Stellapiloti: Francesco Casale

Intervista a Olaf, abile stellapilota attualmente oltreoceano e grande pittore di miniature!

10574409_500705086741099_998030865459482968_n

Olaf che tappa una montagna, una pianura e fa boost.

Ciao Francesco! Dicci un po’ chi sei e cosa fai nella vita.

Salve a tutti!
Il mio nome e’ Francesco Casale conosciuto col soprannome di “Olaf” per le mia apparenza alquanto vichinga; ho 36 anni e gioco giochi di strategia e società da 20 anni.
Ora vivo temporaneamente in Rochester (NY, US) ma in Italia vivo a Parma. Nonostante sia strano a dirsi il mio attuale lavoro a tempo pieno e’ quello di dipingere miniature per ogni tipo di wargame.

In che club/associazioni giochi di solito? Dove e quando vi riunite?

Quando sono in Italia il mio negozio di riferimento è Urban Legend in vicolo Grossardi a Parma.
Il negozio ha sempre organizzato tornei, leghe e demo per svariati giochi di carte e miniature, ed è aperto anche alcune sere della settimana! Ora come ora essendo all’estero non conosco il calendario ufficiale degli eventi ma se abitate vicino a Parma fate uno squillo in negozio vi daranno sicuramente tutte le informazioni a riguardo.

DSC05453

Come ti sei avvicinato a X Wing MG?

Nel momento che e’uscito ed ho visto la pubblicità su Facebook vivevo in Porto Rico. In Porto Rico non ci sono negozi di giochi di miniature – solo giochi di carte -ma esistono tonnellate di Club di Giochi da tavolo privati. Ho convinto la gente del mio Club a provare perlomeno il set base…
La reazione al semplice ed intuitivo sistema di gioco e’ stata esplosiva, ci siamo innamorati del gioco e sin dal principio giocavamo battaglie campali 4 contro 4 sui tavoli da Warhammer che rapidamente hanno cambiato colore da verdeggianti praterie a neri vuoti stellari.

Quale è l’aspetto o la meccanica che ti ha colpito maggiormente del sistema di gioco?

La segreta pianificazione dei movimenti e’ l’aspetto che rende il gioco avvincente!
Con questo sistema il gioco simula perfettamente uno scontro tra caccia spaziali dove i giocatori si scontrano simultaneamente senza dover alternare i turni come in altri classici giochi di strategia

Imperiale o Ribelle? Perché?

Tutti e due ma se devo scegliere scelgo Scum!
Mi piacciono tutte le fazioni, non riesco a scegliere,che domanda difficile…. sono tutte talmente diverse e con tattiche talmente particolari che giocandole tutte difficilmente mi annoio.
Se proprio sono costretto sotto tortura: Darth Vader e’ sempre stato il mio idolo sin da bambino ed il nero predomina nei capi di abbigliamento del mio armadio quindi la risposta diventa palese!

DSC05310

 

Olaf che predica bene e razzola male, dipingendo veicoli della vera feccia dello spazio.

Quale è la tua nave preferita tra quelle uscite finora sul mercato italiano?

Firespray-31! poiche’secondo me e’ la nave piu versatile del gioco ed anche una delle più rappresentative.

Descrivi la tua “squadriglia tipo”, la tua preferita. Che cosa ti spinge a giocarla? Su cosa punti? Quali sono i suoi punti deboli?

La mia Squadriglia tipo non esiste… ciò che mi piace di più in questo gioco e’ quello di cambiare la squadra ogni gioco e mai giocare la stessa squadra per più di un torneo. Mi piace inventare nuove tattiche ,stupire i miei avversari e rompere il metagame!
Il mio punto debole? gioco molto aggressivo! Il pericolo e’ il mio mestiere.
Questa che segue e’ comunque l’ultima squadra che mi ha portato alla vittoria di un torneo qua a Rochester:  http://xwing-builder.co.uk/view/161129/5th-wing-patrol

Cosa ne pensi delle prossime novità in uscita? Cosa attendi con più impazienza?

Raider! voglio vedere Darth Vader nuovamente sui tavoli da torneo!!

DSC05238

Hai dei consigli per gli altri piloti?

Provate questo gioco non solo nel classico Dogfight 100 vs 100 da torneo: create campagne, inventate missioni e giocate per pura passione per il gioco e del fantastico mondo di Star Wars! Non vi stancherete mai di questo magico prodotto!

11828743_10207999124284367_2042608577079520050_n