Report: Dadi & Sudore Regional Championship 2015, 14/06/2015

Il secondo Regional Championship va ai RAMS di Piacenza: Andrea Novati dopo 8 estenuanti partite si conferma uno degli uomini da battere nel campionato italiano.

Il regional di Spilamberto, organizzato da Giochi Uniti in collaborazione con Alearum Mundus ha ripetuto i numeri del precedente torneo di Legnano. Con 39 piloti al via i numeri di X-Wing continuano a crescere con regolarità impressionante, a dimostrazione della diffusione capillare del gioco e del lavoro che negozi e appassionati stanno facendo per diffondere il #pewpew nello stivale.

regional spilamberto 29 6 2015 (1)

La gallery è in allestimento! Avete delle foto del Regional di Spilamberto? Inviatele utilizzando www.wetransfer.com a gioco.organizzato@starfightersitalia.com!

Report personale a cura di Andrea Novati

Dopo il flop epico della lista “autoionizzante” che ho giocato al regional di Legnano, decido di tornare sui miei passi e di utilizzare una lista con cui ho una certa confidenza. Lista molto semplice, anche da ricordare, 4x Ala B – Pilota dello Squadrone Blu e 1x Z-95 – Pilota dello Squadrone Bandit.
So che non sarà una giornata di gioco “facile”, le B sono dure si sa ma non bisogna mai sottovalutare gli avversari … anche loro sono duri.
Mi scuso per ventuali inesattezze nel resoconto delle partite, mi affido alla memoria.

Primo turno

Primo turno mi gioco il bye, insomma dopo un lungo viaggio mi merito un po di riposo (ho pure guidato io!!)
nel frattempo giro tra i tavoli dei vari tornei organizzati quel giorno e mi godo lo spettacolo.

Secondo turno

Secondo turno di gioco, non mi aspetto di cavarmela con poco, dato che andrò contro un vittorioso giocatore del primo turno.
Incontro quindi Roberto, gioca una lista Impero: Firespray, un TIE Fighter e Soontir. Apro aggressivo e decido che quel Firespray è di troppo sul tavolo. Cerca di fuggire con una manovra bank 3 verso destra ma la manovra risulta “corta” per il classico “soffio” e viene così giustiziato nei successivi turni. Nel frattempo gestisco il Caccia TIE, che intanto era riuscito a fiancheggiarmi. Ho ancora un buon margine di tempo, margine sufficiente a terminare il durissimo Soontir, che come al solito va giu quando non può fare azioni. Chiudo un 100 a 22 (una B ci ha lasciato)

Terzo turno

Incontro Davide… ebbene si, decido che è la prima partita che perderò.
Gioca la temutissima lista Chewbo… Schiero in un angolo e cerco di non essere aggressivo… Vienimi a prendere! (penso) e così fu…  facciamo i soliti nostri 4 turni a girarci intorno fino a che non ci troviamo in mezzo a darci mazzate, inizialmente decido che andrà giù l’osso duro – Leebo -poi a causa della sua continua indisponenza (non voleva proprio farsi sparare per bene!), cambio
obiettivo. Chewie straordinariamente cade dopo pochi turni. Nel frattempo cadono ben 2 Ala B e la povera Z-95 sotto il fuoco incrociato..
Temo il peggio. Riesco finalmente a infilare qualche critico, al secondo giro addirittura pesca dal mazzo 2×2 danni! che dire… che figata!
Boom. Chiudo con 100 a 56.

Quarto turno

Incontro Carlo Tozzi. Finalmente! Non ci ho mai giocato contro. Gioca un bel Decimator stress full, un sacco di detriti e quel maledetto Soontir.
Primi minuti di volo disinvolto. Decido che è meglio sparare sul decimator piuttosto che tentare la fortuna sull’Interceptor. Con non poca fatica, volando attraverso elettrodomestici abbandonati e molto stress e molti turni di inseguimento riesco a far brillare il decimator. Perdo una B e una Z-95 nell’impresa, tra l’altro la Z ci lascia molto presto senza contribuire minimamente alla partita.
Mi metto quindi a caccia di Sontir, cerco di portare a casa anche quei punti, ci riesco dopo qualche turno di inseguimento, negando la combo al nostro amico oltre il limite. Chiudo con 100 a 36

Quinto turno

Ultimo turno di gioco, incontro Filippo Bosi al tavolo 1. E infine, ecco una lista ioni e bombe… uno spettacolo per chi vola in formazione.
Parto aggressivo e cerco di accorciare in fretta le distanze, riesco nell’intento. Ingaggio Boba in combattimento ma concentro il fuoco sulle Y che cadono abbastanza velocemente, chiudo quindi con fuoco incrociato su Boba.
Vinco 100 a 44. Ebbene si, due B non ce l’hanno fatta.

ndPiffo:

Un match-up sfavorevolissimo per una formazione come la mia che schierava tre navi! Nonostante viaggiassimo grossomodo a statistiche comparabili, la superiorità numerica della formazione di Andrea e la sua mossa indovinatissima di spezzare la formazione al secondo turno non mi hanno lasciato scampo. Complimentoni!

