Report: X-Wing National Championship 2015, 5-6/9/2015

Nella splendida cornice del Palaroller di Modena, Giochi Uniti ha organizzato il National di X-Wing che ha visto 85 stellapiloti scontrarsi per il titolo di campione nazionale: ecco com’è andata.

GU nationals 2015 (101)

 

Il Palaroller al momento delle iscrizioni. Piloti, alle navi!

Il National 2015 è stato per lo staff di Giochi Uniti e Starfighters Italia un evento “esplosivo”, dimostrazione della solidità del gioco organizzato in Italia.

I nostri ringraziamenti vanno ovviamente a Giochi Uniti per l’organizzazione dell’evento, in particolare Valeria Bottiglieri, Marco Ricco e Federico Burchianti per l’allestimento della location e il supporto logistico al torneo. Il torneo è stato seguito dallo staff di Nerdando.com e da X-Wing Academy, con live blogging dell’evento e coverage dei tavoli 1 e 2 per tutta la durata del torneo!

Cogliamo l’occasione per ringraziare anche:

  • Il Club 3M, per l’ospitalità e per averci aiutato a risolvere qualche problema tecnico dell’ultimo minuto;
  • il Maestro Fiorenzo “Sinister” Delle Rupi e tutti i ragazzi del Clan del Carro, che si sono prodigati per allestire il photobooth con i props di Star Wars provenienti dalla collezione personale di Fiorenzo;
  • Massimo, Stefano, Fabio, Andrea dello staff Organized Play per l’aiuto in judge station;
  • Guaina e Giulio per l’aiuto nella gestione del torneo di Armada
  • Franz, Marco e Armando per la disponibilità e il supporto alle attività T.O.;
  • Alessandro e Marco per la redazione delle statistiche sull’utilizzo delle navette nelle squadriglie;
  • Cello e Gigi, che nonostante l’impossibilità a partecipare sono venuti comunque a salutare e a incitare i colleghi stellapiloti

Ovviamente il ringraziamento più grande va a tutti i partecipanti e agli intervenuti al torneo, senza la vostra partecipazione non avremmo potuto alzare l’asticella un’altra volta! Grazie mille e… VOLATE A CASO!

Ma ora bando alle ciance e passiamo ai report personali dei partecipanti, in attesa di quello del campione!

post originale su Nerdando.com

Report Personale di Dario Calandra, 3° Classificato
Commentatelo sul Forum!

Prologo

Secondo torneo “grosso” per me. Dopo il buon risultato ottenuto al Regional di Spilamberto, la mia speranza è ovviamente quella di arrivare in Top 16 anche se in cuor mio sarei già contento di piazzarmi tra i primi 25
Assieme a me, i miei compagni di squadra Adriano “Darth Vadry” Grassi, Dario “Holly” Olivieri, Marco “Desco34” De Scordilli e Fabio “Gaspez” Gasparini. Stavolta facciamo le cose per bene e ci presentiamo con le nostre nuove e bellissime magliette recanti il logo NES, il nome per esteso del team sulla schiena (North-East Starfighters), il soprannome personalizzato sulla spalla sinistra ed il simbolo della fazione utilizzata inserito nella sagoma del FVG sulla spalla destra (la descrivo così nel dettaglio perchè ne andiamo piuttosto fieri ).
Arriviamo puntualissimi al PalaRoller di Modena e subito notiamo l’ottima organizzazione dell’evento: tavoli spaziosi, fila più o meno ordinata per le iscrizioni ai tornei e un bello stand dove poter a dilapidare i nostri stipendi
Salutiamo le facce conosciute, ci iscriviamo con calma, ci sediamo ed attendiamo l’uscita dei primi abbinamenti…

SVIZZERA

Round 1
Dario Calandra VS Giulio Bettelli

Ok, ci siamo: primo match della giornata. Estrazione casuale, so solo che non incontrerò i miei compagni di squadra. In cuor mio spero di trovarmi davanti qualche novizio. Vado al tavolo. Il mio avversario tira fuori i modelli di manovra: rossi, belli, con su scritto “National 2014”. Gli chiedo “Scusa, come ti sei piazzato lo scorso anno?” e lui “Terzo.”. Iniziamo bene.
Porta 4 Y-Wing, tutti con torretta a ioni e droide per le manovre a 3 verdi. Due di loro equipaggiano delle cariche sismiche.
Decido di schierare gli A-Wing a destra e Dash verso sinistra. Iniziamo. Muovo avanti lento con tutti mentre Giulio, che parte dalla mia destra, gira di 90° ed inizia ad attraversare la mappa. Accelero un po’ e gli metto Dash davanti ma sempre a distanza di sicurezza mentre gli A-Wing puntano il suo fianco: l’idea è di fargli scegliere uno dei due bersagli e colpire forte con l’altro. Lui svolta a sinistra e sceglie gli A-Wing. Il gioco e fatto: Dash rientra velocemente e, mantenendosi fuori l’arco di fuoco e a range 3 per evitare arma primaria e ioni, abbatte uno dopo l’altro gli Y-Wing. Perdo soltanto il povero Prototype, al quale va la medaglia al valore per essere resistito al fuoco di 3 navi ed averle costrette a sganciare una bomba per abbatterlo.

Match Results: Dario Calandra is the winner 100 to 15

Round 2
Dario Calandra VS Michele Buono

La prima partita mi da una buona carica e mi appresto ad affrontare il secondo match. Guardo il nome ed i miei compagni mi fanno sapere che non sarà facile. Vabbè, rinuncio alla speranza di un inizio tranquillo.
Michele porta Dark Curse e 4 Tie Advanced col nuovo titolo e l’accuracy corrector, ovvero 2 hit assicurate ad ogni colpo. Molto bene.
Schiero nuovamente separato ed anche lui opta per un 2 – 1 – 2 con Dark Course in mezzo.
Ci muoviamo guardinghi, avanzando adagio. Guadagno il centro del campo con Dash, facendolo seguire dagli A-Wing, e mi ritrovo un po’ incastrato dalle navi avversarie. Fortunatamente, gli spazi non sono troppo stretti e Dash sguscia via, subendo pochi danni e distribuendone invece generose manciate. Il colpo grosso comunque lo fa il Prototype, probabilmente incazzato per essere stato fritto al primo turno: a distanza 1 da Dark Course fa un bell’attacco con 2 critici e 1 hit. Il Tie prova a difendersi ma, armato di focus, ottiene 3 blank. E’ la prima nave a cadere, nell’incredulità mia e del mio avversario. Con Dash libero di manovrare, in pochi turni anche gli altri Advanced seguono il destino del TF e Michele decide di concedere, permettendo ad entrambi di prendere un po’ di fiato per il prossimo round.

Match Results: Dario Calandra is the winner 100 to 0

Round 3
Dario Calandra VS Alessandro Raiteri

Ohibò, dopo aver provato per la prima volta la ferocia dei TA con accuracy corrector, eccomi di fronte ad un’altra novità: l’YV-666, “cassonetto” per gli amici. Col suo incedere lento ma inesorabile, armato di HLC e l’abilità di beccarsi un target lock dopo le manovre verdi nonché un focus per le manovre rosse, sto coso è un tank davvero minaccioso. A fianco ad esso, due simpatici Y-Wing con torrette laser binate, così, per gradire.
Si inizia: punto agli Y-Wing con la speranza di toglierli velocemente di mezzo al fine di non farmi massacrare dalla loro ratio di fuoco. Riesco nell’intento ma al costo del solito povero Prototype e, ahimè, di Dash. Sul campo restano solo il cassonetto e Jake. Sostanzialmente, Davide contro Golia. Temo di non avere speranze quando mi ricordo di un piccolissimo dettaglio: quell’aggeggio non inverte la rotta. Con una turn da 3 ed un boost mi piazzo dietro all’YV-666 e da lì non mi schiodo più. Alessandro prova a fare un paio di stalli con la speranza di farsi superare ma riesco a leggere l’intento e manovro in modo da sbattargli contro. A quel punto è solo questione di tempo: a suon di 3 dadi contro 1, gli scudi ed i punti scafo del cassonetto svaniscono senza possibilità di replica.

