Focus: Ala-B

Approfondimento sul Caccia Stellare Ala-B, astrocaccia pesante multiruolo in dotazione all’Alleanza Ribelle.

SWX14_FullProductLayout

L’Ala-B è una delle navi uscite nella Wave 3 e sono numerose le ragioni per aggiungere uno o più di questi modelli alle proprie squadriglie ribelli.

Prima di tutto analizziamo le statistiche:

Valore di arma primaria 3

Valore di Agilità 1

Valore di Scafo 3

Scudi 5

Subito si nota l’importante numero di scudi che la distingue dagli altri astrocaccia ribelli. Questo dona all’Ala-B una grandissima longevità in quanto l’avversario deve neutralizzare cinque scudi prima di intaccare i punti scafo e in ogni caso infliggere ben 8 danni prima di abbattere il modello. Ciò significa anche da un punto di vista statistico la possibilità di incassare meno danni catastrofici rispetto ad Ala-X ed Ala-Y.

L’agilità ad un primo sguardo può ingannare: tirare un solo dado di difesa sicuramente costituisce insieme alle molte manovre difficili, il limite e potenziale punto debole della nave. Questo valore è però bilanciato in primo luogo dal numero di scudi in dotazione e dalla possibilità di equipaggiare una carta fondamentale: i Sensori Avanzati.

Il valore di arma primaria è perfettamente in linea con gli standard ribelli per quanto riguarda gli astrocaccia c.d “Tank”, ossia quelli che durante la partita devono infliggere seri danni alle navette avversarie; Fino all’uscita dell Ala-B, il velivolo offensivo più diffuso era l’Ala-X – che rimane comunque una valida alternativa grazie alle statistiche più bilanciate, nonostante la minor longevità.

Dall’Indicatore di Manovra possiamo subito notare come l’Ala-B non sia una delle navi più veloci e agili dell’universo di X-Wing, avendo ben 6 manovre rosse e solo 4 verdi oltretutto a bassa velocità. Notiamo però anche subito la possibilità di effettuare una Inversione Koiogran a velocità 2, manovra che di solito gli astrocaccia ribelli eseguono mediamente a velocità 3 o 4 – manovra che spesso porta spesso la navetta a gittata 3 rispetto al centro della battaglia. Questo è subito indicativo del fatto che l’Ala-B è un velivolo adattissimo al combattimento ravvicinato nonostante la scarsa manovrabilità, permettendo ad esempio dopo aver effettuato una K-turn di pianificare la successiva manovra verde a velocità 1 o 2 mantenendo cosi il nemico all’interno dell’arco di fuoco per più turni e a gittata ottimale per sfruttare eventuali bonus d’attacco a gittata uno. Da sottolineare anche la possibilità di effettuare le virate a velocità uno, determinanti per approcciare a campi di asteroidi e muoversi sempre in spazi stretti.

L’Ala-B in aggiunta alle classiche azioni di Concentrazione e Target Lock tipiche degli astrocaccia ribelli è la prima di questa fazione ad avere la possibilità di effettuare un Tonneau a Botte, solitamente appannaggio dei caccia TIE dell’impero. Questo dona inevitabilmente una mobilità aggiuntiva al modello, compensando in parte la scarsa manovrabilità del modello e rendendo l’Ala-B più versatile nella fase di movimento con la possibilità di evitare asteroidi e navi in traiettoria. Gli stessi vantaggi possono essere sfruttati anche in chiave offensiva, facendo rientrare una nave nemica nell’arco di fuoco, o difensiva – togliendosi dall’arco di fuoco nemico.