Quarti di finale
Primo turno di eliminazione diretta, chi incontro ? Ovviamente chi mi ha dato più filo da torcere, Davide.
Decido che aprirò aggressivo, per cercare di confonderlo. Ormai però avevo visto che era inutile inseguire quel maledetto Leebo, concentro fin da subito il fuoco su Chewie, che cade come previsto. Nel frattempo mi detona 2 ala B e uno Z-95. riesco quindi con molta fatica e inseguimenti al limite dello stress a distruggere il YT-2400.
La partita termina termina come il primo incontro 100 a 56.

Semifinale

Di nuovo Carlo Tozzi! Che dire, due turni di fuoco! Apro le danze con la stessa strategia della partita precedente, punto subito sul pezzo grosso, si sa più sono grossi… Come previsto, 12 dadi per turno non lasciano scampo al Decimator. Ripiego infine su Soontir che con difficoltà ci lascia a causa della mancata possibilità di fare azioni dovuta a dei meteoriti birbanti.
Chiudo ESATTAMENTE come prima, 100 a 36.
Si chiudono le danze, sono in finale ed è TARDISSIMO comunque andrà dovrò farmi una bella ora e mezza di auto e guido io… peggio di così non potrà andare.

Finale

Mi trovo contro una lista già vista… Fat HAN + 3 Z-95, senza energie. Decido di aprire al centro, Damiano schiera a bordo tavolo.
Intuisco che FORSE intende girarmi intorno, apro con due B a sinistra e due lievemente a destra. Lo stesso turno lui apre di 4 dritto e boosta… dove vuole andare?!
ci spariamo al primo turno … nulla di decisivo, credo che mi vorrà saltare e quindi per riprenderlo dovrò fare il giro del tavolo mentre mi dà mazzate sui denti con il Falcon davanti e le z-95 dietro, cerco in qualche modo di anticiparlo e decido di tenere l’angolo con 2 ala B e con le altre due muovere cautamente dritto per bloccare una sua eventuale fuga a destra… Lui invece corre come un matto nell’angolo!
Sono alle cozze. penso che il turno dopo inizierà un estenuante inseguimendo e dissanguamento, una morte dolorosa e lenta insomma. Inizio ad avere visioni causate dall’anossia.
Decido che devo sacrificare una Ala B per interrompere la corsa del falcon e dare alle altre 3 ala B un turno di fuoco. Pianifico una manovra che porterà una ala B fuori dal tavolo il turno dopo. Che vergogna. Ai Dial però scopro che gli effetti della stanchezza non hanno devastato solo il mio lato del tavolo, il falcon ha pianificato un Bank 3. ESCE DAL TAVOLO PURE LUI.
Diamo entrambi la colpa alla stanchezza e decidiamo che è ora di andare a casa.
Ho sacrificato una Ala-B per nulla. Sento però la vittoria in pugno … NO! due turni di fuoco a dir poco prodigiosi delle Z, riportano sull’orlo del tracollo la mia squadriglia. Cerco di tirare fuori le ultime energie per pianificare al minimo errore le mie manovre. Chiudo eliminando l’ultima z-95 con la mia ultima B rimasta in gioco.

Torneo impegnativo, anche perché era la prima volta che si sviluppava su partite da 60 minuti portando la finale a finire alle ore 22.30 . Giocando il Bye, mi sono ritrovato subito in mezzo ai giocatori della TOP e ne ho pagato le conseguenze in finale…
Ci sarebbe da fare qualche riflessione sulla modalità di attribuzione dei punteggi del regolamento da torneo, per cercare di evitare di arrivare a fare 8 partite da un’ora nell’arco della stessa giornata. Considerando un possibile ulteriore aumento del numero di giocatori nel futuro prossimo ci sarà da aumentare il numero di partite. Conseguentemente ritengo che non sarà possibile sostenere i tornei in una singola giornata, ma dovremo iniziare a introdurre per i tornei più grandi la formula della svizzera eliminatoria il primo giorno e Top 8/16 il secondo giorno.