Match Results: Dario Calandra is the winner 100 to 73

Round 4
Dario Calandra VS Fabio Gasparini
Con 3 match vinti a testa, era prevedibile che io e Fabio, mio compagno di squadra, c’incontrassimo. Nel periodo pre-National ci siamo allenati assieme con le rispettive build, quindi ci conosciamo abbastanza bene.
La mia tattica che ho in testa è semplice: gli lascio l’iniziativa, parcheggio il mio Dash nel punto morto del suo e da lì cannoneggio Miranda mentre con Jake pungo Dash e col Prototype do fastidio a chi capita.
Le cose vanno abbastanza come previsto, eccetto per il fatto che il povero pilota prototipo ci lascia prematuramente. Miranda viene giù ma ammacca un po’ troppo il mio Dash, mentre il suo viene malmenato da Jake finchè questi non riesce a farlo esplodere, complice un mio bel triplo blank in difesa. Restano i due Dash con 3 e 2 punti scafo. Sono in vantaggio di 1 punto lista ma mancano 25 minuti. Scappare è pressocchè impossibile. Non resta che il faccia a faccia. Lui fa 4 hit usando focus e TL. Rollo un’occhio. Pazienza, sono morto ma posso rispondere col fuoco simultaneo: tengo il focus. 4 hit anche per me, stessa combo. Ci vaporizziamo a vicenda e sul tavolo lasciamo solo gli asteroidi…

Match Results: Draw 100 to 100

Round 5
Dario Calandra VS Giuseppe Scammacca

Con la precedente battuta d’arresto sulla scalata ai punti, ora le vittorie diventano decisive.
Davanti a me una build che probabilmente diverrà un grande classico: il DeciVader. Vader con titolo e ATC e Decimator in modalità difensiva con Palpatine a mettere una pezza alla sfiga coi dadi.
Parto con l’idea di tirar giù Vader per primo, per evitare si piazzi nelle mutande di Dash. Le cose però non vanno come previsto, Vader si tiene distante e quindi inizio a cannoneggiare il Decimator, unico bersaglio a tiro, mentre Jake insegue il TA. Il Prototype sparicchia dove può.
Giuseppe prende di mira Jake e concentra lì i suoi attacchi. Complici alcuni tiri molto fortunati in difesa, Jake resiste più del previsto e mi permette di infilare i 16, lunghissimi colpi necessari ad abbattere il Decimator ed il suo fastidioso passeggero. Alla fine il coraggioso pilota di Ala-A soccombe ma ormai il tempo è sullo scadere. Finisce così e mi va molto bene.

Match Results: Dario Calandra is the winner 63 to 26

Round 6
Dario Calandra VS Matteo Colombo

Finalmente incontro Matteo! Ci siamo conosciuti al Regional di Spilamberto ma non ci siamo battuti. Ci siamo salutati con la speranza di poterlo fare alla prossima occasione.
…col senno di poi forse non è stata granchè come idea
Ovviamente scherzo: è stata una bellissima partita e Matteo è uno dei giocatori più positivi che abbia mai incontrato!
Ma torniamo a noi: non ho fatto in tempo a tirar giù un Decimator con Palpatine a bordo che già me ne trovo un altro davanti, stavolta supportato da un Firespray dotato di HLC.
Stavolta commetto un errore a livello tattico: decido di far fuori prima il Firespray. Inoltre, il povero Prototype ci lascia al 2° turno, vittima dell’aggressività del Decimator che in 2 manovre e già dalla mia parte del campo, a distanza 1 dal malcapitato. Va detto: Matteo muove quella nave tra gli asteroidi come fosse un Tie Fighter, non ne sbaglia una!!!
Monco di una nave, il match va avanti a suon di sberle. Jake e il Firespray cadono, lasciando i due “picchiatori” soli sul campo. Qui Palpatine diventa decisivo: trasforma un blank in un critico che entra e mi piazza un bel doppio danno. Il Decimator resta solo sul campo, con UN punto vita.
Una bellissima partita, incerta fino all’ultimo! Non vedo l’ora di giocare la rivincita!

Match Results: Matteo Colombo is the winner 40 to 100

Round 7
Dario Calandra VS Marco Saverio Laporta

Con 21 punti in classifica, quest’ultima partita diventa decisiva per il mio accesso alla Top 16.
Davanti a me Marco Laporta, che si trova nella medesima situazione. Schiera Dash e Corran, un grande classico contro cui, ahimè, ho giocato veramente pochissimo e, soprattutto, solo agli inizi.
La sua lista però non è quella classica ed il suo Dash è meno mobile del mio, il che, unito all’iniziativa che prontamente gli cedo, potrebbe darmi qualche vantaggio.
Punto ad abbattere per primo Corran Horn, tenendomi possibilmente fuori range di Dash. Riesco a fargli qualche danno ma R2-D2 gli ripristina gli scudi, rendendo vani i miei attacchi. Il mio prototipo, pace all’anima sua, mi abbandona sotto i martellamenti dell’HLC dell’YT-2400. Sono un po’ sfiduciato e decido che, prima di tornarmene a Trieste, voglio portarmi a casa almeno l’E-Wing. Tale accanimento spiazza Marco, che non riesce ad utilizzare il buon Corran in maniera aggressiva ed è costretto a scappare. Quando decide di girarlo per riportarlo in partita, lo stress che si becca gli costa la nave: l’HLC non perdona. Restano i due Dash e Jake, tutti ben danneggiati e prossimi alla morte. A questo punto mi risveglio: se metto Jake a range 1 e tengo Dash a range 2-3 ho la partita in pugno. Riesco a mettere bene Dash ma Jake non riesce ad entrare nella “ciambella della morte”. Marco si trova a dover scegliere a chi sparare ed opta per Jake. L’A-Wing esplode ma viene subito vendicato: 4 hit (grazie a focus e TL) contro 1 punto vita e 2 dadi di difesa. Partita finita. Sono in Top 16!!!

Match Results: Dario Calandra is the winner 100 to 41

TOP 16

OTTAVI
Dario Calandra VS Michele Buono

Giorno 2. Si parte con più calma e meno bolgia ma tanta più ansia !
A pararsi tra me ed i quarti di finale c’è Michele Buono, già incontrato al 2° turno di svizzera.
Stavolta lui schiera in formazione serrata a bordo campo, mentre io separo come al solito in 2 gruppi. A differenza della partita precedente, Michele punta i miei A-Wing, che però si difendono in maniera egregia. Dash, lasciato libero, si tiene fuori dagli archi di fuoco e, colpo dopo colpo, si porta via 3 TA. Michele fa un ultimo tentativo per abbatere Jake ma leggo i suoi intenti e gli sfuggo con un’agile 5 dritta e barrel roll. A questo punto decide di concedere ed io passo in Top 8.

Match Results: Dario Calandra is the winner

QUARTI
Carlo Tozzi VS Dario Calandra

“Ok, adesso sono cazzi”. Questo è stato il mio pensiero quando ho saputo che mi sarei dovuto scontrare con il mitico Tozzi. Non l’avevo mai incontrato e, devo essere sincero, non avevo neppure un’idea precisa di che faccia avesse. La sua fama di ottimo pilota mi era però ben nota. Una cosa di lui mi ha colpito: balla e canticchia mentre gioca. Psicologicamente, questo lo mette un gradino sopra di me che invece soffro tantissimo lo stress da competizione… Respect!
La sua build è simile a quella di Michele Buono con un’unica, enorme differenza: Darth Vader. Quel dannato Sith, col suo PS 9, può nuocere seriamente alla salute del mio Dash. Devo stare attento, molto attento. Grazie ai miei 99 punti, concedo l’iniziativa a Carlo, così da poter muovere Jake per ultimo.
Iniziamo entrambi cauti: mosse corte in attesa di capire le intenzioni dell’avversario. So che Vader, appena ne vedrà la possibilità, scatterà in avanti per piazzarsi nel punto cieco di Dash. Provo ad ipotizzare una giocata “conservativa” ma mi rendo conto che finirei col soccombere all’esperienza tattica del mio avversario. Decido quindi di optare per l’effetto sorpresa ed azzardare una mossa temeraria, sperando con tutto il cuore che Carlo non l’annusi: 4 dritta con Dash e boost a sinistra per finire dritto dritto in faccia a Vader. Piazzo il dial e inizio a pregare. I TA Tempest muovono con delle bank, facendomi intendere che non si aspetta un balzo in avanti. Esulto silenziosamente. Tocca a me: Dash parte in avanti mangiandosi mezzo campo da gioco. Dopodichè boosta, arrivando fuori dagli archi di tiro dei Tempest e a pochi centimetri dal muso del Sith. Questi, che aveva in programma una 1 bank, non può che scontrarsi con lui. Dash inizia quindi subito a far danni mentre tutti i TA sono ancora troppo distanti per rendersi pericolosi. Nel turno successivo, piazzo con Dash un TL e qualche danno su Vader così da spaventarlo ed invitarlo a stare alla larga. Uso quindi il Prototype come esca (porello!) e riesco nel mio intento: Vader ci piazza su un TL dimostrando la volontà di utilizzare su di lui l’Advanced Targeting Computer. A questo punto Jake, inizialmente fuori range, con un’agile tre bank + boost (gratuito grazie al focus) si piazza a range 1 da Vader, sul quale mette pure un bel TL. Carlo decide di sparare comunque al prototipo, che, tra l’altro, sta dietro ad un asteroide. Entra un danno solo, che va a colpire gli scudi. Jake non è altrettanto gentile: 2 hit e un critico, che entra. La carta e drammatica per il pilota in questione: impossibile fare le azioni della propria barra. Nel frattempo, a bordo campo, Dash si mangia un T/A. Nel turno successivo, Vader si accanisce sul prototipo, che ben conscio del rischio si era attrezzato di evade. A distanza 1, il Sith piazza 2 hit ed 1 critico coi dadi più 1 critico di ATC. La situazione è disperata ma il pilota dell’A-Wing, probabilmente stufo di finire le partite fuori dal campo, decide di sbattersene delle leggi della statistica e sfodera un triplo evade, che aggiunto al segnalino guadagnato in fase d’attivazione lo fanno uscire indenne da un attacco devastante. Non faccio fatica ad ammetterlo: ho sculato malamente.
Jake nel frattempo si mette alle calcagna di un altro TA, piazzando anche lì bei danni.
Purtroppo per Vader, il tentativo di togliersi il critico fallisce e la nave è priva di evade o focus. Dash ne approfitta ed il Signore Oscuro scompare in un lampo di luce.
Carlo concede ed io sono in semifinale!

