For Fun

Introduzione

a cura di Stefano Terminiello, Filippo Bosi e Michele Buono.

Formati ideali per partite veloci in setting casual e rilassati, ideali per game night della durata di 2-3 ore. Punteggio ridotto e schermaglie tutti contro tutti in modalità multigiocatore, per variare dal classico dogfight standard. I formati sono flessibili e personalizzabili, ma vi suggeriamo di attenervi ai limiti di punteggio presentati per garantire un’esperienza divertente ai giocatori di tutti i livelli.

Furball

Costituzione delle squadriglie

I giocatori si dividono in due squadre con lo stesso numero di giocatori.

Ogni giocatore ha a disposizione fino a 30 punti per costituire una squadriglia. Ogni giocatore dovrà scegliere un ostacolo proveniente da un qualsiasi prodotto della gamma X-Wing.

All’interno della stessa squadra non è possibile schierare due volte la stessa carta unica, veicolo o miglioria che sia; Non sono ammessi veicoli con basetta grande.

Area di gioco

4-6 giocatori: 90×90 cm

8-12 giocatori: 90×180 cm

Schieramento

I giocatori – in ordine decrescente di abilità di pilotaggio dei veicoli schierati – sceglieranno dove posizionare il proprio ostacolo nell’area di gioco seguendo le normali regole. Quindi, piazzeranno il proprio veicolo entro Gittata 1 da un punto qualsiasi del margine dell’area di gioco.

Team Furball

Costituzione delle squadriglie

I giocatori si dividono in due squadre con lo stesso numero di giocatori.

Ogni giocatore ha a disposizione fino a 30 punti per costituire una squadriglia; le squadriglie dei giocatori della squadra andranno a costituire una singola “lista” per il team. Dunque, all’interno della stessa squadra non è possibile schierare due volte la stessa carta unica, veicolo o miglioria che sia; Non sono ammessi veicoli con basetta grande.

Area di gioco

4-6 giocatori: 90×90 cm

8-12 giocatori: 90×180 cm

Schieramento

Le due squadre schiereranno i propri veicoli seguendo le normali regole per lo schieramento descritte nei regolamenti dei tornei vigenti.

Oddball

Costituzione delle squadriglie

Ogni giocatore ha a disposizione fino a 42 punti per costituire una squadriglia, seguendo le normali regole per la formazione di una squadriglia da torneo. Ogni giocatore dovrà schierare obbligatoriamente due veicoli.

Schieramento

I giocatori – in ordine decrescente di abilità di pilotaggio dei veicoli schierati – sceglieranno dove posizionare il proprio ostacolo nell’area di gioco seguendo le normali regole. Quindi, piazzeranno i propri veicolo entro Gittata 1 da un punto qualsiasi del margine dell’area di gioco.

Area di gioco

4 giocatori: 90×90 cm

4-6 giocatori: 90×135 cm

6-8 o più giocatori: 90×180 cm

Reporting delle partite

  1. Postare le liste utilizzate e i risultati ottenuti in ogni partita sul gruppo dedicato alla lega
  2. X-Wing Academy, partner di Starfighters Italia si occuperà di commentare i video delle partite e pubblicarli su Youtube, per dare ulteriore risalto agli eventi. Inviate i video delle partite tramite WeTransfer a xwacademy@gmail.com.
  3. Nerdando sarà nuovamente partner di Giochi Uniti e Starfighters Italia, pubblicando report periodici sull’andamento delle leghe e contribuendo al commento tecnico delle varie partite! Non perdetevi nemmeno un post, seguite www.nerdando.com (un blog di gente che passa del tempo)!

Istruzioni per l’invio dei filmati

  1. Collegarsi al sito www.wetransfer.com e fare clic su Inizio.
  2. Nella finestra fare clic su “+” accanto a “Aggiungi File” e selezionare i file desiderati: limite 2Gb.
  3. Digitare l’indirizzo e-mail del destinatario e il proprio, più eventuale testo per accompagnare i file.
  4. Ora fare clic su Trasferisci.

Prodotti utilizzabili

Al fine di garantire uniformità dell’esperienza di gioco per tutti i giocatori, suggeriamo di ritenere valide per l’utilizzo i prodotti disponibili in lingua italiana sul mercato.

Fa fede come data di riferimento la data riportata per la disponibilità nella Newsletter di Giochi Uniti. A ulteriore conferma, nella homepage di Starfighters Italia è riportata la lista delle espansioni ammesse.

La decisione ultima resta comunque a discrezione dell’organizzatore locale.

Guida per organizzatori ed arbitri

Gli organizzatori, gli arbitri e chiunque sia incaricato dell’organizzazione della lega potranno fare riferimento ad una eventuale guida per arbitri. La guida sarà disponibile all’indirizzo www.starfightersitalia.com/download.

Disciplina durante gli eventi

I giocatori potranno fare riferimento al regolamento dei tornei e alla guida per gli arbitri per le linee di condotta e di comportamento durante gli eventi. La guida sarà disponibile all’indirizzo www.starfightersitalia.com/download.

Documento fondamentale degli eventi

Gli organizzatori, gli arbitri e chiunque sia incaricato dell’organizzazione della lega potranno fare riferimento al Documento fondamentale degli Eventi, disponibile all’indirizzo www.starfightersitalia.com/download.

Materiale di supporto per il gioco organizzato

I materiali di supporto come software e moduli per la gestione dei tornei e delle partite sono disponibili su www.starfightersitalia.com/download.

Policy di utilizzo dei kit Organized Play FFG/GU

Gli organizzatori sono invitati ad utilizzare uno o più kit Organized play stagionali per le singole settimane di gioco (in base al numero di partecipanti) o per l’intera lega seguendo le regole di attribuzione descritte nei flyer contenuti nei kit.

I kit assegnati non possono essere ceduti in nessun caso a parti terze (rif. flyer interno, pagina 4) pena il mancato invio del kit e l’annullamento dell’evento.

In caso di rilevata infrazione dei codici comportamentali riportati nei flyer contenuti nei kit e nelle policies, Giochi Uniti si riserva il diritto di non inviare ulteriori kit Gioco Organizzato.

Contatti

www.starfightersitalia.com
gioco.organizzato@starfightersitalia.com