sulle condizioni di utilizzo delle Capacità da pilota, Abilità e Migliorie.

In questo post partiamo da una domanda posta sul gruppo facebook  di X-Wing Italia per approfondire l’argomento,

può un Intercettore Tie equipaggiato con Oltre il limite eseguire due azioni di Sovralimentazione nello stesso turno? O come per focus ed evasioni non è possibile?

boostin

Passiamo al setaccio la carta interessata dalla domanda:

Oltre il Limite (Push the Limit): Una volta per round, dopo aver effettuato un’azione, puoi effettuare una azione gratuita indicata nella tua barra delle azioni. Poi ricevi 1 segnalino tensione.

Andiamo a vedere la regola relativa alle azioni (regolamento, pag. 10):

Le capacità delle carte senza l’intestazione “Azione:” possono essere risolte nel momento specificato sulla carta e non contano come azione del veicolo. Tuttavia, un veicolo non può effettuare la stessa azione più di una volta entro lo stesso round di gioco (nemmeno quando l’azione è un’“azione gratuita”).

Quindi, risposta alla domanda: non è possibile eseguire due Azioni di Sovralimentazione (Boost) nello stesso turno. Può essere compiuta una seconda azione – che comporta l’ottenimento di un Segnalino Tensione – tra quelle della barra delle azioni, ma non l’Azione di Sovralimentazione.

Approfondiamo quindi il concetto:

Eseguire una Azione è una sottofase dell’Attivazione. Filologicamente, l’azione talvolta non viene eseguita nell’immediato (es: Schivata), e assegnare equivale a pianificare quell’azione. La pianificazione si traduce:

  1. nell’assegnare fisicamente(Assign nella versione originale) un Segnalino Azione nel caso di [Concentrazione], [Schivata] o [Agganciamento bersaglio];
  2. Eseguire un movimento in caso di [Tonneau a botte] e [Sovralimentazione].

Nel manuale di X-Wing: Il gioco di miniature, l’esecuzione di una azione da parte della nave viene associata alla seguente definizione

“Per eseguire questa azione si colloca un segnalino *** accanto al veicolo.”

Dunque, eseguire un’azione comporta prendere con la mano il segnalino/modello di manovra dalla riserva e appoggiarlo accanto alla nave (eventualmente eseguendo il movimento richiesto). Non è possibile nello stesso turno prendere due volte lo stesso segnalino o modello di manovra, al fine di compiere la stessa azione una seconda volta.

Nel dettaglio, la fase di Attivazione si svolge seguendo questi step:

  1. Rivelare la Manovra (Reveal Deal)
  2. Scegliere il Righello di Manovra (Set Template)
  3. Eseguire la Manovra (Execute Maneuver)
  4. Verificare Tensione del Pilota ovvero assegnare o rimuovere il Segnalino Tensione (Check Pilot Stress)
  5. Rimuovere dal gioco i Righelli di Manovra (Clean Up)
  6. Effettuare un’Azione (Perform Action)

Quindi, ci troviamo di fronte ad un problema di interpretazione (in lingua italiana) di locuzioni ben precise. Allo stesso modo della questione Danno/Danno Normale e Danno Grave, sono le abitudini e i “modi di dire” (ndR: passateci la licenza poetica) dei giocatori talvolta a rendere complicate le cose. Esaminiamo, ripartendo dalle dizioni originali del regolamento in inglese le varie possibilità:

Effettuare una azione (Perform an action): Scegliamo un’azione e generalmente assegniamo (Assign) un segnalino, preso dalla propria riserva, alla navetta ad indicare quale azione abbiamo scelto di compiere. In caso di azioni-movimento la “effettuiamo” immediatamente dopo aver eseguito (Execute) e completato il movimento. Alcune carte permettono di”effettuare azioni” anche in altri momenti del round.

Assegnare (Assign): termine associato ai segnalini (Token), definisce il momento in cui questi vengono presi dalla propria riserva e piazzati accanto ad una navetta.

Eseguire (Execute): generalmente associato all’esecuzione di una manovra con i Modelli di Manovra.

Spendere (Spend): spendere un segnalino per attivare un’abilità (Trigger), modificare il tiro dei dadi di attacco o di difesa. Spendere un segnalino significa “scartarlo e riporlo nella propria riserva”.

I giocatori possono spendere dei segnalini azione e applicare delle capacità che consentono di ripetere il tiro o modificare in altri modi i risultati dei dadi di attacco.

Modificare (Modify): si riferisce genericamente al tiro dei dadi. La faccia superiore del dado, una volta tirato, rappresenta il suo risultato. Il risultato del tiro di uno o più dadi può essere modificato in diversi modi:

  1. Aggiungendo (Add) dadi (es: per la gittata);
  2. Spendere segnalini per modificare il risultato ottenuto, applicando bonus/malus a seconda del caso;
  3. Cambiare il risultato (ovvero ruotare il dado con le dita, per modificare la faccia mostrata dal dado);
  4. Ritirare i dadi (reroll) ovvero prendere fisicamente un certo numero di dadi e ritirarlo nell’area comune. I dadi ritirati una volta (che dunque sono stati presi in mano due volte e tirati) non possono essere nuovamente ritirati (dunque sollevati e lanciati per la terza volta), ma il loro risultato può essere cambiato (vedi p.3 di questo elenco)

Proprio riguardo a questa Miglioria, è importante descrivere l’ordine di esecuzione delle azioni.

Se l’attaccante e il difensore entrambi hanno abilità che applicano modificatori ai dadi di attacco , il difensore risolve tutte le sue abilità prima dell’attaccante.

Lo stesso accade per i dadi di difesa. Quindi il processo di modifica dei dadi, considerando che in generale l’avversario ha sempre la precedenza nella modifica dei dadi rispetto a noi, si presenta così:

  1. Tiro dadi di attacco
  2. Difensore modifica dadi di attacco
  3. Attaccante modifica dadi di attacco
  4. Tiro dadi di difesa
  5. Attaccante modifica dadi di difesa
  6. Difensore modifica dadi di difesa

Alcuni upgrade applicano effetti che sommano quelli sopra descritti:

Distorsore di Sensori: Quando difendi, puoi cambiare 1 dei risultati <Colpito> dell’attaccante con un risultato <Concentrazione>. L’attaccante non può ripetere il tiro del dado di cui hai cambiato il risultato

Sensori Avanzati: Immediatamente prima di rivelare la tua manovra, puoi effettuare 1 Azione Gratuita. Se usi questa capacità devi saltare il tuo passo “Effettuare un’Azione” in questo round.

“Bestia Oscura”: Dopo avere eseguito una manovra verde, puoi effettuare un’azione gratuita di concentrazione.

“Maledizione Oscura”: Quando difendi, I veicoli che ti attaccano non possono spendere segnalini Concentrazione o ritirare i dadi di attacco.

Questo breve excursus a cura di Simone (il_troll) vi sarà d’aiuto per risolvere le incertezze che potrebbero presentarsi nelle partite.

Avete altri dubbi che volete chiarire? La discussione continua sul forum!