Match Results: Dario Calandra is the winner

SEMIFINALE
Dario Calandra VS Daniele Citro

Al rientro dalla pausa pranzo, si gioca la semifinale. Onestamente, non so cosa mi sia successo. Dubito sia stata la scaloppa ai funghi, più probabilmente è colpa dall’ansia da prestazione. Fatto sta che il cervello mi è andato in tilt fin dalla fase di schieramento e non si è più ripreso.
Piazzo male gli A-Wing e inizio a farli zigzagare tra gli asteroidi per evitare escano allo scoperto troppo presto. Sono talmente nervoso che ribalto il Prototype. Fortunatamente, Daniele dimostra gran fair play e mi concede di risposizionarlo al suo posto. Lo stress mi ammazza e, senza accorgermene, piazzo il prototipo (che volesse vendicarsi?!?) davanti a Dash, bloccandone la manovra. L’errore non è fatale, riesco anche ad abbattere il primo Y-Wing. Ahimè, la salva di sberle che Dash si becca dalle torrette binate mi demoralizza ed io perdo completamente la testa. Potrei ancora recuperare ma ho perso ogni lucidità: sono nel pallone più totale e le mie capacità di raziocinio sono ridotte a “mamma, papà, cacca, pipì”. Senza un motivo apparente, mi ostino a muovere Dash lungo la traiettoria corta che avevo pensato inizialmente anzichè fare una bella lunga dietro le navi avversarie. Daniele non ha difficoltà ad anticiparmi e mi blocca su di un asteroide, martellandomi nuovamente. Non mi riprendo più. Dash viene giù poco dopo, seguito dal prototipo. Jake riesce a portarsi via un altro Y-Wing ma resta con un solo punto scafo contro 2 caccia praticamente intonsi. Decido di concedere.
Ahimè, mi confermo il peggior nemico di me stesso. Massimo rispetto per Daniele che, al contrario di me, ha saputo mantenere il sangue freddo, suonandomi come un tamburo.
Ah, a proposito di tamburo, notevole il momento in cui Adriano, mio compagno di squadra, mi ha schiaffeggiato tipo film per farmi tornare alla ragione (operazione fallita, tra l’altro  ).
Onestamente, la cosa che più mi rode è aver perso l’occasione di confrontarmi col campione… peccato!

Match Results: Daniele Citro is the winner

FINALE 3°-4° POSTO
Dario Calandra VS Antonio Petriconi

Ecco una cosa che ho molto apprezzato di questo torneo: il 3° posto si guadagna sul campo e non si “subisce” dal risultato della finale. Mi viene data quindi la possibilità di riscattarmi e di evitare un podio tutto romano
Davanti a me nuovamente 4 Y-Wing, stavolta però con torrette ioniche. Mi preoccupa il fatto di finire fuori dal campo con Dash. Stupidamente, sottovaluto il droide che stressa difensore e attaccante equipaggiato da uno dei caccia.
Inizio schierando gli A-Wing in un angolo e Dash verso il centro. Antonio si piazza davanti agli Ala-A e li punta con determinazione. Sono ancora demoralizzato dalla partita prima e la paura, oltre che annebbiarmi la mente, mi porta ad essere eccessivamente cauto. Dash riesce a piazzare parecchi danni al più esterno degli Y ma non si mette alle loro spalle mentre questi ionizzano entrambi i miei poveri caccia. In paio di turni Jake sparisce mentre il Prototype riesce ad uscirne, benche inseguito. Ci lascierà uno o due turni più tardi, se non altro monopolizzando l’attenzione di una delle navi avversarie mentre Dash si libera di un altro Y. Ancora parzialmente in blackout, mi dimentico di nuclearizzare per primo il caccia con il droide stressatore ed inizio, ahimè, a collezionare segnalini stress. Finisco pure ionizzato. Riesco ad evitare di finire fuori dal campo ma ho ancora 2 navi alle calcagna. Ne friggo una ma resta ad attaccarmi la peggiore, quella stressatrice. Ho un segnalino ioni, pochi punti vita rimasti ed un segnalino stress di troppo. Se vengo ionizzato, è praticamente finita. Nuovamente mi deprimo e non mi rendo conto che ci sarebbe una mossa per levarsi d’impiccio (lo realizzerò solo 2 giorni dopo). Vado dritto, lasciando un solo stress su di me, nonchè il segnalino ioni. L’Y-Wing superstite apre il fuoco con l’arma primaria, senza usare il droide stressatore. Poi cerca di ionizzarmi del tutto, sempre senza stressarmi. L’attacco fallisce. Non ci credo. Neppure lui. Sono salvo! La partita passa da disperata a semplice: muovo bank 1 a sinistra, mi tolgo l’ultimo stress, faccio un bel boost con barrel roll e sono fuori l’arco di tiro! Il mio successivo attacco totalizza un fantastico 4 blank ma se questo è il prezzo da pagare per la botta di culo di prima, ben venga! Nei seguenti turni mi tengo a range 3 dall’Y-Wing, stressandomi solo quando sono fuori dal suo arco di tiro. E’ solo questione di tempo affinchè il caccia avversario deflagri, donandomi il terzo gradino del podio!

Match Results: Dario Calandra is the winner

Epilogo

Lasciando da parte il risultato oltre ogni aspettativa e, ahimè, il rosiko dovuto alla perdita di lucidità durante la semifinale, è stata un’esperienza eccezionale! Ho avuto la possibilità di scontrarmi con giocatori validissimi che, oltre ad essere ottimi piloti, sono anche grandissime persone. Il fair play l’ha fatta da padrone e in nessuna delle mie partite ho avuto alcun contrasto o minimo screzio, anzi! Sempre sportività e divertimento al massimo, sia che vincessi o che perdessi. Molti dei miei avversari durante la svizzera sono venuti a fare il tifo per me durante le fasi finali e questo mi ha fatto un immenso piacere. Credo che questa comunità sia tra le più sane che si sia mai vista in ambito ludico. Veramente grandi, tutti quanti!
A livello organizzativo, tantissimi complimenti alla Giochi Uniti. Location adatta, cena adeguata, ottime la distribuzione di svizzera a fase finale su due giornate. Riguardo ai turni da 75 minuti, che tanto mi spaventavano, devo dire non sono stati così terribili come temevo: raramente, infatti, si è arrivati allo scadere e, paradossalmente, in questa maniera la maggior parte di noi ha avuto più tempo per riposarsi tra un match e l’altro.
Infine complimenti e grazie a Piffo, che si è prodigato affinchè ogni cosa andasse per il verso giusto, rendendosi sempre disponibile quando necessario. Son mancati i Campari, ma vabbè, sarà per la prossima
Ok, direi basta, mi sa che ho sproloquiato a sufficienza
Un salutone a tutti, ci vediamo alla prossima occasione! Che la Forza sia con voi!

Report Personale a cura di Mirko Bonazza

E come promesso alla moglie del mio Maestro Pincopallino Jo (Franz x gli amici), ecco che mi accingo a fare un BR del national nel quale “The Undertaker” Marco Turchiano fà il botto con un grandissimo 11-0! Parto però prima con un ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato, organizzato e accompagnato l’evento! Iniziando dal fatto che non ho mai partecipato ad un Regional causa lavoro e inesperienza nei mesi precedenti, arrivo al National con due soli tornei fatti (Lodi e Legnano) e tantissime partite con il Maestro, sempre paziente e prodigo di consigli; dopo svariate partite in cui i miei Tie saltavano prima di poter sparare causa la loro scarsa Skill di pilotaggio, decido di portare gli Obsidian in modo da poter spare prima degli ala B,Y e anche non subire troppo i vari Predator che sicuramente ci saranno in giro, quindi la mia lista si compone così: Whisper (pezzo che adoro modellisticamente e tatticamente) con Gunner (perchè quando spara deve far male) Veteran Insticts e Advance Cloaking Device Howlrunner Obsidian Squadron Pilot Obsidian Squadron Pilot Obsidian Squadron Pilot

Prima partita contro Francesco Conti

Pensavo di essere l’unico a portare un Phantom e invece pronti via mi trovo contro a Whisper+Sontir+Lambda e capisco subito che la partita sarà tatticamente impostata a chi spera meglio e si nasconde ancora meglio! Punto subito al Lambda perchè è un pezzo che una volta che riesco a raggiungere mi viene facile buttarlo a terra; passiamo i primi 15 minuti a non spararci manco ma a riposizionare al meglio i nostri Phantom tra clock e declock, ma ho il vantaggio dell’iniziativa e nel giro di 2/3 turni di fuoco gli faccio parcheggiare la Lambda nell’hangar. La partita continua e mi vede perdere Homy e un Tie ma nel momento del bisogno Whisper colpisce Sontir portandolo a 2 di vita e facendogli perdere lo Stealth e i vari segnalini difensivi, dopo di che un mio Tie decide che lo zio Sontir deve lasciare il campo e con un bel Grave gli fà girare un doppio danno e fa chiudere la partita a mio favore 56-31!