L’Ala-B è il primo astrocaccia con basetta “standard” a poter schierare le migliorie Sensori. Questi permettono alla nave solitamente grandi vantaggi tattici sul campo. Particolarmente indicati per l’Ala-B sono:

2014-07-12 19_30_34-X-Wing B.odt - Microsoft Word

  • Sensori Avanzati: aggirano sostanzialmente il limite di manovrabilità del modello, permettendo di effettuare un’azione prima di rivelare la manovra sia q pianificata una manovra rossa, sia ad esempio quando la nostra manovra è destinata a concludersi su un ostacolo o contro un altro nostro caccia o uno avversario in quanto come ben sappiamo, in questo caso non è possibile effettuare azioni. I Sensori Avanzati ci permettono di effettuare azioni quasi ogni turno.
  • Sistema di Puntamento: permette sostanzialmente di acquisire un Target Lock gratuito dopo aver attaccato un velivolo nemico. Ottimo per liste particolarmente aggressive, in quanto conferisce re-roll aggiuntivi aumentando il potenziale offensivo dell’Ala-B.

2014-07-12 19_24_23-X-Wing B.odt - Microsoft Word

Da non sottovalutare è la possibilità di equipaggiare questo astrocaccia con un arsenale di tutto rispetto: un Cannone e due slot per i Siluri a sottolineare ancora una volta che l’Ala-B è una nave prettamente offensiva e versatile. Meritano particolare menzione il Blaster Automatico e gli i Siluri Protonici Avanzati, migliorie disponibili proprio all’interno dell’espansione Ala-B. Due upgrade piuttosto costosi, ma che ancora una volta confermano la propensione al combattimento ravvicinato dell’Ala-B.

Piloti

Andiamo ora a dare un rapido sguardo ai piloti contenuti nel Pack di Espansione Ala-B

Pilota dello Squadrone Blu

Blue Squadron Pilot

Per un solo punto in più rispetto ad un Pilota Matricola con Ala-X ma con la stessa Abilità di Pilotaggio pari a 2 possiamo includere in squadra una o più Ala-B con una ottima possibilità di personalizzazione: Sensori, Cannoni e Torpedo.

Pilota dello Squadrone Dagger

Dagger Squadron Pilot

Considerando le statistiche globali dell’Ala-B probabilmente uno dei migliori piloti non unici a disposizione dei ribelli. Con Abilità di Pilotaggio (AP) pari a 4 permette in molte occasioni di sparare per primi e se giocato con altre navi  dotate della stessa AP (Pilota dello Squadrone Rosso su Ala-X e/o altro Pilota dello Squadrone Dagger) ottimi turni di fuoco, senza perdere la possibilità di personalizzazione rispetto al Pilota dello Squadrone Blu.

Per quanto riguarda i piloti unici inevitabilmente i costi in punti si alzano, avendo a disposizione ottime abilità del pilota:

Ibtisam

Ibtisam

Con abilità di pilotaggio 6 questo pilota sfrutta in pieno le sei manovre rosse presenti sul dial, offrendo un reroll sia in attacco che in difesa se la nave ha almeno un Segnalino Tensione. Oltre alla gamma di migliorie già disponibili per gli altri piloti, Ibitsam può avere un Talento Eliteper utilizzare upgrade come Tattica dello Sciame, Capo Squadra (per distribuire azioni gratuite), Mira Esperta o Determinazione per aumentare la longevità della nave.

Ten Numb

Ten Numb

Con AP 8 questo pilota punta sull’attacco. Quando Ten Numb attacca non è possibile cancellare uno dei suoi danni critici. Anche per questo pilota è possibile fare le stesse considerazioni fatte per Ibitsam riguardo alle migliorie schierabili. Senz’altro il pilota giova di tutte le carte che consentono re-roll di dadi.

Nera Dantels

NERA DANTELS

 

Fantastica Nera Dantels, conosciuta anche come la moglie del nostro baffone preferito Biggs Darklighter. Mentre lui si fa crivellare di colpi, lei spara siluri a 360°! Massimizzate la sua efficacia contro sciami a bassa AP con i Siluri a Flechette, Siluri Protonici Avanzati per one-shottare TIE e M-3 e (se proprio siete dei golosoni) con le Munizioni Extra!

Advanced Proton torpedoes Flechette torpedoes Extra_Munitions

Keyan Farlander

KEYAN FARLANDER

Keyan è un vero Cocco di Checco: è onestamente uno dei piloti più infami che abbia mai incontrato sul campo di battaglia, con la sua capacità di sfruttare il segnalino tensione in fase di attacco (e basta, per fortuna…) come se fosse un focus. Il bello è che potrete farlo SEMPRE e comunque, con l’unica condizione di portare a compimento l’attacco. Avete ottenuto zero “occhietti”? Nessun problema, potete comunque scartare il segnalino tensione!

