Guida a X-Wing Cryodex

Con questa nuova guida vi presentiamo un programma per la gestione di tornei creato da Chris ‘Chico’ Brown, uno degli utenti del sito A Few Maneuvers.Il software è dedicato alla gestione dei tornei di X-Wing Miniatures Game, proponendo un’interfaccia più snella e pratica rispetto a Tourney Magistrate. Cryodex esattamente come Tourney Magistrate gira su Java, quindi oltre al programma non avrete bisogno di scaricare niente di particolare per farlo funzionare – al massimo un aggiornamento di Java Runtime Environment!

Per prima cosa apriamo il programma. Se è la prima volta che lo utilizziamo come accade per TM andremo ad inserire i nomi dei giocatori compilando tutti i campi richiesti dalla voce PLAYER INFO.

2014-07-09 19_29_01-Program Manager

L’interfaccia è semplice e intuitiva, permette direttamente di selezionare la fazione giocata, numero di punti squadriglia e di attribuire eventuali Bye ai giocatori che li hanno ottenuti vincendo dei regional o altri eventi che li prevedono. E’ possibile comunque modificare in qualsiasi momento i dati dei giocatori, in maniera piuttosto rapida dal pannello PLAYER INFO che rimarrà aperta per tutta la durata del torneo. Si può facilmente nascondere/visualizzare cliccando su VIEW —> Show Registration Panel.

Compilata una prima lista dei giocatori, il programma la salverà automaticamente, potrete quindi modificarla poi in seguito aggiungendo nuovi giocatori se necessario.

2014-07-09 19_37_07-X-Wing Cryodex - Version 2.2

Effettuato questo passo, clicchiamo su FILE —> Create New Tournament verrà visualizzata una tabella con l’elenco di tutti i giocatori registrati nel programma andremo quindi a selezionare i giocatori che partecipano al torneo, utilizzando i vari tasti di selezione che il programma offre.

Siamo ora pronti a dare inizio al torneo cliccando sul tasto START TOURNAMENT

2014-07-09 19_37_17-X-Wing Cryodex - Version 2.2

NB: Il programma offre due opzioni: Random e Seed Value. Il Seed Value non è altro che un valore attribuito in automatico dal programma, può essere sostituito in fase di registrazione del singolo giocatore ( o in qualsiasi momento ) con il meta di provenienza, questo eviterà scontri tra giocatori che provengono dalla stessa città o regione. La pratica è particolarmente indicata per tornei numerosi, anche per favorire il confronto tra meta locali differenti.

A) Sarà visualizzato ora il turno di svizzera in corso e sulla destra la classifica del torneo. Ogni volta che un match termina, sarà sufficiente selezionare il risultato dall’apposito menù a tendina ( che tiene conto anche delle vittorie modificate e dei pareggi ) in corrispondenza di ogni singolo tavolo.

2014-07-09 19_37_31-X-Wing Cryodex - Version 2.2

2014-07-09 19_37_42-X-Wing Cryodex - Version 2.2

2014-07-09 19_38_19-X-Wing Cryodex - Version 2.2

 

La classifica è aggiornata in tempo reale man mano che le partite terminano.

2014-07-09 19_39_30-X-Wing Cryodex - Version 2.2

N.b.1: Di fianco al nome di ogni singolo giocatore, è presente una text box per l’inserimento manuale dei punti abbattuti ( anche se questo dato non è attualmente richiesto dal regolamento FFG 1.5.2 aggiornato al 16 Aprile 2014)

N.b.2: Come TM questo programma compila la classifica tenendo conto di due parametri: Punti TorneoStrenght of Schedule.

B) Terminato il turno clicchiamo su GENERATE NEW ROUND e il programma procederà ad effettuare i nuovi accoppiamenti. Ripetiamo quindi fino al raggiungimento dei turni di svizzera prefissati, le operazioni ai punti A e B.

2014-07-09 19_38_29-(1) Facebook

In caso di torneo in due fasi con TOP *n*, al raggiungimento dei turni di svizzera concordati cliccate su TOURNAMENT —> Cut to Top Players e inserite il numero di giocatori che si devono qualificare. Automaticamente il programma visualizzerà i relativi pairings.

2014-07-09 19_49_50-X-Wing Cryodex - Version 2.2

Ripetete quindi nuovamente le operazioni illustrate nei punti A e B fino al termine della TOP e quindi del torneo.
Funzioni aggiuntive rilevanti:

ROUND —-> Regenerate New Round : Funzione che permette di far rigenerare i pairings al programma

ROUND —-> cancel round : Permette di eliminare uno dei round selezionati

ROUND —-> Swap Players: Permette di scambiare i giocatori assegnati ai tavoli

ROUND —-> Fix duplicates : Finzione che permette di sistemare eventuai accoppiamenti per match che si sono già disputati in round precedenti ( vengono comunque evidenziati in automatico dal programma )

View —-> Show Table Number : Spuntando la voce Visualizza in corrispondenza dei pairings il numero del tavolo ( consigliato per tornei numerosi )

View —> Show Registration Panel : spuntando la voce è possivile nascondere o visualizzare il pannello di controllo per l’inserimento dei dati dei giocatori

 

Grazie mille a Davide Lo Monaco (Lawyer sul Forum di Starfighters Italia) per l’esaustiva guida all’utilizzo di X-Wing Cryodex!