Seconda Partita contro Dario Lazzari

Porta anche lui il fortissimo Impero con una squadra niente male, “Papino” Vader, Mark Steele e lo ziao Sontir. Mark Steele è il pezzo che mi può far più male se per caso dovesse riuscire a toccare Whisper senza scudi, quindi è il mio obbiettivo dichiarato dal pre partita; la partita è subito in salita perchè Mark in due turni mi detona Homy girando un bellissimo doppio critico al secondo turno di fuoco, per fortuna i Tie si incazzano e uniti alla forza di Whisper ricambiano il favore il turno seguente e toglono la minaccia dal campo. La partita si sussegue con l’ignorare lo zio e puntare all’altro che dà fastidio e quindi “papino” viene inseguito e detonato a sua volta; ora posso concentrarmi su Sontir che contro Whisper può far ben poco e viene rimandato anche lui a casa! Alla fin dei conteggi perdo Homy e tutti i Tie, e vinco 100-57 Si và a mangiare galvanizzati e convinto nei miei mezzi, un paio di parole con Maestro durante il pranzo e via si torna a volare.

Terza partita contro Giuseppe Scammacca

Lista che ho provato anche io, Kenkirk con Emperah e Vader a seguire, quindi sò che puntando al Decimator metà del lavoro è fatto; lui mi aiuta nella caccia del Decimator facendolo passare per il centro del campo e si accorge che forse non è stata una buona idea dato che in due turni di fuoco lo porto a 4 di vita. Dopo un paio di turni in cui schiva l’impossibile e mi detona 2 Tie, riesco ad abbattere Kenkirk e rimango con Whisper ad 1 PV e un Tie e lui rimane con Vader senza scudi. La partita è nelle mie mani, Veder sta scappando, ho mille possibilità e manovre per vincere questa partita e una sola per perderla….. ovviamente riesco a fare l’unica cosa che potrebbe farmi perdere la partita: declock e stretta su un asteroide,tiro il dado e salta Whisper! Vi dico solo che le bestemmie che ho trattenuto hanno salvato la stabilità del tendone! Sono 2 giorni che vado avanti a pensare a quenato sn stato cretino e che lì mi sono giocato la Top 16!!! vince lui 100-63 ma quanto rodimento!

Quarta partita contro Marco de Scordilli

Finalmente contro a qualcuno senza Impero, non posso mica continuare ad abbattere navi imperiali, altrimenti il Lato Oscuro diventerà potentissimo in me! Porta IG-B e 4 Tala a Skill 3 LA partyita è molto tattica, punto nei primi turni all’IG nella speranza di abbatterlo e lo porto a 2 PV rimanenti, ma l’evolversi della situazione sul fornte Tala mi obbliga ad evitare l’inseguimento (quel pezzo se vuole diventa imprendibile) e abbatto 2 Tala; la partita sta per temrinare e sta andando bene se non fosse che un Tala decide che un mio Tie a piena vita non dovesse stare in campo e con un bellissimo colpo HIT+Hit+Crit seguito da un Bianco+Bianco+Occhio senza possibilità di cambiarlo causa koyo appena eseguita lo parcheggiano nell’Hangar imperiale. Ho due modi per vincere la partita: provare a spaccare l’IG, ma per farlo dovrei tentare una stretta con Whisper su un asteroide, oppure cercare di spaccare gli ultimi due Tala rimasti a 2 PV e 1 PV, scelgo la secondo ma la forza non mi arride e rimane un Tala ad 1 PV. Perdo 44-39

Quinta partita contro Patrick Partesotti

Un altro imperiale? Bastaaaaaa! Porta Homy+2 Tie Black+Rexlex super pimpato Bellissimo pezzo il Defender, ma quanto soffre il suo alto conto in punti, infatti è il mio primo obbiettivo ed è il primo pezzo che l’oppo toglie dal campo, dopo di che è un susseguirsi di esplosioni Tie visto che perdiamo entrambi Homy e 2 Tie, solo che io ho ancora in campo un Tie e Whisper e porto a casa un altro bel 100-44 a mio favore

Sesta Partita contro Roberto Passera

Poco da dire, porta il pezzo di cui conosco meno e un fondo schiena enorme ahahaahhahaha Miranda+2 ala B+ Tala vi sintetizzo la storia: schiero male, muovo male, Roby tira da dio, concedo dopo circa 15 minuti di gioco perchè sento che le imprecazioni della Terza partita salgono a dismisura dentro di me!!!!

Settima Partita contro Giuseppe Catanesi

Partita che devo vincere almeno per l’onore e per dimri che sono stato un cretino a perdere la terza! porta anche lui Rexler super pimpato, un tempest e la “papa mobile” Lambda con Emperah Imposto male la partita e in poco tempo Whisper viene detonato da Rex e il Tempest, mi abbatto un poco ma la squadrigli di Tie decidono di risollevarmi il morale detonando a loro volta il “Papa”; la partita ora è meno in salita, ma di sicuro non è in discesa! punto a rompere Rexler che mi fà più male del Tempest e imposto i movimenti in modo da poter quasi sempre fare l’evade come difesa e puntare al fuoco di gruppo dei miei Tie. La tattica funziona e nel giro di 3/4 turni rimango l’unico in campo con 2/3 Tie. Vinco ma è ininfluente per entrare in Top 16! Peccato perchè le occasioni le ho avute, le ho buttate via per inesperienza o disattenzione!!! Un Grazie enorme hai miei avversari, ai ragazzi di Val Ludica e un grandissimo complimenti a Francy Gatti che dimostra che basta amare le proprie navi e saperle muoverle bene per poter fare ottimi risultati senza copiare le liste!!!!! GRANDE PENNY!!! alla prossima ragazzi!!!

Report Personale a cura di Luigi Carafa

Round 1

Non mi sono iscritto al torneo, ero impegnato con il live report dei Giochi Uniti Nationals 2015.

Fine Torneo.

 