Ringrazio tutti voi per la magnifica giornata e per le intense ore di gioco che mi avete regalato.

premiazione2

Ci vediamo a Grosseto!!

Avete delle foto del Regional di Spilamberto? Inviatele a gioco.organizzato@starfightersitalia.com!

Round 1
1: Carlo Caravaggio VS Marcello Locatelli – Risultato: Marcello Locatelli vince O a 100
2: Alessandro Angrisano VS Loreno Santi – Risultato: Alessandro Angrisano vince 100 to O
3: Dario Calandra VS Stefano Zannoni – Risultato: Dario Calandra vince 100 a O
4: Matteo di Legge VS Marco Donati – Risultato: Marco Donati vince O a 22
5: Ryan Kunzle VS Davide Delmonico – Risultato: Davide Delmonico vince 12 a 64
6: Riccardo Gragnola VS Carlo Tozzi – Risultato: Carlo Tozzi vince O a 100
7: Filippo Donnini VS Francesco Castellari – Risultato: Francesco Castellari vince O to 49
8: Adriano Grassi VS Matteo Colombo – Risultato: Matteo Colombo vince 18 a 35
9: Francesco Longo VS Patrick Partesotti – Risultato: Francesco Longo vince 52 a O
10: Andrea Lucca VS Filippo Bosi – Risultato: Filippo Bosi vince O a 100
11: Damiano Ghiaroni VS Alessandro Baccheschi – Risultato: Damiano Ghiaroni is the winner 100 a 26
12: Francesca Gatti VS Andrea Merlini – Risultato: Andrea Merlini vince 21 a 100
13: Luca Turrini VS Mattia Galazzi – Risultato: Mattia Galazzi vince O a 46
14: Raffaele d’Eligio VS Stefano Terminiello – Risultato: Raffaele d’Eligio vince 69 a 20
15: Massimo del Pin VS Tommaso Castagnoli – Risultato: Tommaso Castagnoli vince 47 to 79
16: Iacopo Pineschi VS Davide Lo Monaco – Risultato: Davide Lo Monaco vince O to 100
17: Federico Cortiana VS Marco de Scordilli – Risultato: Federico Cortiana vince 50 to 21
Massimo Gaffuri BYE
Roberto Passera BYE
Andrea N ovati BYE
Giulio Bettelli BYE
Gianluca Barzaghi BYE

Round 2
1: Davide Delmonico VS Matteo Colombo – Risultato: Davide Delmonico vince 82 a 38
2: Marcello Locatelli VS Gianluca Barzaghi – Risultato: Gianluca Barzaghi vince 50 to 100
3: Tommaso Castagnoli VS Francesco Longo – Risultato: Francesco Longo vince 42 to 100
4: Roberto Passera VS Davide Lo Monaco – Risultato: Davide Lo Monaco vince 0 to 100
5: Dario Calandra VS Alessandro Angrisano – Risultato: Alessandro Angrisano vince 0 to 100
6: Andrea Novati VS Marco Donati – Risultato: Andrea Novati vince 100 a 22
7: Massimo Gaffuri VS Andrea Merlini – Risultato: Andrea Merlini vince 42 a 100
8: Francesco Castellari VS Damiano Ghiaroni – Risultato: Francesco Castellari vince 100 to 43
9: Filippo Bosi VS Raffaele d’Eligio – Risultato: Filippo Bosi vince 80 a 26
10: Federico Cortiana VS Giulio Bettelli – Risultato: Federico Cortiana vince 78 a 58
11: Carlo Tozzi VS Mattia Galazzi – Risultato: Carlo Tozzi vince 100 a 35
12: Massimo del Pin VS Patrick Partesotti – Risultato: Massimo del Pin vince 63 a 60
13: Filippo Donnini VS Francesca Gatti – Risultato: Filippo Donnini vince 100 a 49
14: Marco de Scordilli VS Alessandro Baccheschi – Risultato: Alessandro Baccheschi is the winner 26 a 50
15: Carlo Caravaggio VS Iacopo Pineschi – Risultato: Iacopo Pineschi vince O a 100

