Il Cambiamenti del Gioco Organizzato FFG dal 2017

Scopriamo insieme come si evolverà la torneistica Fantasy Flight il prossimo anno.

Post originale sul sito Fantasy Flight

Al GAMA di Las Vegas, importante appuntamento invernale per gli appassionati di giochi da tavolo FFG ha presentato diverse novità, tra cui la Wave 3 di Armada. È di particolare importanza però la news lanciata lunedì, riguardo ai cambiamenti del programma gioco organizzato, con la divisione dei titoli FFG in due “tracks” paralleli ma con schedule differenti.

I titoli sono stati divisi in “Star Wars” e “FFG”, e gli appuntamenti diluiti nel corso dell’anno.

op_16-17_logos

 

Store Championship e Regional per i due “track” si terranno in periodi diversi dell’anno, portando a due eventi World Championship separati, che si terranno comunque alla sede FFG di Roseville in Minnesota: a Maggio per i titoli Star Wars, a Novembre per gli altri.

Ciò significa che a seguito della stagione 2016 (che vi ricordo si concluderà dopo il Nazionale del 3-4 Settembre), partirà immediatamente una nuova stagione della durata di circa 6 mesi. Inoltre, i kit Gioco Organizzato stagionali passeranno da 3 a 4, per consolidare ulteriormente il bacino giocatori.

Andiamo ora a vedere i calendari indicativi e a confrontarli, per poi fare qualche considerazione.

op_16-17_together

op_16-17_starwars

op_16-17_ffg

Interessante novità sicuramente, tiriamo qualche somma sulla questione!

VANTAGGI

  1. Ai mondiali ci sarà più spazio grazie allo split degli eventi.
  2. Viene introdotto l’European Championship
  3. Ipotetico alleggerimento della Facility di produzione kit interna di FFG. Dopo la congestione e i ritardi (di cui stiamo ancora soffrendo su tutti i giochi..) supponiamo sia una delle ragioni principali di questo cambiamento.
  4. 4 kit stagionali, più rotazione di premi e più tornei per tutti!
  5. Introduzione del programma judge
  6. Ridefinizione dei livelli di gioco competitivo, grazie al fundamental_event_document.

CONSIDERAZIONI VARIE

  1. A nostro parere, la vita degli organizzatori viene leggermente complicata, dovendo tenere di conto di due stagioni diverse
  2. Speriamo che il timing per l’invio dei kit venga rispettato, in modo da non avere più sovrapposizioni
  3. Una finestra temporale così lunga per i national del 2017 potrebbe comportare che (come ogni anno..) qualche National non sia disputato prima dei Mondiali.
  4. Come si inserirà il Continental Championship nella piramide del Gioco Organizzato? Quali eventi qualificheranno all’Europeo (se ce ne saranno)? (ndFilippo: Grazie Massimo!)
  5. Insomma, i contro rilevati non sono più congetture che altro, abbiamo la speranza che il gioco organizzato in Europa “si addrizzi” con questi grossi cambiamenti strutturali al circuito.

Stiamo già discutendo i cambiamenti con il publisher italiano di X-Wing e Armada Giochi Uniti, riceverete aggiornamenti sulla schedule del 2016/2017 attraverso il loro sito e la pagina facebook di Starfighters Italia! Per maggiori dettagli sui cambiamenti, vi rimandiamo direttamente al post originale sul sito Fantasy Flight.

Mettete un like alla pagina e discutiamo queste novità insieme a X-Wing AcademyNerdando.com e La Vipera sul Tubo nella prossima live!

Fly Casual!