Torneo

Round 1

Marco Pantalone VS Francesco Tiselli – Risultato: Francesco Tiselli vince 25 a 100
Mattia Piro VS Lorenzo Baldini – Risultato: Lorenzo Baldini vince 0 a 100
Alessandro Raiteri VS Donatella Fociani – Risultato: Alessandro Raiteri vince 100 a 25
Alberto Tani VS Lorenzo Marasca – Risultato: Lorenzo Marasca vince 0 a 100
Andrea Morieri VS Simone Landi – Risultato: Andrea Morieri vince 75 a 21
Lorenzo Becchetti VS Dario Olivieri – Risultato: Dario Olivieri vince 38 a 74
Mirko Bonazza VS Francesco Polchi – Risultato: Mirko Bonazza vince 56 a 31
Gianluca Casto VS Matteo Di Legge – Risultato: Gianluca Casto vince 28 a 0
Raffaello D’Eligio VS Nicola Nicosanti – Risultato: Raffaello D’Eligio vince 100 a 0
Federico Ferrari VS Marco Bonato – Risultato: Marco Bonato vince 0 a 49
Luigi Morfini VS Ryan Kunzle – Risultato: Ryan Kunzle vince 37 a 100
Davide Nisi VS Gianluigi Basta – Risultato: Davide Nisi vince 37 a 0
Dario Calandra VS Giulio Bettelli – Risultato: Dario Calandra vince 100 a 15
Allan Meggiorin VS Marco Tocchi – Risultato: Marco Tocchi vince 0 a 100
Francesco Longo VS Matteo Errighi – Risultato: Francesco Longo vince 100 a 0
Giandomenico Manna VS Mauro Fociani – Risultato: Giandomenico Manna vince 100 a 0
Cesare Verzini VS Filippo Falbo – Risultato: Filippo Falbo vince 27 a 100
Francesco Castellari VS Maurizio Cignoni – Risultato: Francesco Castellari vince 98 a 26
Fabio Cortini VS Daniele Citro – Risultato: Daniele Citro vince 50 a 100
Dario Lazzari VS Davide Lo Monaco – Risultato: Dario Lazzari vince 42 a 32
Roberto Passera VS Edoardo Marmorini – Risultato: Edoardo Marmorini vince 0 a 100
Matteo Manzini VS Fabio Gasparini – Risultato: Fabio Gasparini vince 0 a 100
Giuseppe Scammacca VS Eugenio Cascone – Risultato: Giuseppe Scammacca vince 100 a 63
Tommaso Castagnoli VS Matteo Colombo – Risultato: Matteo Colombo vince 40 a 100
Giacomo Pazzaglia VS Marco Turchiano – Risultato: Marco Turchiano vince 0 a 100
Adriano Grassi VS Lorenzo Santi – Risultato: Lorenzo Santi vince 12 a 100
Roberto Savino VS Alessandro Marmorini – Risultato: Alessandro Marmorini vince 0 a 100
Alessandro Baccheschi VS Carlo Caravaggio – Risultato: Carlo Caravaggio vince 72 a 100
Alessandro Angrisano VS Christian Battista – Risultato: Alessandro Angrisano vince 100 a 0
Simone Iaccarino VS Laura Manfredi – Risultato: Simone Iaccarino vince 100 a 43
Marco de Scordilli VS Riccardo Gragnola – Risultato: Marco de Scordilli vince 100 a 74
Marco Saverio Laporta VS Luca Decembrotto – Risultato: Marco Saverio Laporta vince 100 a 0
Daniele Prejano VS Fiorenzo Delle Rupi – Risultato: Daniele Prejano vince 100 a 0
Carlo Tozzi VS Stefano Terminiello – Risultato: Carlo Tozzi vince 100 a 21
Patrick Partesotti VS Andrea Tamburro – Risultato: Andrea Tamburro vince 50 a 100
Antonio Petriconi VS Mattia Galazzi – Risultato: Mattia Galazzi vince 25 a 97
Armando Barone VS Luca Pecchi – Risultato: Armando Barone vince 100 a 0
Gabriele Mastrofini VS Filippo Donnini – Risultato: Filippo Donnini vince 0 a 100
Matteo Bennati VS Francesca Gatti – Risultato: Francesca Gatti vince 42 a 100
Michele Buono VS Marco Monti – Risultato: Michele Buono vince 100 a 16
Massimilano Rota VS Matteo Pandolfi – Risultato: Massimilano Rota vince 100 a 50
Giuseppe Catanesi BYE
Andrea Novati BYE
Iacopo Pineschi BYE

Round 2

Giandomenico Manna VS Filippo Donnini – Risultato: Filippo Donnini vince 0 a 100
Armando Barone VS Edoardo Marmorini – Risultato: Armando Barone vince 100 a 45
Lorenzo Baldini VS Andrea Novati – Risultato: Lorenzo Baldini vince 100 a 58
Alessandro Marmorini VS Iacopo Pineschi – Risultato: Alessandro Marmorini vince 100 a 40
Francesco Longo VS Alessandro Angrisano – Risultato: Alessandro Angrisano vince 0 a 100
Marco Tocchi VS Marco Saverio Laporta – Risultato: Marco Tocchi vince 100 a 54
Lorenzo Marasca VS Daniele Prejano – Risultato: Lorenzo Marasca vince 100 a 0
Raffaello D’Eligio VS Marco Turchiano – Risultato: Marco Turchiano vince 0 a 100
Fabio Gasparini VS Lorenzo Santi – Risultato: Fabio Gasparini vince 100 a 42
Dario Calandra VS Michele Buono – Risultato: Dario Calandra vince 100 a 0
Carlo Tozzi VS Francesco Tiselli – Risultato: Carlo Tozzi vince 100 a 42
Alessandro Raiteri VS Filippo Falbo – Risultato: Alessandro Raiteri vince 100 a 0
Mattia Galazzi VS Francesco Castellari – Risultato: Francesco Castellari vince 24 a 50
Ryan Kunzle VS Matteo Colombo – Risultato: Matteo Colombo vince 0 a 100
Francesca Gatti VS Simone Iaccarino – Risultato: Francesca Gatti vince 100 a 45
Andrea Morieri VS Andrea Tamburro – Risultato: Andrea Tamburro vince 0 a 100
Daniele Citro VS Massimilano Rota – Risultato: Daniele Citro vince 100 a 50
Giuseppe Catanesi VS Marco Bonato – Risultato: Marco Bonato vince 50 a 100
Giuseppe Scammacca VS Davide Nisi – Risultato: Draw 0 a 0
Dario Olivieri VS Carlo Caravaggio – Risultato: Dario Olivieri vince 100 a 38
Gianluca Casto VS Marco de Scordilli – Risultato: Gianluca Casto vince 100 a 31
Mirko Bonazza VS Dario Lazzari – Risultato: Mirko Bonazza vince 100 a 57
Davide Lo Monaco VS Francesco Polchi – Risultato: Francesco Polchi vince 0 a 100
Riccardo Gragnola VS Matteo Di Legge – Risultato: Matteo Di Legge vince 64 a 100
Alessandro Baccheschi VS Lorenzo Becchetti – Risultato: Alessandro Baccheschi vince 50 a 45
Gianluigi Basta VS Eugenio Cascone – Risultato: Eugenio Cascone vince 0 a 100
Federico Ferrari VS Matteo Pandolfi – Risultato: Matteo Pandolfi vince 0 a 100
Patrick Partesotti VS Fabio Cortini – Risultato: Patrick Partesotti vince 100 a 80
Simone Landi VS Laura Manfredi – Risultato: Laura Manfredi vince 0 a 100
Matteo Bennati VS Tommaso Castagnoli – Risultato: Matteo Bennati vince 100 a 55
Luigi Morfini VS Antonio Petriconi – Risultato: Antonio Petriconi vince 24 a 99
Maurizio Cignoni VS Cesare Verzini – Risultato: Maurizio Cignoni vince 100 a 37
Marco Pantalone VS Donatella Fociani – Risultato: Donatella Fociani vince 48 a 100
Stefano Terminiello VS Marco Monti – Risultato: Marco Monti vince 0 a 100
Giulio Bettelli VS Adriano Grassi – Risultato: Giulio Bettelli vince 29 a 26
Giacomo Pazzaglia VS Gabriele Mastrofini – Risultato: Gabriele Mastrofini vince 37 a 100
Mauro Fociani VS Fiorenzo Delle Rupi – Risultato: Mauro Fociani vince 69 a 65
Mattia Piro VS Nicola Nicosanti – Risultato: Nicola Nicosanti vince 22 a 100
Roberto Passera VS Allan Meggiorin – Risultato: Roberto Passera vince 50 a 24
Matteo Manzini VS Luca Pecchi – Risultato: Luca Pecchi vince 0 a 100
Matteo Errighi VS Alberto Tani – Risultato: Matteo Errighi vince 100 a 26
Luca Decembrotto VS Christian Battista – Risultato: Christian Battista vince 12 a 100
Roberto Savino BYE