Volare con l’Ala-B

Veniamo ora forse al punto più interessante dell’approfondimento dove cercheremo di darvi qualche dritta sulla base dell’esperienza dei nostri Assi Ribelli (ndR: Davide in primis, grazie per l’approfondimento!) per utilizzare al meglio il vostro B-Wing!

Prima di tutto abbiamo visto che l’Ala-B è un velivolo dai molti volti: unisce una buona longevità e potenza di attacco ad una manovrabilità modesta, bassa agilità e alta capacità difensiva. Per questo motivo le liste comprendenti i B-Wing dovrebbero essere pensate in modo tale da trasformare i suoi punti deboli in punti di forza, valorizzando le sue doti offensive, magari correndo il rischio di incassare qualche colpo affidandosi agli scudi dell’astrocaccia.

Diventa quindi fondamentale in ogni caso a prescindere dall’avversario, mantenere compatta la formazione e abbattere un nemico alla volta. Effettuate prevalentemente azioni di Focus e non preoccupatevi di utilizzarli in difesa: uno scudo risparmiato prolunga la longevità della navetta soprattutto in situazioni difficili nei turni successivi! Utilizzate l’azione di Target Lock solo se necessario, quindi ad esempio se sparate per primi e dovete infliffere i colpi decisivi, oppure se vi trovate in posizione vantaggiosa rispetto all’avversario.

L’Ala-B diventa particolarmente efficace se supportata da almeno una nave gemella questo perché la lista ne guadagna in longevità media (schierando due navi avrete un pool di ben 16 danni!) ma soprattutto diventa più facile tenere unita la formazione. Sia nel meta-game nazionale che in quello internazionale è difficile incontrare i due piloti unici; raccomandiamo vivamente la scelta dei piloti dello Squadrone Blu o Dagger. Pur non potendo godere di AP alta oppure di abilità speciali, il costo in punti relativamente modesto lascia il margine per schierare almeno altre due navi dotate di migliorie.

Equipaggiate i Sensori Avanzati per compensare alla bassa manovrabilità del modello. Poter utilizzare un Tonneau a Botte prima di rivelare la manovrasi rivelerà spesso una mossa fondamentale durante battaglie particolarmente congestionate!

Esempi di Liste:

Le prime quattro liste presentate sono quattro liste relativamente semplici da gestire, che puntano sulla robustezza e capacità offensiva delle navi.!

  1. Pilota dello Squadrone Dagger + Sensori Avanzati (B-Wing) x2
  2. Pilota dello Squadrone Rosso (X-Wing)
  3. Pilota dello Squadrone Oro + Torretta Cannone a Ioni  (Y-Wing)
  1. Pilota dello Squadrone Oro + Torretta Cannone a Ioni (Y-Wing) x2
  2. Pilota dello Squadrone Blu + Cannone a Ioni  (B-Wing) x2
  1. Lando Carlissian + Nien Nunb + Oltre il Limite + Millennium Falcon (YT-1300)
  2. Blue Squadron Pilot + Sensori Avanzati x2  (B-Wing) x2
  1. Pilota dello Squadrone Dagger + Sensori Avanzati ( B-Wing ) x2 
  2. Pilota dello Squadrone Oro + Torretta Cannone a Ioni + Droide Astromeccanico R2 ( Y-Wing )
  3. Airen Cracken + Wingman ( Z-95 Headhunter )

Andiamo ora a vedere qualche lista avanzata, per sfruttare al 100% Ibitsam, forse il pilota Ala-B con più potenzialità anche nel gioco competitivo.

È evidente come il B-Wing rappresenti il “cavallo di battaglia” ribelle per la Wave 3, e la flessibilità di Ibitsam è sicuramente un valore aggiunto per molte squadriglie. Le due squadriglie presentate di seguito sfruttano il pilota in maniera molto diversa.

