Con questa nuova guida vi presentiamo un programma per la gestione di tornei creato da Chris ‘Chico’ Brown, uno degli utenti del sito A Few Maneuvers.Il software è dedicato alla gestione dei tornei di X-Wing Miniatures Game, proponendo un’interfaccia più snella e pratica rispetto a Tourney Magistrate. Cryodex esattamente come Tourney Magistrate gira su Java, quindi oltre al programma non avrete bisogno di scaricare niente di particolare per farlo funzionare – al massimo un aggiornamento di Java Runtime Environment!
Per prima cosa apriamo il programma. Se è la prima volta che lo utilizziamo come accade per TM andremo ad inserire i nomi dei giocatori compilando tutti i campi richiesti dalla voce PLAYER INFO.
L’interfaccia è semplice e intuitiva, permette direttamente di selezionare la fazione giocata, numero di punti squadriglia e di attribuire eventuali Bye ai giocatori che li hanno ottenuti vincendo dei regional o altri eventi che li prevedono. E’ possibile comunque modificare in qualsiasi momento i dati dei giocatori, in maniera piuttosto rapida dal pannello PLAYER INFO che rimarrà aperta per tutta la durata del torneo. Si può facilmente nascondere/visualizzare cliccando su VIEW —> Show Registration Panel.
Compilata una prima lista dei giocatori, il programma la salverà automaticamente, potrete quindi modificarla poi in seguito aggiungendo nuovi giocatori se necessario.
Effettuato questo passo, clicchiamo su FILE —> Create New Tournament verrà visualizzata una tabella con l’elenco di tutti i giocatori registrati nel programma andremo quindi a selezionare i giocatori che partecipano al torneo, utilizzando i vari tasti di selezione che il programma offre.
Siamo ora pronti a dare inizio al torneo cliccando sul tasto START TOURNAMENT
NB: Il programma offre due opzioni: Random e Seed Value. Il Seed Value non è altro che un valore attribuito in automatico dal programma, può essere sostituito in fase di registrazione del singolo giocatore ( o in qualsiasi momento ) con il meta di provenienza, questo eviterà scontri tra giocatori che provengono dalla stessa città o regione. La pratica è particolarmente indicata per tornei numerosi, anche per favorire il confronto tra meta locali differenti.
A) Sarà visualizzato ora il turno di svizzera in corso e sulla destra la classifica del torneo. Ogni volta che un match termina, sarà sufficiente selezionare il risultato dall’apposito menù a tendina ( che tiene conto anche delle vittorie modificate e dei pareggi ) in corrispondenza di ogni singolo tavolo.
La classifica è aggiornata in tempo reale man mano che le partite terminano.
N.b.1: Di fianco al nome di ogni singolo giocatore, è presente una text box per l’inserimento manuale dei punti abbattuti ( anche se questo dato non è attualmente richiesto dal regolamento FFG 1.5.2 aggiornato al 16 Aprile 2014)
N.b.2: Come TM questo programma compila la classifica tenendo conto di due parametri: Punti Torneo e Strenght of Schedule.
B) Terminato il turno clicchiamo su GENERATE NEW ROUND e il programma procederà ad effettuare i nuovi accoppiamenti. Ripetiamo quindi fino al raggiungimento dei turni di svizzera prefissati, le operazioni ai punti A e B.
In caso di torneo in due fasi con TOP *n*, al raggiungimento dei turni di svizzera concordati cliccate su TOURNAMENT —> Cut to Top Players e inserite il numero di giocatori che si devono qualificare. Automaticamente il programma visualizzerà i relativi pairings.
Ripetete quindi nuovamente le operazioni illustrate nei punti A e B fino al termine della TOP e quindi del torneo.
Funzioni aggiuntive rilevanti:
ROUND —-> Regenerate New Round : Funzione che permette di far rigenerare i pairings al programma
ROUND —-> cancel round : Permette di eliminare uno dei round selezionati
ROUND —-> Swap Players: Permette di scambiare i giocatori assegnati ai tavoli
ROUND —-> Fix duplicates : Finzione che permette di sistemare eventuai accoppiamenti per match che si sono già disputati in round precedenti ( vengono comunque evidenziati in automatico dal programma )
View —-> Show Table Number : Spuntando la voce Visualizza in corrispondenza dei pairings il numero del tavolo ( consigliato per tornei numerosi )
View —> Show Registration Panel : spuntando la voce è possivile nascondere o visualizzare il pannello di controllo per l’inserimento dei dati dei giocatori
Grazie mille a Davide Lo Monaco (Lawyer sul Forum di Starfighters Italia) per l’esaustiva guida all’utilizzo di X-Wing Cryodex!