Report: Fantamagus Milano Store Championship 2015, 15/3/2015

Andrea Novati al secondo tentativo porta a casa il titolo di Store Champion!

SC Fantamagus 2015

La scorsa domenica si sono sfidati sei piloti Ribelli e otto Imperiali.  Una curiosità: tutte le liste Ribelli schieravano almeno una nave grande, mentre per l’impero massiccia presenza di TIE Phantom. Tutte le liste della top 4 si sono affidate al meta “due navi”, che ultimamente ha dimostrato essere una formula efficace non solo dal mero lato statistico dei dadi quanto per la facilità di gestione di poche astronavi.

Classifica Svizzera (4 turni)

Davide Lo Monaco 20 660 46 4/0/0
Francesco Castellari 15 618 46 3/1/0
Massimo Lizzori 15 544 50 3/1/0 ( Bye dalla lega cittadina Milano )
Andrea Novati 15 442 29 3/1/0
—–
Davide Cantoro 11 433 36 2/1/1
Stefano Masiero 10 494 33 2/2/0
Stefano Terminiello 10 434 27 2/2/0
Ryan Kunzle 10 423 45 2/2/0
Roberto Passera 10 315 45 2/2/0
Alessandro Baccheschi 6 300 56 1/2/1
Filippo Donnini 5 318 28 1/3/0
Mauro Fociani 5 294 41 1/3/0
Raffaele D’Eligio 5 231 1/3/0
Donatella Clementi Fociani 3 244 35 1/3/0

Top 4

Davide Lo Monaco L Vs Andrea Novati W ( 37-100 )
Francesco Castellari L Vs Massimo W ( 100-100 iniziativa )

Finale

Andrea Novati W Vs Massimo Lizzori L ( 100 – 37 )

Report Top 4

a cura di Davide Lo Monaco

Francesco Castellari Vs Massimo Lizzori

Francesco dopo aver perso Keyan Farlander, si trova ad affrontare una difficile rincorsa con Han Solo alle due navi di Massimo ( Han Solo & Leebo ) riuscendo a recuperare abbattendo Leebo. Partita che si gioca colpo su colpo. Vince Massimo per la combinazione delle regole dell’attacco simultaneo + iniziativa.

Davide Lo Monaco Vs Andrea Novati

Andrea sfrutta bene l’agilità di Tycho riuscendo a portarlo a R1 da Leebo che rimane incastrato su un asteroide per una misura infinitesimale riuscendo a sparare i razzi protonici. Leebo ormai danneggiato viene abbattuto successivamente, ma non prima di aver piazzato qualche buon colpo in combinazione con Chewbacca sull’ Ala-A di Andrea che rimane con un punto scafo. Dopo aver perso l’Ala-A, Andrea muove velocemente Han Solo rimasto con tre punti ferita con manovre veloci e precise per guadagnare tempo in un lungo carosello, mentre io sono costretto al contrario, a lottare contro il tempo, e “scareno” volontariamente Chewbacca contro gli asteroidi tre volte per tagliare il campo nella speranza di recuperare avendo più punti ferita a disposizione. Purtroppo i colpi subiti faranno la differenza e la strategia non mi ripaga completamente.

Finale

Andrea Novati Vs Massimo Lizzori

Fin dall’inizio Andrea prende un bel vantaggio quanto colpi piazzati, mettendo a serio rischio Han Solo giocato da Massimo che comunque tiene botta. Andrea utilizza sapientemente R2D2 ( che riesce ad attivare con successo, fuori media ) in combinazione con l’azione di schivata prendendo sempre pochi danni. Ad andare in vantaggio è però Massimo che riesce ad abbattere Tycho che non potendo eseguire le azioni sulla barra delle azioni ( in questo caso, Andrea sfortunato nell’azione per girare la carta ) rimane sguarnito di segnalini. Purtroppo però Massimo rimanda l’abbattimento di Tycho di un turno, per sfruttare una manovra sbagliata di Andrea che porta Han pericolosamente verso il margine del campo, per piazzare qualche colpo su Han Solo che fino a quel momento ha dominato la partita. Tycho ha quindi avuto un turno in più per sparare e piazzare due colpi extra su Leebo che, nel proseguo della partita saranno decisivi. Andrea va a vincere la partita abbattendo Leebo, e con 4 danni ( 3 ps e 1 scudo ) a disposizione su Han, si porta a R1 dal “gemello” giocato da Massimo che probabilmente per un errore di valutazione, con un solo ps rimasto effettua una manovra stretta verso il centro del tavolo, non ricordandosi del boost a disposizione di Andrea, che pur avendo perso l’abilità pilota di Han e la miglioria istinti da veterano, avendo l’iniziativa avrebbe comunque vinto il Match in caso di pareggio dopo l’attacco simultaneo.

Liste Top 4

Lo Monaco Davide – Chewbo 100 pti

Chewbacca + Predatore + Artigliere + Millennium Falcon

Leebo + Cannone Laser Pesante + Outrider + Specialista in Ricognizione

Francesco Castellari – FarlHan 99 pti

Han Solo + Oltre il Limite + Artigliere + C3PO + Millennium Falcon

Keyan Farlander + Sensori Avanzati + Blaster Automatico + Istinti da veterano + B-
Wing/E2 + Jan Ors

Massimo Lizzori – Han & Leebo 100 pti

Han Solo + Lupo Solitario + Artigliere + Millennium Falcon

Leebo + Determinazione + Cannone Laser Pesante + Chewbacca

Andrea Novati – “Lista mai vista” 98 pti

Han Solo + Istinti da veterano + R2D2 + Artigliere + Millennium Falcon + Miglioria ai motori

Tycho Celchu + Pilota collaudatore Ala-A + Istinti da Veterano + Oltre il limite + Razzi protonici + Miglioria degli scudi

Commenti finali

Bellissimo torneo con tanti piloti nuovi, ringrazio nuovamente quindi tutti i partecipanti per essere venuti a giocare con noi, iniziando quindi dai ragazzi di Varese il cui supporto è sempre fondamentale, e all’instancabile “Globetrotter” Francesco che quando può, viene sempre a trovarci (R2! Let the Wookie win!) .
Nonostante la massiccia presenza imperiale, la fase finale del torneo è stata dominata da liste ribelli a due navi con un totale di ben sei navi grandi ( 4 Falcon 2 Fregate ). Le torrette sono state quindi decisive per affrontare e arginare le numerose liste aggressive con Tie Phantom. Una nota di merito va a Andrea Novati che coraggiosamente e con successo ha schierato un fortissimo Tycho Celchu ( per gli amici Ciccio Ciulo ) su Ala-A dando spazio così ad una nave che in tutta onestà si vede pochissimo sui tavoli da gioco