Le Transizioni sono costruite sulla speranza

Phil_GC ci dice la sua sul passaggio ad AMG dei giochi di Star Wars.

Bene, ieri c’è stato un grande annuncio, giusto? Atomic Mass prende il posto di Fantasy Flight Games alla guida del nostro amato X-Wing. È molto, molto facile premere il pulsante del panico e dichiarare che il cielo sta cadendo, ma è anche una pessima idea e molto probabilmente sbagliata. Ecco i miei pensieri a caldo su ciò che ha da venire.

Chi comanda adesso?

Per cominciare, diamo un’occhiata al gioco di cui Atomic Mass è responsabile: Marvel Crisis Protocol.

Ecco il link al profilo su Board Game Geek. Al momento della scrittura ha una valutazione MASSIVE di 8.4. È davvero un bel gioco. Soprattutto se si considera che si tratta di un gioco di miniature, che non è qualcosa per cui BOARD Game Geek in generale vada proprio “pazzo”.

https://boardgamegeek.com/boardgame/285905/marvel-crisis-protocol

Solo per evidenziare la qualità, X-Wing Second Edition è ha un voto di 8.3. Quindi entrambi i giochi hanno una valutazione ottima. Stando ai meri numeri, già questa è una buona cosa, possiamo aspettarci costanza di qualità.

Per darvi un’idea, il gioco “più bello” di BGG è GLOOMHAVEN, con un punteggio di 8.8. Ora diamo un’occhiata ai giochi che i membri dell’Atomic Mass Team hanno creato nel corso degli anni.

Warmachine – 7.3
Hordes– 7.5


Quindi, sebbene questi giochi non superino il punteggio 8 per la loro valutazione, hanno un punteggio ben sopra la media. Di conseguenza, il loro ultimo gioco (Crisis Protocol) sta ben UN PUNTO sopra. Quindi l’opinione generale è che sono migliorati nel creare giochi.

Questo fa ben sperare per noi. Questi ragazzi hanno un buon curriculum.

Presa in carico, non subentro

Questa è una mossa pianificata da Asmodee North America per consolidare studi simili. Questa mossa consentirà a FFG di continuare a concentrarsi sui suoi punti di forza tradizionali. Giochi da tavolo di altissimo valore di produzione come Twilight Imperium e LCG di incredibile successo come Marvel Champions e Arkham Horror. Atomic Mass si concentrerà solo sui giochi di miniature, il che dovrebbe significare una migliore continuità, una migliore specializzazione e una maggiore attenzione ai dettagli.

Non stanno prendendo il controllo di X-Wing per ucciderlo, sarebbe una mossa inutile. Tutto questo fa parte della stessa azienda, non è possibile che chiunque abbia una licenza Lucasfilm / Disney adotterà misure per porre fine a tale accordo e non continuare a utilizzare la proprietà intellettuale per fare soldi … Semmai questo è un grande passo, verso un futuro con ulteriori innovazioni che farebbero ben sperare per una (remota ed ipotetica) terza edizione.

Una transizione graduale è vantaggiosa per tutti, i piani che sono in atto rimarranno in vigore, non cambieranno improvvisamente e annulleranno la produzione e la commercializzazione dei prodotti già stampati.

X-Wing è in una posizione molto forte in questo momento, durante la pandemia COVID-19 ha continuato a funzionare bene e a generare denaro per Asmodee (così come Armada, Legion e Imperial Assault). Le versioni che abbiamo avuto negli ultimi mesi sono state un successo fenomenale e inaspettatamente forte, come dimostrato dalla carenza di alcuni prodotti. Le persone stanno comprando X-Wing. È ottimo. Perché un’azienda dovrebbe mettere a rischio i propri incassi piuttosto che consolidarli ulteriormente?

Domanda e offerta

La rete di distribuzione sarà sempre la stessa. Asmodee sarà ancora il distributore, hanno ancora la più grande portata al mondo per mettere i prodotti nelle mani dei clienti e nei negozi.

Crisis Protocol ha avuto un programma di pubblicazione incredibilmente aggressivo, miniatura dopo miniatura è la sua diffusione è aumentata di mese in mese. Atomic Mass comprende chiaramente che un flusso costante di nuovi prodotti o a un buon ritmo è importante per sostenere l’interesse e mantenere il gioco “eccitante”.

Gioco organizzato

Questa è la parte difficile, il gioco organizzato ha avuto successo negli ultimi 12 mesi e sinceramente non sappiamo cosa succederà andando avanti. Ma X-Wing è stata la stella splendente nella corona di FFG OP, ha avuto i più grandi eventi con il supporto più appassionato. Sanno che conta per noi, i giocatori, quindi respirate forte, e prendete una pausa. Di certo non finirà qua.

Fino a quando il COVID non sarà un po’ meno una minaccia per il benessere del mondo, non mi aspetto molto in termini di torneistica dal vivo, ma sarei sinceramente scioccato se non tornasse. Potrebbe non sembrare esattamente lo stesso, ma Crisis Protocol ha kit OP, Warmachine e Hordes avevano kit OP. Aspettatevi più kit OP in futuro.

E se non l’hai notato, l’OP guidato dalla comunità ha avuto un discreto successo negli ultimi mesi. (Grazie Dion e colleghi) quindi nel frattempo siamo ancora in grado di mettere su eventi da soli!

This is the Way

Quindi era inevitabile che questo potesse accadere….

Non c’è bisogno di una divinazione per capire quanto la notizia mi abbia entusiasmato.
Ci sono nuovi giocattoli in uscita venerdì 27 novembre. Abbiamo visto fughe di notizie ancora da annunciare ufficialmente in passato (ndPiffo: i famosi Pack squadriglia?). Queste navi saranno pre-dipinte. Perché diavolo si sarebbero allontanati dal modello che hanno usato negli ultimi 8 anni di X-Wing e avrebbero deciso di smettere di dipingere? È una caratteristica del prodotto.

nd Piffo: quello che Phil vuole dire è che sarebbe COMPLETAMENTE IDIOTICO cambiare il modello di commercializzazione di un gioco di grande successo. Inoltre, ci tengo a farvi notare che i comunicati parlano di un passaggio di redini nello SVILUPPO dei giochi. SVILUPPO. S V I L U P P O.
Non abbiate paura. Nessuna rivoluzione copernicana in vista a stretto giro. Anche perché qualsiasi editore sviluppa i prodotti con circa 12-24 mesi di anticipo rispetto alla release sul mercato.

C’è così tanto contenuto in produzione. La Disney va alla grande con Star Wars. L’intero progetto di portare nuovi contenuti su piccoli schermi è procede a gonfie vele Abbiamo già visto molti personaggi menzionati in The Mandalorian, ci saranno più navi spaziali, ci saranno più storie. Finché l’Universo di Star Wars continuerà ad espandersi, ci saranno contenuti per far andare avanti il ​​gioco. Finché continuiamo ad acquistare i nuovi prodotti, continueranno a fare cose. Questo è il nostro gioco, questo è il nostro hobby e la nostra passione, non c’è motivo per cui si fermi a meno che non lo facciamo fermare noi!

In sintesi

Non aspettarti che le cose cambino tutte insieme ed improvvisamente nell’immediato futuro. Dai loro tempo (ad FFG ed AMG, visto che il processo sarà GRADUALE) e guarda come evolvono le cose. Ti consiglio di farlo con spirito ottimista, cioè con l’aspettativa che il prossimo passo sia un buon passo.
Articolo originale di Phil_GC

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.