16: Adriano Grassi VS Stefano Terminiello – Risultato: Stefano Terminiello vince O to 100
17: Riccardo Gragnola VS Ryan Kunzle – Risultato: Riccardo Gragnola vince 100 a O
18: Luca Turrini VS Matteo di Legge – Risultato: Matteo di Legge vince O a 100
19: Andrea Lucca VS Stefano Zannoni – Risultato: Stefano Zannoni vince 16 a 100
Loreno Santi BYE

Round 3
1: Davide Delmonico VS Francesco Longo – Risultato: Davide Delmonico vince 42 a 38
2: Andrea Novati VS Davide Lo Monaco – Risultato: Andrea Novati vince 100 a 56
3: Francesco Castellari VS Alessandro Angrisano – Risultato: Francesco Castellari is the winner 51 a 43
4: Filippo Bosi VS Andrea Merlini – Risultato: Filippo Bosi vince 78 a O
5: Federico Cortiana VS Carlo Tozzi – Risultato: Carlo Tozzi vince O a 100
6: Gianluca Barzaghi VS Filippo Donnini – Risultato: Filippo Donnini vince 49 a 100
7: Marcello Locatelli VS Loreno Santi – Risultato: Loreno Santi vince 68 a 100
8: Tommaso Castagnoli VS Matteo Colombo – Risultato: Tommaso Castagnoli vince 67 to 63
9: Roberto Passera VS Alessandro Baccheschi – Risultato: Roberto Passera vince 50 to 12
10: Dario Calandra VS Marco Donati – Risultato: Dario Calandra vince 51to15
11: Massimo Gaffuri VS Damiano Ghiaroni – Risultato: Damiano Ghiaroni vince 38 to 50
12: Riccardo Gragnola VS Raffaele d’Eligio – Risultato: Riccardo Gragnola vince 80 to 43
13: Mattia Galazzi VS Iacopo Pineschi – Risultato: Iacopo Pineschi vince O a 100
14: Stefano Zannoni VS Giulio Bettelli – Risultato: Giulio Bettelli vince 12 a 83
15: Matteo di Legge VS Stefano Terminiello – Risultato: Matteo di Legge vince 69 a 56
16: Massimo del Pin VS Marco de Scordilli – Risultato: Marco de Scordilli vince 50 to 100
17: Carlo Caravaggio VS Francesca Gatti – Risultato: Carlo Caravaggio vince 100 a 49
18: Adriano Grassi VS Ryan Kunzle – Risultato: Ryan Kunzle vince 33 a 100
19: Luca Turrini VS Andrea Lucca – Risultato: Draw O a O
Patrick Partesotti BYE
Round 4
1: Andrea Novati VS Filippo Bosi – Risultato: Andrea Novati vince 100 a 34
2: Carlo Tozzi VS Davide Delmonico – Risultato: Carlo Tozzi vince 100 a 35
3: Francesco Castellari VS Loreno Santi – Risultato: Francesco Castellari vince 100 a O
4: Roberto Passera VS Filippo Donnini – Risultato: Filippo Donnini vince 49 a 52
5: Dario Calandra VS Gianluca Barzaghi – Risultato: Dario Calandra vince 100 a 41
6: Riccardo Gragnola VS Francesco Longo – Risultato: Riccardo Gragnola vince 100 a O
7: Federico Cortiana VS Davide Lo Monaco – Risultato: Federico Cortiana vince 100 to 71
8: Matteo di Legge VS Alessandro Angrisano – Risultato: Alessandro Angrisano vince O to 100
9: Giulio Bettelli VS Andrea Merlini – Risultato: Andrea Merlini vince 54 a 100
10: Iacopo Pineschi VS Damiano Ghiaroni – Risultato: Damiano Ghiaroni vince O a 100
11: Tommaso Castagnoli VS Marco de Scordilli – Risultato: Marco de Scordilli vince O to 100
12: Carlo Caravaggio VS Matteo Colombo – Risultato: Carlo Caravaggio vince 34 a O

13: Marcello Locatelli VS Patrick Partesotti – Risultato: Marcello Locatelli vince 100 a o
14: Massimo Gaffuri VS Alessandro Baccheschi – Risultato: Massimo Gaffuri vince 100 to 34
15: Mattia Galazzi VS Marco Donati – Risultato: Marco Donati vince O a 100
16: Stefano Zannoni VS Raffaele d’Eligio – Risultato: Raffaele d’Eligio vince 20 a 45
17: Ryan Kunzle VS Stefano Terminiello – Risultato: Stefano Terminiello vince 31 a 100
18: Massimo del Pin VS Luca Turrini – Risultato: Massimo del Pin vince 50 a 20
19: Andrea Lucca VS Adriano Grassi – Risultato: Adriano Grassi vince 65 a 100
Francesca Gatti BYE

