Guida a Tourney Magistrate

Vi presentiamo oggi la guida all’utilizzo di Tourney Magistrate il programma sviluppato da Fantasy Flight Games per la gestione dei tornei. Tra i tanti software disponibili, TM purché relativamente scarno e poco accattivante è un software estremamente semplice da utilizzare.

Il software è disponibile in formato *.jar a questo indirizzo

A) Se è la prima volta che utilizzate il programma, dovrete prima di tutto registrare i giocatori, potrete in seguito salvare la lista, per poi aggiungervi successivamente nuovi giocatori in caso di necessità. cliccate quindi su “PLAYER —> New Player” e inserite i dati anagrafici richiesti.

CONSIGLIO: In caso di tornei con giocatori appartenenti a meta diversi, è opportuno inserite la regione di provenienza di ogni singolo giocatore, questo eviterà scontri “in casa” al primo turno inoltre nelle informazioni aggiuntive, indicate la fazione scelta da ogni giocatore per evitare il più possibile mirror match di fazione.

Dopo la prima registrazione, per aggiungere i giocatori ad un torneo, sarà sufficiente accedere alla stessa voce “PLAYER —> New Player” e aggiungere gli stessi dall’elenco sottostante.

A questo punto, avremo il Roster completo dei giocatori. Cliccando su “MATCHES —> Matches options” sarà possibile impostare i parametri del torneo, tuttavia poiché il programma non prevede la possibilità di impostare i parametri per le vittorie e sconfitte modificate, potete pure saltare questo passaggio in quanto vi spiegherò più avanti come attribuire i vari punteggi manualmente.

B) Per dare inizio al torneo cliccate su “MATCHES —-> Seed Round” il programma automaticamente andrà ad effettuare gli abbinamenti del primo turno di svizzera.

Noterete che nel menù MATCHES, in corrispondenza di ogni tavolo, per ogni giocatore  è presente una text box. Una volta terminato ogni singolo match, manualmente inserite i valori dei vari punteggi, in questo modo è possibile anche attribuire i punteggi per le vittorie e sconfitte modificate

es: Giocatore A 5

     Giocatore B 0

Fatto questo, cliccate su “FINISH” per chiudere il relativo tavolo. Una volta chiusi tutti i tavoli vi comparirà una scritta: “Are you sure you want to finish this round?” Cliccate su SI, e vi verrà mostrata la classifica aggiornata a quel turno.

Per procedere al turno successivo, cliccate ancora su “MATCHES —> Seed Round” e ripetete quindi l’operazione del punto B fino al raggiungimento dei turni di svizzera prefissati.

In caso di torneo con fase eliminatoria c.d “TOP” cliccate sempre su “MATCHES —> cut to finals” e inserite il numero di giocatori che devono accedere alla fase eliminatoria.

Verranno istantaneamente evidenziati in nero i giocatori qualificati, in rosso tutti quelli eliminati.

Procedete ora ancora una volta con le modalità illustrate al punto B fino alla fine della fase eliminatoria e quindi, del torneo.

FUNZIONI AGGIUNTIVE RILEVANTI:

FILE —> PRINT permette di stampare la classifica dei giocatori in qualsiasi momento

FILE —> OPEN/SAVE PLAYER LIST permette di aprire una lista di giocatori precedentemente salvata, o di salvarne una nuova o modificata

FILE —> OPEN/SAVE TORUNAMENT RECORD permette di aprire un torneo salvato o di salvarne uno in corso

PLAYER —> EDIT/DELETE/DROP PLAYER permette di motificare le informazioni di un giocatore, di cancellarlo dalla lista, o di assegnare un drop nel caso

un giocatore decida di abbandonare prima della fine il torneo.

MATCHES —> OPER TIMER permette di settare e avviare un timer per controllare la durata del turno di svizzera in corso

NOTE:

La classifica viene effettuata dal programma tenendo conto di due parametri

1) Punti torneo: La somma di tutti i punti ottenuti vincendo partite riportati nella classifica sotto la voce RANKING

2) Strenght of Schedule c.d SoS: Si intende la somma dei punti degli avversari che ogni giocatore ha affrontato, è un parametro che serve a determinare in caso di pareggio a punti la posizione in classifica ( premia chi ha giocato contro avversari più forti nel torneo ) e a determinare i vari abbinamenti durante il torneo.

Si conclude qui la guida sintetica a Tourney Magistrate. Nelle prossime settimane vi presenteremo altri software per la gestione dei tornei con i relativi tutorial!