Round 3

Filippo Donnini VS Alessandro Angrisano – Risultato: Alessandro Angrisano vince 49 a 100
Lorenzo Marasca VS Marco Turchiano – Risultato: Marco Turchiano vince 43 a 100
Dario Calandra VS Alessandro Raiteri – Risultato: Dario Calandra vince 100 a 73
Alessandro Marmorini VS Matteo Colombo – Risultato: Matteo Colombo vince 40 a 100
Fabio Gasparini VS Armando Barone – Risultato: Fabio Gasparini vince 100 a 58
Andrea Tamburro VS Marco Tocchi – Risultato: Marco Tocchi vince 0 a 100
Lorenzo Baldini VS Carlo Tozzi – Risultato: Lorenzo Baldini vince 63 a 58
Francesca Gatti VS Daniele Citro – Risultato: Francesca Gatti vince 100 a 54
Marco Bonato VS Francesco Castellari – Risultato: Marco Bonato vince 52 a 50
Dario Olivieri VS Gianluca Casto – Risultato: Gianluca Casto vince 27 a 38
Mirko Bonazza VS Giuseppe Scammacca – Risultato: Giuseppe Scammacca vince 63 a 100
Davide Nisi VS Francesco Polchi – Risultato: Davide Nisi vince 66 a 50
Eugenio Cascone VS Andrea Novati – Risultato: Andrea Novati vince 0 a 100
Marco Saverio Laporta VS Matteo Pandolfi – Risultato: Marco Saverio Laporta vince 100 a 0
Mattia Galazzi VS Edoardo Marmorini – Risultato: Edoardo Marmorini vince 0 a 100
Laura Manfredi VS Iacopo Pineschi – Risultato: Iacopo Pineschi vince 0 a 100
Lorenzo Santi VS Francesco Tiselli – Risultato: Francesco Tiselli vince 25 a 100
Marco Monti VS Matteo Di Legge – Risultato: Marco Monti vince 100 a 0
Antonio Petriconi VS Simone Iaccarino – Risultato: Antonio Petriconi vince 100 a 48
Francesco Longo VS Massimilano Rota – Risultato: Francesco Longo vince 100 a 0
Raffaello D’Eligio VS Giandomenico Manna – Risultato: Draw 0 a 0
Luca Pecchi VS Daniele Prejano – Risultato: Luca Pecchi vince 100 a 0
Giuseppe Catanesi VS Maurizio Cignoni – Risultato: Maurizio Cignoni vince 0 a 100
Christian Battista VS Matteo Bennati – Risultato: Matteo Bennati vince 55 a 72
Michele Buono VS Nicola Nicosanti – Risultato: Michele Buono vince 100 a 16
Donatella Fociani VS Matteo Errighi – Risultato: Matteo Errighi vince 52 a 100
Filippo Falbo VS Patrick Partesotti – Risultato: Patrick Partesotti vince 32 a 100
Carlo Caravaggio VS Ryan Kunzle – Risultato: Ryan Kunzle vince 0 a 100
Gabriele Mastrofini VS Marco de Scordilli – Risultato: Marco de Scordilli vince 52 a 100
Andrea Morieri VS Roberto Savino – Risultato: Andrea Morieri vince 100 a 45
Roberto Passera VS Alessandro Baccheschi – Risultato: Roberto Passera vince 100 a 0
Dario Lazzari VS Giulio Bettelli – Risultato: Giulio Bettelli vince 50 a 100
Mauro Fociani VS Lorenzo Becchetti – Risultato: Mauro Fociani vince 76 a 68
Riccardo Gragnola VS Fabio Cortini – Risultato: Fabio Cortini vince 43 a 100
Adriano Grassi VS Fiorenzo Delle Rupi – Risultato: Adriano Grassi vince 100 a 36
Tommaso Castagnoli VS Davide Lo Monaco – Risultato: Tommaso Castagnoli vince 100 a 0
Allan Meggiorin VS Marco Pantalone – Risultato: Marco Pantalone vince 0 a 100
Cesare Verzini VS Gianluigi Basta – Risultato: Gianluigi Basta vince 0 a 100
Luigi Morfini VS Federico Ferrari – Risultato: Luigi Morfini vince 100 a 0
Simone Landi VS Giacomo Pazzaglia – Risultato: Simone Landi vince 48 a 37
Alberto Tani VS Mattia Piro – Risultato: Alberto Tani vince 41 a 0
Stefano Terminiello VS Luca Decembrotto – Risultato: Stefano Terminiello vince 100 a 29
Matteo Manzini BYE

Round 4

Marco Turchiano VS Alessandro Angrisano – Risultato: Marco Turchiano vince 100 a 0
Marco Tocchi VS Matteo Colombo – Risultato: Matteo Colombo vince 0 a 100
Dario Calandra VS Fabio Gasparini – Risultato: Draw 100 a 100
Francesca Gatti VS Lorenzo Baldini – Risultato: Francesca Gatti vince 100 a 21
Gianluca Casto VS Marco Bonato – Risultato: Marco Bonato vince 0 a 100
Giuseppe Scammacca VS Andrea Novati – Risultato: Giuseppe Scammacca vince 100 a 0
Davide Nisi VS Marco Saverio Laporta – Risultato: Marco Saverio Laporta vince 0 a 100
Filippo Donnini VS Alessandro Raiteri – Risultato: Filippo Donnini vince 100 a 42
Edoardo Marmorini VS Lorenzo Marasca – Risultato: Lorenzo Marasca vince 0 a 100
Iacopo Pineschi VS Carlo Tozzi – Risultato: Carlo Tozzi vince 37 a 100
Marco Monti VS Armando Barone – Risultato: Marco Monti vince 100 a 0
Alessandro Marmorini VS Francesco Longo – Risultato: Francesco Longo vince 50 a 76
Luca Pecchi VS Francesco Castellari – Risultato: Francesco Castellari vince 24 a 100
Francesco Tiselli VS Maurizio Cignoni – Risultato: Francesco Tiselli vince 100 a 50
Dario Olivieri VS Michele Buono – Risultato: Dario Olivieri vince 42 a 38
Ryan Kunzle VS Antonio Petriconi – Risultato: Antonio Petriconi vince 0 a 100
Daniele Citro VS Andrea Tamburro – Risultato: Daniele Citro vince 100 a 25
Patrick Partesotti VS Mirko Bonazza – Risultato: Mirko Bonazza vince 44 a 100
Roberto Passera VS Matteo Errighi – Risultato: Roberto Passera vince 100 a 36
Andrea Morieri VS Marco de Scordilli – Risultato: Marco de Scordilli vince 39 a 100
Matteo Bennati VS Giulio Bettelli – Risultato: Giulio Bettelli vince 0 a 100
Raffaello D’Eligio VS Mauro Fociani – Risultato: Raffaello D’Eligio vince 100 a 0
Giandomenico Manna VS Francesco Polchi – Risultato: Francesco Polchi vince 56 a 100
Tommaso Castagnoli VS Fabio Cortini – Risultato: Tommaso Castagnoli vince 100 a 28
Marco Pantalone VS Adriano Grassi – Risultato: Marco Pantalone vince 100 a 65
Christian Battista VS Eugenio Cascone – Risultato: Eugenio Cascone vince 0 a 100
Gianluigi Basta VS Luigi Morfini – Risultato: Luigi Morfini vince 0 a 100
Lorenzo Santi VS Simone Iaccarino – Risultato: Lorenzo Santi vince 100 a 87
Matteo Pandolfi VS Mattia Galazzi – Risultato: Matteo Pandolfi vince 100 a 24
Laura Manfredi VS Donatella Fociani – Risultato: Laura Manfredi vince 100 a 33
Gabriele Mastrofini VS Matteo Di Legge – Risultato: Gabriele Mastrofini vince 100 a 0
Filippo Falbo VS Massimilano Rota – Risultato: Filippo Falbo vince 100 a 67
Giuseppe Catanesi VS Daniele Prejano – Risultato: Giuseppe Catanesi vince 100 a 29
Roberto Savino VS Nicola Nicosanti – Risultato: Nicola Nicosanti vince 22 a 100
Stefano Terminiello VS Alberto Tani – Risultato: Stefano Terminiello vince 100 a 29
Carlo Caravaggio VS Matteo Manzini – Risultato: Matteo Manzini vince 0 a 100
Dario Lazzari VS Alessandro Baccheschi – Risultato: Alessandro Baccheschi vince 0 a 100
Simone Landi VS Lorenzo Becchetti – Risultato: Lorenzo Becchetti vince 24 a 100
Riccardo Gragnola VS Fiorenzo Delle Rupi – Risultato: Riccardo Gragnola vince 100 a 0
Giacomo Pazzaglia VS Davide Lo Monaco – Risultato: Davide Lo Monaco vince 0 a 100
Mattia Piro VS Allan Meggiorin – Risultato: Allan Meggiorin vince 50 a 100
Cesare Verzini VS Federico Ferrari – Risultato: Cesare Verzini vince 49 a 0
Luca Decembrotto BYE

