Guida al Gioco Organizzato

Per gioco organizzato si intende tutta la serie di eventi relativi a Star Wars X-Wing: Il gioco di miniature e Star Wars: Armada che hanno luogo sul territorio italiano e seguono le regole ufficiali Fantasy Flight Games, che trovate a questa pagina: DOWNLOADS

Per quanto riguarda l’Italia il distributore ufficiale di Star Wars X-Wing: Il gioco di miniature e Star Wars: Armada è Asmodee Italia.

Come potete leggere nelle Regole da torneo, gli eventi che fanno parte del gioco organizzato si suddividono in tre diverse categorie: Informali (Casual), Competitivi (Competitive) e Premier.

Mentre gli eventi informali hanno lo scopo di favorire la crescita delle comunità di giocatori locali, gli eventi di livello competitivo sono pensati per chi desideri un’esperienza maggiormente competitiva e con ricchi premi per i quali battersi ai tavoli. Da ultimo, gli eventi premier sono i più importanti di ogni anno, destinati a culminare nel World Championship che si tiene annualmente a novembre negli Stati Uniti.
2015_OP_pyramid_web

Store Championships

op_storechamp_logo

Gli Store Championship (Campionato Locale) sono i primi eventi importanti del gioco organizzato ad avere luogo ogni anno. Il vincitore di uno Store Championship ha diritto ad un bye (ossia ad un buono valido per la vittoria automatica al primo turno di svizzera) per un qualsiasi Regional Championship (Campionato Regionale) della propria nazione.
Per poter organizzare uno Store Championship nel loro negozio, i negozianti devono presentare la loro candidatura al distributore ufficiale (Asmodee), entro il limite di tempo stabilito da l’annuncio ufficiale che ogni anno appare sul sito Fantasy Flight Games. Generalmente si parla di eventi pensati per il periodo che va da Maggio ad Agosto e le candidature devono pervenire con diversi mesi di anticipo. Se siete dei giocatori, invece, potete chiedere al vostro negozio di fiducia di presentare la candidatura, per poter organizzare questo evento competitivo!

Nota bene: in quanto eventi pensati per i negozi, come si evince dal nome originale in inglese, non possono essere destinati ad associazioni o circoli. È possibile però previa accordi con il distributore e motivando coerentemente con le esigenze, che un negozio possa organizzare il torneo in sede terza.

Il contenuto dello Store Championship Kit varia di anno in anno, ma tanto per avere un’idea, questi sono i premi che erano contenuti nel kit del 2014: 1 placca commemorativa dell’evento e la tessera bye per il regional per il vincitore, set di segnalini concentrazione destinati ai primi 4 classificati, 8 sacchetti per dadi per i primi 8 e 1 carta con alt alternativa per tutti i partecipanti.

SWX-2015-storechamp-layout

Regional Championships

op_regionals_logo

I Regional Championship sono eventi premier e come tali sono tra i più importanti di ogni stagione torneistica, destinati ad attrarre l’attenzione dei giocatori ben oltre i confini della propria città o comunità locale. Si tratta di eventi esclusivi che permettono di ottenere un bye valido per il primo turno del National Championship organizzato nella propria nazione.
Questo genere di eventi è in numero limitato e viene quindi effettuata una selezione delle candidature da parte del referente per il gioco organizzato e del distributore ufficiale italiano. Idealmente, lo scopo è quello di scegliere le località più adatte a gestire questo tipo di eventi, destinati ad attrarre un gran numero di giocatori e che necessitano quindi anche degli spazi adatti.

Come eventi di categoria premier, l’organizzazione di round a eliminazione al termine dei turni di svizzera è obbligatoria. Questo significa che il tournament organizer dovrà organizzare una fase ad eliminazione diretta (c.d. Top), sia essa una Top 4, una Top 8 o una Top 16.
Al fine di garantire una corretta gestione del torneo, è inoltre fatto divieto al tournament organizer di prendere parte come giocatore al Regional Championship da lui organizzato e/o gestito.
Anche in questo caso, i negozi interessati a presentare la propria candidatura dovranno farlo per tempo, contattando il distributore ufficiale. Generalmente si parla di eventi destinati a svolgersi in autunno.

Ogni Regional Championship Kit contiene premi differenti, ma per avere un’esempio, ecco quanto contenuto nel kit del 2015: 1 trofeo per il vincitore e la tessera bye per il national, 4 kit di modelli di manovra, 8 set di dadi traslucidi, 64 copie di una carta con alt alternativa.

SWX-2015-regional-spread

National Championships

op_nationals_logo

A concludere in bellezza la stagione torneistica ci pensa il National Championship, il torneo nazionale, organizzato direttamente da Giochi Uniti e gestito dal referente ufficiale per il gioco organizzato. Il vincitore di questo prestigioso torneo, oltre a diventare il campione nazionale, avrà diritto ad un bye valido per il primo turno di svizzera al Continental Championship di quell’anno.
Anche in questo caso, essendo un evento di livello premier, è prevista l’organizzazione dei round a  eliminazione al termine dei turni di svizzera e il tournament organizer non può partecipare come giocatore, per garantire una corretta gestione del torneo.