Niente limiti! (100 punti)

Ibtisam (34)
B-Wing (28), Sensori Avanzati (3), Oltre il Limite (3)

Wedge Antilles (37)
X-Wing (29), Droide Astromeccanico R2 (1), Oltre il Limite (3), Miglioria ai motori (4)

Tycho Celchu (29)
A-Wing (26), Oltre il Limite (3)

La lista sfrutta molto l’abilità Oltre il limite, schierata su tutte e tre le navi. Per il misero costo di tre punti è possibile trasformare (o quasi..) ogni nave in un piccolo Darth Vader. L’abilità di Vader è l’unico motivo per cui il TIE Advanced viene schierato nel gioco competitivo: immaginate triplicare la sua abilità su navi più versatili quanti vantaggi potrebbe darvi in battaglia! Wedge Antilles è uno dei piloti più letali dell’alleanza, dargli l’abilità di avere un Focus ad ogni turno lo rende quasi inarrestabile, grazie alla flessibilità offerta dal droide R2, che gli consente di effettuare una curva a 90° verde a velocità 2. È inoltre importante tenere a mente che l’abilità Sovralimentazione data a Wedge gli consente potenzialmente di restare fuori dagli archi di fuoco nemici quando necessario o quando minacciato dal fuoco di sbarramento.

Ma veniamo ad Ibitsam: poter utilizzare i Segnalini Tensione a proprio vantaggio è assolutamente fantastico. Come fare dunque a garantirgli segnalini tensione ad ogni turno? Facile, con Oltre il limite! Poter compiere due azioni con il B-Wing è fondamentale, nel peggiore dei casi è possibile assicurarsi una combo Target Lock + Focus in un solo turno. È il peggiore dei casi perché il TL diventa ridondante quando Ibitsam ha uno stress: è infatti il Tonneau a Botte a diventare letale nelle mani di piloti particolarmente abili. Grazie ai Sensori Avanzati il B-Wing dispone di mosse particolarmente “fastidiose” per gli avversari, complice anche l’imprevedibilità offerta dal poter compiere azioni prima del movimento. Sottolineiamo anche una possibile variante: cambiando Tycho Celchu in un Pilota dello Squadrone Verde è possibile dotare anche il B-Wing di una Miglioria ai motori!

B-Hull run (100 punti)

Ibtisam (34)
B-Wing (28), Disturbatore di Sensori (4), Elusività (2)

Luke Skywalker (38)
X-Wing (28), R2-D2 (4), Elusività (2), Miglioria agli scudi (4)

Biggs Darklighter (28)
X-Wing (25), R2-F2 (3)

La squadriglia precedente ruotava intorno al potere offensivo, questa invece è basata sullo schivare i colpi. Come per la lista precedente, ci pensa Elusività a fornire gli stress ad Ibtisam. Benché all’inizio della partita sarà Biggs ad essere il bersaglio principale dei vostri avversari, nei turni cruciali della partita la combinazione vi permetterà di schivare diversi colpi, trasformando colpi incassati in mancati! Nonostante il valore di Agilità 1 della nave, sarà possibile evitare colpi potenzialmente letali. La lista peraltro consente di giocare il supertank Luke Skywalker che non solo rigenera, ma grazie a Elusività prolunga ulteriormente la sua durata in gioco!

Le due liste non sono mirate al gioco competitivo “puro”, ma sono senza dubbio due liste divertenti per imparare ad utilizzare l’Ala-B in modi diversi.

Se volete provare a divertirvi con il meta “a 2 navi”, vi consigliamo la Farlhan, 100 punti di violenza inusitata e quel maledetto wookie che salva sempre in extremis Keyan! 

Han Solo + Lupo Solitario + C3PO + Gunner + Millennium Falcon ( YT-1300 )

Keyan Farlander + Sensori avanzati + Istinti da Veterano + B-Wing/E2 + Chewbacca + Autoblaster (Ala B )

Focus on!

Ora che avete le basi e qualche squadriglia per l’utilizzo del Caccia B-Wing, potete scendere in campo e allenarvi per tirare fuori il meglio da queste vere e proprie fortezze volanti! Per il resto … volate disinvolti!

Tags: