Focus: il titolo Vindicator

Uno dei titoli più controversi per Armada sotto il microscopio!

Articolo di Armando Barone
Dominator (Core, Title [VSD], Unique, Imperial, 12 punti)
Questa carta della Wave 1 è piuttosto difficile da schierare in quanto realizzata agli albori del giocoo, stavano ancora cercando di capire cosa andava fatto per ottenere buoni upgrade a costo corretto. Non vedo di buon occhio i VSD – e ne vedo sul tavolo ormai solo di tanto in tanto. Ancora meno mi è capitato di vedere il titolo in questione.

Come funziona

“Attaccare” comprende qualsiasi attacco, anche un singolo attacco anti-squadrone. Potrebbe anche essere un contrattacco dai laser quad! Non male visto così.
Si tira il “pool” iniziale di dadi, quindi si decide se aggiungere 1 o 2 dadi. Dato che è un effetto While (mentre), non puoi tirare 1 dado e poi decidere di aggiungere un secondo in base a ciò che hai tirato sul primo – devi decidere 1 o 2 prima di tirare. Per ogni dado che si decide di aggiungere, si deve spendere (rimuovere) 1 scudo. Questi possono provenire da qualsiasi zona dello scafo, anche in due zone diverse. Se non hai scudi per spendere questa carta non può essere attivata. NON è una carta che si esaurisce, quindi se hai due bersagli o un doppio arco, potresti ottenere 4 blu extra su 2 attacchi! Questo è un bel po’ di dadi extra effettivamente. Puoi anche continuare a spendere gli scudi per aggiungere dadi ai singoli attacchi agli squadroni. Dal momento che il VSD ha 10 scudi, in linea teorica si possono aggiungere 2 dadi blu a 5 squadroni. È un caso limite ma tecnicamente possibile.

Analisi della Carta

Aggiungere DUE dadi alla tuo “pool” vale un bel po ‘. Essere in grado di farlo un numero illimitato di volte per round (nessun requisito di  esaurimento) è davvero potente. Basta guardare gli altri aggiornamenti di aggiunta di dadi: Rack esterni è 1 solo uso. Lanciatori espansi a 13 punti è l’unico aggiornamento per aggiungere due dadi, e quelli sono solo a distanza ravvicinata.
Gli inconvenienti sono molti, tuttavia. Iniziamo dalla nave sulla quale puoi montare il titolo, una nave di per se lenta e quini che difficilmente riesce a scappare a squadroni o ad archi di fuoco di nemici ben piazzati, quindi spendere 1 scudo può voler dire morire (tutto il male che penso sui VSD dovrebbe essere ben noto ormai). Aggiungiamo che funziona solo a gettata media, cosa che, data la velocità / imbardata del VSD, può essere un fattore fortemente limitante. Infine sono dodici punti fottuti! È il titolo più costoso dell’intero gioco. Demo è solo 10. Admo 8, per farvi un paragone.

Ci sono margini di miglioramento?

Siamo onesti, non è l’effetto della carta ad essere problematico. Fico e funzionale, su una nave però che io considero una calamita per pallottole, ma è il suo costo. Per 12 punti avrebbe dovuto funzionare almeno a lungo raggio in modo da dare la possibilità di tenere la nave fuori dai colpi peggiori delle migliori navi nemiche. Con una restrizione Close-Medium il costo dovrebbe essere be npiù basso!
Sarebbe più giusto un costo intorno agli 8punti ma con effetto di esaurire il titolo, in quanto impedirebbe che un arco doppio diventasse potenzialmente troppo potente.
Voto 4/10. L’unica ragione per cui non do 2 a questa carta ì per via dell’effetto non 100% inutile. Essere in grado di aggiungere 2 blu a qualsiasi attacco non è male. Tuttavia, è un’idea a mio avviso stupida prendere un VSD e pagare 12 punti per poter infierire su navi avversarie. Se il VSD non fosse così male, e/o questa carta fosse costata di meno, allora sì, avrebbe avuto un senso. Ma non ora non così..