Come per gli altri eventi, anche per il nazionale i premi variano di anno in anno. Questi i premi del 2016: trofeo commemorativo per il vincitore, zaini personalizzati per i primi due classificati, modelli di manovra, segnalini e carte promozionali per il resto della classifica.

Continental Championship

Dal 2017, seguendo la tradizione del North American Championship che si tiene ogni anno al Gencon, anche in Europa è stato introdotto un campionato continentale, che offre un bye per il mondiale ai finalisti, un posto riservato ai primi 4 e viaggio e soggiorno pagato per il vincitore! A tutto questo, si aggiunge il classico materiale “promo” in omaggio sulla base del piazzamento

World Championships

op_worlds_logo

Ogni anno, a novembre, Fantasy Flight Games organizza il World Championship Weekend presso la sua sede in Minnesota. Si tratta dell’evento culminante per tutte le attività di gioco organizzato e comprende naturalmente il torneo che deciderà il World Champion anche per X-Wing ed Armada. Il premio più attraente è senza ombra di dubbio la possibilità riservata al vincitore di progettare una carta per il gioco, come è successo ad esempio a Paul Heaver, World Champion 2013 e 2014 e ideatore  della carta Stai sul bersaglio!

[/su_accordion]

Italian Team Championship

SFI_Logo_New_Big

Per quanto riguarda il gioco organizzato in Italia, inoltre, Starfighters Italia organizza e gestisce il campionato a squadre italiano, , sulla cui base verranno poi assegnati dei premi speciali o inviti per prestigiosi appuntamenti di gioco organizzato alla fine della stagione torneistica.

Tutti i tornei che si svolgono sul suolo italiano vengono dichiarati validi ai fini del campionato italiano a squadre se rispettano i regolamenti ufficiali Fantasy Flight e le Linee Guida Gioco Organizzato disponibili nell’area Downloads di Starfighters Italia, oltre che il regolamento ITC. Nel calendario trovate invece tutti gli eventi di gioco organizzato già programmati e segnalati alla redazione di Starfighters Italia.

I premi vengono annunciati alcune settimane prima della fine del campionato.

Kit Stagionali

Come materiale promozionale per i tornei che appartengono al livello base del gioco organizzato, il cosiddetto casual, Fantasy Flight realizza dei kit contenenti materiale promozionale, che è possibile procurarsi e dare in premio ai giocatori partecipanti.

In origine questi erano noti come Game Night Kits, ma nell’ultimo anno sono cambiati diventando kit stagionali: Spring Tournament Kit, Summer Tournament Kit e Winter Tournament Kit. Ciascuno di essi va a coprire i 4 mesi del gioco organizzato: Spring (marzo – giugno), Summer (luglio – ottobre) e Winter (novembre – febbraio). Dal 2017, i kit sono diventati “Quarter Kit”, cioè Kit Trimestrali.

Questi kit non sono ordinabili dai privati, ma possono essere richiesti da negozianti, associazioni e circoli intenzionati ad organizzare un evento casual.
Anche in questo caso, la richiesta va fatta per tempo, consultando il sito Asmoplay e la newsletter Asmodee Italia per tutte le informazioni del caso. Vuoi vedere cosa contenevano i kit precedenti? consulta questa pratica pagina sulla Wikia di X-Wing!

Un’esempio del contenuto di uno di questi kit può essere il seguente (Spring Tournament Kit 2015 di X-Wing: Il gioco di miniature):
star-wars-x-wing-spring-2015-tournament-kit

Nota bene: questi kit contengono materiale promozionale destinato ai tornei e agli eventi legati ad X-Wing ed è espressamente vietata la rivendita di essi o del loro contenuto da parte di chi li prenota e acquista. Verrà quindi sempre fatto un controllo a priori dai responsabili del gioco organizzato in Italia, affinché ciò non succeda e i responsabili della eventuale rivendita di kit o materiali in essi contenuti potrebbero vedersi negata la possibilità di acquistare altri kit in futuro. La policy sull’utilizzo dei kit Organized Play Fantasy Flight Games – recepita ed adottata da Asmodee Italia – è descritta in dettaglio nel flyer disponibile all’interno dei kit.

Policy di utilizzo dei kit Organized Play FFG

Leggi

Gli store sono invitati ad utilizzare uno o più kit OP per i singoli eventi (in base al numero di partecipanti) seguendo le regole di attribuzione descritte nei flyer contenuti nei kit.

Nello specifico:

  • I kit assegnati non possono essere ceduti in nessun caso a parti terze (rif. flyer interno, pagina 4) pena il mancato invio del kit e l’annullamento dell’evento.
  • In caso di rilevata infrazione dei codici comportamentali riportati nei flyer contenuti nei kit e nelle policies, Asmodee Italia/Asmoplay si riserva il diritto di non inviare ulteriori kit Gioco Organizzato o applicare le sanzioni previste.

Foto 08-10-15, 12 54 13

L’etichetta frontale su ogni kit Gioco Organizzato FFG. I Kit non sono cedibili o rivendibili, né integralmente né in parte.