Acquisti per fazioneAcquisti per iniziareBLOGGIOCHIGUIDEProdotti & Anteprime

X-Wing – Guida all’Acquisto: i Pack di Carte, Ostacoli, Dispositivi e Pack “Neutrali”

Pubblicato il

I pack “universali” utili per tutte le fazioni. Quali acquistare?

Cosa diavolo sono queste scatoline piene di carte e cartoncini?

Sono pacchetti di espansione di sola “carta” usciti nel 2019 e mirati (principalmente) ad aiutare i nuovi giocatori a mettersi al passo con i vecchi contenuti a cui altrimenti non avrebbero accesso. Poiché ogni nuovo giocatore acquista espansioni diverse e quindi ha accesso a diversi componenti di gioco, consiglio di dare un’occhiata ai contenuti dettagliati dell’espansione prima di acquistarli per capire esattamente di cosa entrerai in possesso e se effettivamente hai necessità di comprarli.

Unica eccezione è rappresentata da Hotshots & Aces, che contiene piloti nuovi per tutte le fazioni eccetto Repubblica e Separatisti. I Pack “Epic” invece introducono (o re-introducono) modalità di gioco alternative basate sugli obiettivi. Sono molto interessanti, in particolare la meccanica delle “Wing” del Pack Multiplayer. Da questo pack è nato il FICHISSIMO formato Aces High.

Hotshots & Aces: Reinforcements Pack

Contenuti del Pack Hotshots and Aces

Oltre a una serie di utili carte miglioria (tra cui Advanced Optics, Passive Sensors, Diamond-Boron Missiles e K2-SO), l’attrazione principale del pacchetto Hotshots & Aces è una piccola raccolta di nuove carte pilota per navi esistenti, alcune delle quali sono davvero molto buone o hanno meccaniche uniche – Fifth Brother e Zizi Tlo sono diventati punti di riferimento nel metagame. Se gli altri pacchetti di carte sono principalmente per i nuovi giocatori, potrebbe essere vero il contrario per Hotshots & Aces poiché risulta molto conveniente anche per i veterani di lungo corso. Il mio consiglio è di acquistarlo e dividerlo con gli amici, in particolare se non giochi tutte le fazioni.

Se le giochi tutte, compralo e regala le carte generiche ad un nuovo giocatore!

Never Tell Me The Odds: Obstacles Pack

Contenuti del Pack Never Tell Me The Odds

Gli ostacoli (asteroidi, detriti, ecc.) Sono una parte importante di X-wing. Menter il set base contiene un solo tipo di ostacoli, le Nubi di Detriti e di Gas erano FINORA reperibili solo in specifiche espansioni. Never Tell Me Odds aggiunge molto poco al tuo gioco in termini di carte miglioria, ma il semplice fatto di avere tutti i segnalini ostacolo in un pratico cofanetto rende questa espansione consigliabile alla maggior parte dei nuovi giocatori tra gli acquisti prioritari. Con i segnalini ostacolo extra arrivano sei carte “Environment” (“Ambiente) che alterano il gioco che non vengono utilizzate nel gioco competitivo ma ravviveranno qualsiasi partita casual che potresti fare con gli amici.

Fully Loaded: Devices Pack

Contenuti del Pack Fully Loaded

Proprio come con gli ostacoli in Never Tell Me The Odds, in X-Wing Second Edition ci sono molti missili, siluri e bombe che puoi equipaggiare sulle tue navi, ma sono sparsi in molte espansioni e kit di conversione diversi. Fully Loaded li riunisce tutti in un unico posto, così non ti troverai mai a perdere l’esatto pezzo di equipaggiamento da lanciare ai tuoi avversari. Come Never Tell Me The Odds, questa scatola include anche alcune carte Environment per le partite “informali” per combattere nei campi minati e così via, che aggiungono più varietà alle tue partite. Detto questo, penso che sia un acquisto con priorità molto inferiore rispetto a Never Tell Me The Odds. Valuta bene i contenuti esatti prima di acquistarlo.

Huge Ships Conversion Kit

Contenuti del Kit di Conversione

Le Navi Epiche (che puoi trovare nelle guide agli acquisti per Ribelli, Feccia e Impero) sono tra i pezzi più ricercati, perché non sono state stampate nella Seconda Edizione di X-Wing. Per poterle utilizzare a pieno, è necessario recuperare un modello della prima edizione (solitamente usato!) e acquistare questo kit di conversione, che contiene tutto quanto il necessario e permette di giocarle anche nelle altre fazioni.. con qualche libertà poetica! È un acquisto obbligato se hai già i modelli nell’hangar, ogni tanto una partita con le ASTRONAVONE è un ottimo diversivo per cambiare le carte in tavola. Inoltre, l’introduzione di obiettivi – piuttosto che lasciare i giocatori abbandonati a banali partite al massacro – è stata ben implementata, creando ottime modalità di gioco combinabili anche con tutte le carte Environment disponibili negli altri Pack.

Epic Battles Multiplayer Expansion

Contenuti del Pack Epic Battles

Questo Pack introduce l’intrigante meccanica delle “Wings”, ovvero gli squadroni, nata per velocizzare le partite con molto più di 200 punti per parte. Il leader dello squadrone compie una manovra, e le navi a lui associate seguono rimanendo in formazione! Le partite che prima si trascinavano per giornate intere ora saranno molto più veloci e sarà possibile tenere alto, se non altissimo il ritmo della partita. Il Pack introduce anche molte carte scenario e partite “a tema” con precisi obiettivi, che vi consiglio di provare assolutamente.
Bellissimo per le game night più selvagge il formato Aces High, illustrato nel booklet interno.

Fonti

Questo articolo è adattato da Stay on the Leader, il blog di David S. La versione originale del post è disponibile sul suo sito.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.