Round 5

Marco Turchiano VS Matteo Colombo – Risultato: Marco Turchiano vince 100 a 43
Francesca Gatti VS Marco Bonato – Risultato: Francesca Gatti vince 100 a 33
Dario Calandra VS Giuseppe Scammacca – Risultato: Dario Calandra vince 63 a 26
Fabio Gasparini VS Marco Saverio Laporta – Risultato: Fabio Gasparini vince 100 a 0
Lorenzo Marasca VS Marco Monti – Risultato: Marco Monti vince 0 a 100
Filippo Donnini VS Carlo Tozzi – Risultato: Carlo Tozzi vince 58 a 100
Francesco Castellari VS Antonio Petriconi – Risultato: Antonio Petriconi vince 48 a 50
Alessandro Angrisano VS Marco Tocchi – Risultato: Alessandro Angrisano vince 100 a 49
Francesco Tiselli VS Daniele Citro – Risultato: Daniele Citro vince 0 a 100
Francesco Longo VS Roberto Passera – Risultato: Francesco Longo vince 36 a 0
Mirko Bonazza VS Marco de Scordilli – Risultato: Marco de Scordilli vince 39 a 44
Dario Olivieri VS Lorenzo Baldini – Risultato: Lorenzo Baldini vince 0 a 100
Giulio Bettelli VS Gianluca Casto – Risultato: Gianluca Casto vince 39 a 76
Raffaello D’Eligio VS Davide Nisi – Risultato: Davide Nisi vince 50 a 58
Francesco Polchi VS Alessandro Raiteri – Risultato: Francesco Polchi vince 100 a 56
Iacopo Pineschi VS Tommaso Castagnoli – Risultato: Iacopo Pineschi vince 100 a 0
Alessandro Marmorini VS Michele Buono – Risultato: Michele Buono vince 58 a 100
Eugenio Cascone VS Luigi Morfini – Risultato: Eugenio Cascone vince 100 a 0
Andrea Novati VS Edoardo Marmorini – Risultato: Andrea Novati vince 100 a 42
Maurizio Cignoni VS Matteo Pandolfi – Risultato: Maurizio Cignoni vince 48 a 40
Luca Pecchi VS Gabriele Mastrofini – Risultato: Gabriele Mastrofini vince 0 a 100
Armando Barone VS Laura Manfredi – Risultato: Laura Manfredi vince 0 a 100
Marco Pantalone VS Patrick Partesotti – Risultato: Patrick Partesotti vince 36 a 100
Andrea Tamburro VS Nicola Nicosanti – Risultato: Nicola Nicosanti vince 47 a 100
Giuseppe Catanesi VS Lorenzo Santi – Risultato: Giuseppe Catanesi vince 100 a 21
Ryan Kunzle VS Stefano Terminiello – Risultato: Stefano Terminiello vince 29 a 100
Matteo Errighi VS Andrea Morieri – Risultato: Matteo Errighi vince 100 a 48
Filippo Falbo VS Matteo Bennati – Risultato: Filippo Falbo vince 100 a 27
Alessandro Baccheschi VS Mauro Fociani – Risultato: Alessandro Baccheschi vince 100 a 0
Giandomenico Manna VS Lorenzo Becchetti – Risultato: Lorenzo Becchetti vince 26 a 100
Riccardo Gragnola VS Adriano Grassi – Risultato: Riccardo Gragnola vince 100 a 0
Fabio Cortini VS Davide Lo Monaco – Risultato: Davide Lo Monaco vince 0 a 100
Christian Battista VS Mattia Galazzi – Risultato: Mattia Galazzi vince 25 a 100
Donatella Fociani VS Daniele Prejano – Risultato: Daniele Prejano vince 25 a 100
Roberto Savino VS Matteo Di Legge – Risultato: Matteo Di Legge vince 22 a 100
Alberto Tani VS Luca Decembrotto – Risultato: Alberto Tani vince 60 a 0
Carlo Caravaggio VS Dario Lazzari – Risultato: Dario Lazzari vince 64 a 100
Fiorenzo Delle Rupi VS Giacomo Pazzaglia – Risultato: Fiorenzo Delle Rupi vince 100 a 65

Round 6

Marco Turchiano VS Francesca Gatti – Risultato: Marco Turchiano vince 100 a 0
Fabio Gasparini VS Marco Monti – Risultato: Marco Monti vince 0 a 100
Dario Calandra VS Matteo Colombo – Risultato: Matteo Colombo vince 40 a 100
Carlo Tozzi VS Daniele Citro – Risultato: Carlo Tozzi vince 100 a 42
Alessandro Angrisano VS Lorenzo Baldini – Risultato: Alessandro Angrisano vince 100 a 0
Francesco Longo VS Antonio Petriconi – Risultato: Antonio Petriconi vince 25 a 100
Marco Bonato VS Marco de Scordilli – Risultato: Marco Bonato vince 74 a 50
Gianluca Casto VS Giuseppe Scammacca – Risultato: Giuseppe Scammacca vince 0 a 100
Iacopo Pineschi VS Francesco Castellari – Risultato: Francesco Castellari vince 50 a 100
Filippo Donnini VS Eugenio Cascone – Risultato: Filippo Donnini vince 50 a 42
Marco Saverio Laporta VS Francesco Polchi – Risultato: Marco Saverio Laporta vince 100 a 0
Lorenzo Marasca VS Andrea Novati – Risultato: Andrea Novati vince 0 a 100
Gabriele Mastrofini VS Laura Manfredi – Risultato: Laura Manfredi vince 32 a 100
Michele Buono VS Marco Tocchi – Risultato: Michele Buono vince 54 a 42
Mirko Bonazza VS Roberto Passera – Risultato: Roberto Passera vince 12 a 100
Giuseppe Catanesi VS Patrick Partesotti – Risultato: Patrick Partesotti vince 20 a 100
Francesco Tiselli VS Stefano Terminiello – Risultato: Stefano Terminiello vince 58 a 100
Filippo Falbo VS Matteo Errighi – Risultato: Filippo Falbo vince 100 a 0
Davide Nisi VS Alessandro Baccheschi – Risultato: Davide Nisi vince 100 a 50
Maurizio Cignoni VS Giulio Bettelli – Risultato: Giulio Bettelli vince 26 a 100
Dario Olivieri VS Raffaello D’Eligio – Risultato: Raffaello D’Eligio vince 0 a 100
Lorenzo Becchetti VS Riccardo Gragnola – Risultato: Lorenzo Becchetti vince 100 a 50
Alessandro Raiteri VS Alessandro Marmorini – Risultato: Alessandro Marmorini vince 52 a 100
Matteo Pandolfi VS Davide Lo Monaco – Risultato: Matteo Pandolfi vince 100 a 76
Edoardo Marmorini VS Tommaso Castagnoli – Risultato: Edoardo Marmorini vince 100 a 0
Luigi Morfini VS Mattia Galazzi – Risultato: Luigi Morfini vince 100 a 0
Luca Pecchi VS Andrea Tamburro – Risultato: Luca Pecchi vince 100 a 0
Armando Barone VS Daniele Prejano – Risultato: Armando Barone vince 100 a 0
Andrea Morieri VS Ryan Kunzle – Risultato: Andrea Morieri vince 64 a 24
Lorenzo Santi VS Matteo Di Legge – Risultato: Lorenzo Santi vince 76 a 44
Alberto Tani VS Matteo Bennati – Risultato: Matteo Bennati vince 45 a 72
Dario Lazzari VS Mauro Fociani – Risultato: Mauro Fociani vince 34 a 100
Adriano Grassi VS Fabio Cortini – Risultato: Fabio Cortini vince 32 a 100
Christian Battista VS Donatella Fociani – Risultato: Christian Battista vince 100 a 12
Fiorenzo Delle Rupi VS Roberto Savino – Risultato: Roberto Savino vince 0 a 100
Luca Decembrotto VS Carlo Caravaggio – Risultato: Carlo Caravaggio vince 0 a 100
Giacomo Pazzaglia BYE

Round 7

Marco Turchiano VS Marco Monti – Risultato: Marco Turchiano vince 100 a 56
Matteo Colombo VS Alessandro Angrisano – Risultato: Alessandro Angrisano vince 0 a 100
Carlo Tozzi VS Francesca Gatti – Risultato: Carlo Tozzi vince 100 a 63
Antonio Petriconi VS Marco Bonato – Risultato: Antonio Petriconi vince 100 a 75
Giuseppe Scammacca VS Fabio Gasparini – Risultato: Giuseppe Scammacca vince 100 a 0
Dario Calandra VS Marco Saverio Laporta – Risultato: Dario Calandra vince 100 a 41
Francesco Castellari VS Andrea Novati – Risultato: Francesco Castellari vince 100 a 50
Laura Manfredi VS Daniele Citro – Risultato: Daniele Citro vince 50 a 100
Roberto Passera VS Patrick Partesotti – Risultato: Roberto Passera vince 100 a 48
Michele Buono VS Filippo Falbo – Risultato: Michele Buono vince 100 a 16
Francesco Longo VS Stefano Terminiello – Risultato: Stefano Terminiello vince 29 a 100
Gianluca Casto VS Filippo Donnini – Risultato: Filippo Donnini vince 0 a 100
Davide Nisi VS Giulio Bettelli – Risultato: Davide Nisi vince 100 a 0
Lorenzo Baldini VS Marco de Scordilli – Risultato: Lorenzo Baldini vince 52 a 0
Matteo Bennati VS Eugenio Cascone – Risultato: Matteo Bennati vince 100 a 55
Raffaello D’Eligio VS Lorenzo Becchetti – Risultato: Raffaello D’Eligio vince 100 a 0
Iacopo Pineschi VS Edoardo Marmorini – Risultato: Iacopo Pineschi vince 100 a 0
Marco Tocchi VS Alessandro Marmorini – Risultato: Alessandro Marmorini vince 0 a 100
Luigi Morfini VS Gabriele Mastrofini – Risultato: Gabriele Mastrofini vince 0 a 100
Francesco Polchi VS Lorenzo Marasca – Risultato: Francesco Polchi vince 100 a 0
Matteo Pandolfi VS Luca Pecchi – Risultato: Matteo Pandolfi vince 100 a 21
Armando Barone VS Francesco Tiselli – Risultato: Armando Barone vince 100 a 0
Mirko Bonazza VS Giuseppe Catanesi – Risultato: Mirko Bonazza vince 77 a 60
Andrea Morieri VS Lorenzo Santi – Risultato: Lorenzo Santi vince 37 a 73
Alessandro Baccheschi VS Maurizio Cignoni – Risultato: Alessandro Baccheschi vince 100 a 0
Dario Olivieri VS Mauro Fociani – Risultato: Dario Olivieri vince 100 a 13
Riccardo Gragnola VS Alessandro Raiteri – Risultato: Riccardo Gragnola vince 100 a 51
Davide Lo Monaco VS Christian Battista – Risultato: Davide Lo Monaco vince 100 a 42
Fabio Cortini VS Fiorenzo Delle Rupi – Risultato: Fabio Cortini vince 100 a 0
Tommaso Castagnoli VS Mattia Galazzi – Risultato: Mattia Galazzi vince 0 a 100
Roberto Savino VS Carlo Caravaggio – Risultato: Carlo Caravaggio vince 0 a 100
Alberto Tani VS Andrea Tamburro – Risultato: Andrea Tamburro vince 0 a 100
Daniele Prejano VS Dario Lazzari – Risultato: Daniele Prejano vince 100 a 25
Adriano Grassi VS Giacomo Pazzaglia – Risultato: Adriano Grassi vince 100 a 0
Donatella Fociani VS Luca Decembrotto – Risultato: Donatella Fociani vince 100 a 52
Matteo Di Legge BYE