Round 5
1: Andrea Novati VS Carlo Tozzi – Risultato: Andrea Novati vince 100 a 44
2: Francesco Castellari VS Andrea Merlini – Risultato: Francesco Castellari vince 45 a 43
3: Dario Calandra VS Filippo Donnini – Risultato: Dario Calandra vince 49 a 15
4: Riccardo Gragnola VS Damiano Ghiaroni – Risultato: Damiano Ghiaroni vince O a 100
5: Filippo Bosi VS Federico Cortiana – Risultato: Filippo Bosi vince 100 a 26
6: Alessandro Angrisano VS Davide Delmonico – Risultato: Alessandro Angrisano is the winner 100 a O
7: Marco de Scordilli VS Gianluca Barzaghi – Risultato: Marco de Scordilli vince 100 a o
8: Carlo Caravaggio VS Francesco Longo – Risultato: Francesco Longo vince 58 a 100
9: Marcello Locatelli VS Davide Lo Monaco – Risultato: Davide Lo Monaco vince O a 100
10: Roberto Passera VS Marco Donati – Risultato: Marco Donati vince O a 24
11: Massimo Gaffuri VS Raffaele d’Eligio – Risultato: Massimo Gaffuri vince 20 a 16
12: Matteo di Legge VS Iacopo Pineschi – Risultato: Iacopo Pineschi vince 50 a 100
13: Stefano Terminiello VS Giulio Bettelli – Risultato: Giulio Bettelli vince 66 a 100
14: Loreno Santi VS Massimo del Pin – Risultato: Loreno Santi vince 100 a 32
15: Tommaso Castagnoli VS Adriano Grassi – Risultato: Adriano Grassi vince 35 a 100
16: Mattia Galazzi VS Patrick Partesotti – Risultato: Patrick Partesotti vince 36 a 100
17: Stefano Zannoni VS Francesca Gatti – Risultato: Stefano Zannoni vince 100 a 52
18: Ryan Kunzle VS Alessandro Baccheschi – Risultato: Ryan Kunzle vince 51 a 33
19: Matteo Colombo VS Luca Turrini – Risultato: Matteo Colombo vince 71 a 34
Andrea Lucca BYE

Top8
1: Andrea Novati VS Davide Lo Monaco – Risultato: Andrea Novati vince 100 a 56
2: Carlo Tozzi VS Filippo Bosi – Risultato: Carlo Tozzi vince 100 a O
3: Alessandro Angrisano VS Damiano Ghiaroni – Risultato: Damiano Ghiaroni vince 25 a 100
4: Francesco Castellari VS Dario Calandra – Risultato: Dario Calandra vince 41 a 43

Top4
1: Andrea Novati VS Carlo Tozzi – Risultato: Andrea Novati vince 100 a 22
2: Damiano Ghiaroni VS Dario Calandra – Risultato: Damiano Ghiaroni vince 100 a 38

Top2
1: Andrea Novati VS Damiano Ghiaroni -Match Results: Andrea Novati vince 100 a 78

Liste Top4

Andrea Novati – 4BZ

Pilota dello Squadrone Blu (Ala-B) x4

Pilota dello Squadrone Bandit (Z-95 Headhunter)

Damiano Ghiaroni

Han Solo + Predatore + C-3PO + Artigliere + Miglioria ai Motori + Millennium Falcon (YT-1300)

Pilota dello Squadrone Bandit  (Z-95 Headhunter)

Pilota dello Squadrone Tala (Z-95 Headhunter)

Pilota dello Squadrone Tala (Z-95 Headhunter)

Dario Calandra

Jake Farrell + Refit Chaardan + Pilota di Test Prototipo + Oltre il Limite + Istinti da Veterano (Ala-A)

Pilota di Prototipo + Refit Chaardan (Ala-A)

Dash Rendar + Oltre il Limite + Cannone Laser Pesante + Kyle Katarn + Outrider + Miglioria ai Motori (YT-2400)

Carlo Tozzi

Retroammiraglio Chiraneau + Predatore + Ysanne Isard + Prigioniero Ribelle + Artigliere + Miglioria Motore (VT-49 Decimator)

 

Soontir Fel + Oltre il Limite + Dispositivo Schermante + Manovratori Automatici + Caccia TIE della Guardia Imperiale (TIE Interceptor)

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Che la forza sia con voi.