BLOGEventiGIOCHIX-Wing 2E

SFI Summer Tour 2021

Pubblicato il

Con le riaperture all’orizzonte, si riparte dall’Organized Play locale (e in sicurezza!). A margine, qualche aggiornamento per i capitani dell’ITC.

Viste le misure preliminari del piano nazionale di riapertura e in ottica di una ripresa (oculata, ovviamente sulla base di direttive sanitarie, limitazioni, etc.) e in ottica di ripartenza dell’OP dal vivo, proponiamo l’organizzazione di un breve circuito estivo di eventi locali che consenta l’attribuzione di Bye per i vincitori (ed eventuali migliori giocatori, 1 bye ogni 16 presenti giocanti) valevoli per la Coppa Starfighters Italia 2021.

Quali sono i requisiti degli eventi?

Per poter assegnare dei bye è indispensabile:
pianificare e formalizzare l’evento tramite il modulo “segnala il tuo evento” su www.starfightersitalia.com, con almeno un paio di settimane di anticipo sulla data di svolgimento e non più tardi del 1/9/2021
gestirlo a mezzo Tabletop.to (per avere i risultati sempre consultabili)
comunicare a mezzo email il corretto esito del torneo, confermando il nome dei titolari del bye
l’ovvio rispetto di tutte le limitazioni locali e nazionali in materia di prevenzione dei contagi COVID-19: sarete d’accordo é un aspetto abbastanza scontato, nonché importante per i partecipanti e gli intervenuti (distanziamento dei tavoli, capacità del luogo ospitante, obbligo dispositivi di protezione individuale, quant’altro indicato nelle normative e DPCM vigenti, etc.)
– utilizzare in eventuale evento Facebook una base grafica per la copertina disponibile a questo link

I tornei assegneranno un bye ogni 16 partecipanti giocanti. Ovviamente, nel caso non fossero permessa la compresenza di partecipanti oltre una certa soglia, rivedremo insieme la formula.

E il calendario?

Come dal 2014 a oggi, è disponibile qua
Ovviamente, sono non auspicabili sovrapposizioni particolarmente vicine nella calendarizzazione (come da anni a questa parte) ma ovviamente capendo anche le difficoltà a spostarsi e il necessario focus sulla ripresa del gioco in locale, non formalizziamoci troppo a riguardo.

I primi eventi sono in fase di pre-pianificazione a partire dalla prima metà di giugno, rispettivamente a Cesena, Genova, Grosseto, Firenze.

Utilizzo delle Proxy e Paper Play

Viste le recenti difficoltà di approvigionamento di alcuni prodotti della linea editoriale X-Wing: The Miniatures Game – Second edition, in tutti i tornei dell’SFI Summer Tour 2021 e alla Coppa Starfighters Italia è concesso l’utilizzo di proxy (i.e. fotocopie/stampe delle carte, regolarmente schierate sul tavolo da gioco e visibili all’avversario) delle carte e talloncini contenuti nei seguenti prodotti.

– ETA-2 Class Interceptor (Repubblica Galattica)
– V-Wing
– Phoenix Cell Squadron Pack
– Fugitives and Collaborators Squadron Pack
– Skystrike Academy Squadron Pack

Ai singoli organizzatori è poi concessa, sempre in deroga, la possibilità di autorizzare il paper play (i.e. utilizzo di liste stampate al tavolo in vece delle carte) durante le partite, per limitare il numero di componenti sul tavolo. Ovviamente, le carte e relative proxy dovranno comunque essere in possesso del giocatore (p.e. nella borsa!) e a disposizione dell’avversario per consultazione.

Per quanto riguarda eventuali modelli e talloncini di non facile reperibilità (es. ETA-2), sarà possibile utilizzare altri modelli in loro vece, utilizzando obbligatoriamente le seguenti accortezze, pena l’attribuzione di penalità a discrezione dell’organizzatore:
– all’inizio della partita, illustrare all’avversario cosa rappresenta il modello
– utilizzare talloncini con la stessa INIZIATIVA, utilizzando un po’ di scotch di carta o un’etichetta adesiva per scrivere il nome del pilota nello spazio adibito

Riorganizzazione della mappa dei gruppi di gioco

Come anticipato settimane fa ai capitani ITC, in ottica “consolidamento” dei gruppi locali, riapriremo nelle prossime settimane sul sito un sintetico censimento dei gruppi di gioco locali, per aggiornare la mappa presente su Starfightersitalia.com e poter fornire almeno un contatto di riferimento (negozio/club/persona fisica) a chi li richiedesse.
Un secondo step – previsto per Settembre/Ottobre – la riconfigurazione del gruppo facebook (o discord), del cap council, in previsione di un ITC dal vivo e al solito, in sicurezza, appena possibile.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.