Classifica dopo 7 turni di svizzera

Rank Name Score MoV SoS
1 Marco Turchiano 35 1258 146
2 Alessandro Angrisano 30 1102 151
3 Carlo Tozzi 30 1032 156
4 Antonio Petriconi 28 957 113
5 Giuseppe Scammacca 26 1037 144
6 Dario Calandra 26 948 145
7 Marco Monti 25 1072 156
8 Francesco Castellari 25 970 134
9 Matteo Colombo 25 923 146
10 Daniele Citro 25 921 125
11 Michele Buono 25 902 139
12 Roberto Passera 25 894 113
13 Francesca Gatti 25 868 161
14 Stefano Terminiello 25 847 115
15 Davide Nisi 24 811 128
16 Filippo Donnini 23 973 129

17 Marco Bonato 23 833 129
18 Lorenzo Baldini 23 820 141
19 Raffaello D’Eligio 21 992 124
20 Fabio Gasparini 21 800 147
21 Iacopo Pineschi 20 927 150
22 Marco Saverio Laporta 20 895 131
23 Alessandro Marmorini 20 880 125
24 Andrea Novati 20 866 149
25 Gabriele Mastrofini 20 847 111
26 Francesco Polchi 20 847 110
27 Laura Manfredi 20 828 103
28 Matteo Pandolfi 20 821 83
29 Armando Barone 20 813 126
30 Patrick Partesotti 20 774 120
31 Filippo Falbo 20 727 100
32 Francesco Longo 20 716 148
33 Mirko Bonazza 20 711 132
34 Lorenzo Santi 20 657 96
35 Matteo Bennati 20 603 108
36 Alessandro Baccheschi 18 827 111
37 Giulio Bettelli 18 705 119
38 Marco de Scordilli 18 695 134
39 Dario Olivieri 18 678 128
40 Gianluca Casto 18 545 141
41 Eugenio Cascone 15 810 119
42 Riccardo Gragnola 15 780 88
43 Lorenzo Becchetti 15 751 92
44 Davide Lo Monaco 15 724 88
45 Edoardo Marmorini 15 687 125
46 Marco Tocchi 15 683 140
47 Fabio Cortini 15 683 100
48 Luigi Morfini 15 662 93
49 Giuseppe Catanesi 15 653 111
50 Luca Pecchi 15 645 125
51 Mattia Galazzi 15 645 123
52 Lorenzo Marasca 15 643 140
53 Carlo Caravaggio 15 630 79
54 Andrea Tamburro 15 622 115
55 Matteo Di Legge 15 604 108
56 Francesco Tiselli 15 600 143
57 Andrea Morieri 15 600 91
58 Daniele Prejano 15 579 88
0 (D#6)Nicola Nicosanti 15 525 71
0 (D#7)Matteo Errighi 15 510 100
59 Maurizio Cignoni 13 575 116
60 Mauro Fociani 11 391 91
61 Alessandro Raiteri 10 649 134
62 Adriano Grassi 10 570 88
63 Christian Battista 10 526 110
64 Tommaso Castagnoli 10 467 125
0 (D#7)Ryan Kunzle 10 452 123
65 Donatella Fociani 10 447 85
0 (D#6)Marco Pantalone 10 444 60
66 Roberto Savino 10 439 85
67 Alberto Tani 10 429 95
0 (D#5)Matteo Manzini 10 350 51
68 Dario Lazzari 8 412 112
0 (D#6)Giandomenico Manna 6 382 90
69 Giacomo Pazzaglia 5 341 88
0 (D#5)Simone Iaccarino 5 337 93
70 Luca Decembrotto 5 283 90
0 (D#5)Massimilano Rota 5 267 85
71 Fiorenzo Delle Rupi 5 267 81
0 (D#5)Gianluigi Basta 5 263 59
0 (D#5)Allan Meggiorin 5 224 50
0 (D#5)Cesare Verzini 5 213 38
0 (D#5)Simone Landi 3 181 55
0 (D#5)Mattia Piro 0 131 53
0 (D#5)Federico Ferrari 0 102 63

Ottavi di finale

Marco Turchiano VS Filippo Donnini: Marco Turchiano vince
Alessandro Angrisano VS Davide Nisi: Alessandro Angrisano vince
Carlo Tozzi VS Stefano Terminiello: Carlo Tozzi vince
Antonio Petriconi VS Francesca Gatti: Antonio Petriconi vince
Giuseppe Scammacca VS Roberto Passera: Giuseppe Scammacca vince
Dario Calandra VS Michele Buono: Dario Calandra vince
Marco Monti VS Daniele Citro: Daniele Citro vince
Francesco Castellari VS Matteo Colombo: Matteo Colombo vince

Quarti di finale

Marco Turchiano VS Matteo Colombo: Marco Turchiano vince
Giuseppe Scammacca VS Antonio Petriconi: Antonio Petriconi vince
Carlo Tozzi VS Dario Calandra: Dario Calandra vince
Daniele Citro VS Alessandro Angrisano: Daniele Citro vince

Semifinali

Marco Turchiano VS Antonio Petriconi – Risultato: Marco Turchiano vince
Dario Calandra VS Daniele Citro – Risultato: Daniele Citro vince

Finale 3° posto

Dario Calandra VS Antonio Petriconi – Risultato: Dario Calandra vince

Finale 1° posto

Marco Turchiano VS Daniele Citro – Risultato: Marco Turchiano vince

DSC_5100

Premio Speciale “Leia Skywalker”

Una menzione d’onore va a Francesca Gatti, che per il secondo anno consecutivo si aggiudica il premio speciale dedicato alla giocatrice con il miglior piazzamento in classifica. Grande Penny, si aggiudica il nuovo Set Base “Il Risveglio della Forza”!

DSC_5107

Liste

1° posto – Marco Turchiano – 99 punti

K-WING: · Miranda Doni (29) Homing Missiles (5) Twin Laser Turret (6) · C-3PO (3)
YT-2400: · Dash Rendar (36) · Lone Wolf (2) Heavy Laser Cannon (7) Anti Pursuit Laser (2) · R2-D2 (4) · Outrider (5)

2° posto – Daniele Citro – 100 punti

Y-WING: Syndicate Thug (18) Twin Laser Turret (6) Unhinged Astromech (1)
Y-WING: Syndicate Thug (18) Twin Laser Turret (6) Unhinged Astromech (1)
Y-WING: Syndicate Thug (18) Twin Laser Turret (6) Unhinged Astromech (1)
Y-WING: Syndicate Thug (18) Twin Laser Turret (6) Unhinged Astromech (1)

3° posto – Dario Calandra – 99 punti

A-WING: · Jake Farrell (24) Veteran Instincts (1) Chardaan Refit (-2) A-Wing Test Pilot (0) Push The Limit (3)
A-WING: Prototype Pilot (17) Chardaan Refit (-2)
YT-2400: · Dash Rendar (36) Push The Limit (3) Heavy Laser Cannon (7) Engine Upgrade (4) · Kyle Katarn (3) · Outrider (5)

4° posto – Antonio Petriconi – 97 punti

Y-WING: Gold Squadron Pilot (18) Ion Cannon Turret (5) R2 Astromech (1) BTL-A4 Y-Wing (0)
Y-WING: Gold Squadron Pilot (18) Ion Cannon Turret (5) R2 Astromech (1) BTL-A4 Y-Wing (0)
Y-WING: Gold Squadron Pilot (18) Ion Cannon Turret (5) R2 Astromech (1) BTL-A4 Y-Wing (0)
Y-WING: Gold Squadron Pilot (18) Ion Cannon Turret (5) · R3-A2 (2) BTL-A4 Y-Wing (0)