X-Wing Seconda Edizione: le domande più frequenti.

X-Wing Seconda Edizione: le domande più frequenti.

Una breve guida introduttiva sulla nuova edizione di X-Wing.

Lo scorso 1 Maggio 2018 Fantasy Flight Games ha annunciato durante l’Hyperspace Report che si è tenuto ai mondiali la seconda edizione di X-Wing (per brevità X-Wing 2E d’ora in poi). Andiamo a vedere alcuni degli aspetti più interessanti di questa nuova edizione, rispondendo anche alle domande più frequenti poste dai giocatori veterani e novizi.

Complice la “gita” al mondiale che ci ha tenuto fuori dai giochi per circa 10 giorni, c’è voluto un po’ per riprendersi dallo shock, rimettere insieme tutti i pezzi e redigere una serie di articoli utili non solo ai novizi quanto ai veterani. Non scenderemo nel dettaglio dell’annuncio e degli articoli che lo hanno immediatamente seguito – essendo comunicazioni di carattere prettamente commerciale. Andremo invece a cercare di chiarire alcuni dubbi che stanno attanagliando i giocatori italiani (e quanti non abbiano avuto modo di leggere i numerosi articoli pubblicati dalla casa madre sul minisito di X-Wing).

Perché pubblicare una seconda edizione di X-Wing Miniatures Game?

Dall’uscita sul mercato nel 2012 e il suo successivo arrivo in Italia, X-Wing: Il Gioco di Miniature è cresciuto e si è espanso fino a diventare un enorme bestseller. Quattordici Wave di espansioni e cinquantotto astronavi diverse hanno fornito ai giocatori un’enormità di opzioni, dando la possibilità di schierare centinaia di squadroni unici nelle battaglie spaziali ambientate nella saga di Star Wars. Nonostante il grande successo della prima edizione del gioco, da lungo tempo si sentiva la necessità di una rinfrescata alle meccaniche e ai bilanciamenti del gioco.

Stando al minisito di presentazione di Fantasy Flight Games, sono quattro gli aspetti principali in cui X-Wing 2E implementerà la prima edizione:

  • Con X-Wing 2E, il gameplay è stato perfezionato su tutta la linea, implementando piccole modifiche e migliorie al flow del gioco. Le interazioni tra le abilità e le navi sono state ripulite e semplificate, riportando l’attenzione sul pilotaggio delle navi.
  • La Forza è una parte cruciale della galassia di Star Wars che ha storicamente giocato un ruolo minore in X-Wing. Con l’uscita di X-Wing 2E, la Forza è stata implementata come parte fondante del gioco.
  • Le identità delle fazioni sono state rafforzate in X-Wing 2E, dando a ciascuna fazione più tattiche e strategie uniche. Pilotare uno squadrone della Feccia dovrebbe sembrare molto diverso dal volare in uno squadrone imperiale. Con la seconda edizione del gioco, le differenze sono più forti che mai. Inoltre, il Primo Ordine e la Resistenza sono stati trasformati in fazioni distinte, separate dall’Alleanza Ribelle e dall’Impero Galattico, ed hanno i propri temi, punti di forza e debolezze.
  • Sarà integrata un’app dedicata ad X-Wing, offrendo nuove risorse sia al Gioco Organizzato (Torneistica) che al gioco “casual”. Il nuovo squad builder targato FFG per X-Wing 2E offre ai giocatori un modo semplice per costituire i propri squadroni e gestire la propria collezione, permettendo inoltre di studiare ed integrare ulteriori innovative modalità di gioco. Il costo in punti delle navi, delle migliorie e gli slot Miglioria disponibili per le navi potranno essere ottimizzati nel tempo per il formato competitivo, sia nel corso di un singolo evento (es: un evento con dentro più tornei di differente formato), che di una serie di tornei o un’intera stagione del gioco. In definitiva, l’app X-Wing Squad Builder darà origine ad un gioco organizzato dinamico e in continua evoluzione diverso da qualsiasi formula fosse possibile prima.

 

Domande frequenti

Rispondiamo ora alle domande più gettonate su questa seconda edizione raccolte sul gruppo Facebook di X-Wing Italia. Le domande sono più o meno organizzate per area tematica – nel caso ci fossero errori o mancanze, non esitate a segnalarcelo!

La nuova edizione

Quando uscirà X-Wing 2E?

X-Wing 2E verrà portato in anteprima alla fiera americana Gen Con Indy 2018: L’uscita ufficiale sul mercato sarà il successivo 13 settembre 2018 si presume in contemporanea mondiale.

Quali sono i maggiori cambiamenti alle meccaniche di gioco?
X-Wing 2E apporta diverse modifiche che perfezionano le meccaniche di base utilizzate dalla prima edizione, ripulendo le interazioni e rifocalizzando il gioco ssul pilotaggio delle astronavi. Alcune delle modifiche più evidenti includono azioni rosse che inducono stress – eliminando quindi migliore come Oltre il Limite -, azioni collegate sulle carte nave, l’introduzione della Forza, aggiornamenti con un numero limitato di “cariche di utilizzo”, modifiche alla meccanica delle torrette e la capacità di riparare i danni alle navi. Inoltre, sono state apportate diverse modifiche estetiche ai modelli di molte navi che verranno pubblicate con la seconda edizione, tra cui (p.e.) la possibilità di aprire le ali sui nuovi X-Wing oppure gli astrocaccia del protettorato con ali ruotanti. Inoltre, la costituzione degli squadroni è stata ridefinita attraverso l’introduzione dell’app X-Wing Squad Builder e di un sito web dedicato!
Cosa me ne faccio dei modelli che già possiedo?
X-Wing 2E offre la retrocompatibilità completa con le navi della prima edizione del gioco. I kit di conversione disponibili al momento del lancio ti permetteranno di traghettare la tua intera collezione di navi dell’Alleanza Ribelle, dell’Impero Galattico e Feccia nella seconda edizione del gioco. Questi kit contengono tutto il necessario per costituire il proprio squadrone personalizzato, incluse nuove carte nave, token, carte miglioria (nb: ora di dimensione “grande” e non più mini) e talloncini. Inoltre, tutte queste navi saranno completamente supportate dall’app di X-Wing 2E sin dal momento del lancio.

Come funzionerà la Forza nel gioco?

Oltre ai valori rappresentanti attacco, difesa, scudi e scafo, i piloti sensibili alla Forza hanno una capacità Forza stampata sulle loro carte nave. All’inizio del gioco, questi piloti ricevono un numero di cariche di Forza pari al valore di Forza. Il pilota può usare queste cariche durante una partita per ricorrere alla Forza e influenzare l’esito della battaglia. Mentre molte carte miglioria consentono ai piloti sensibili alla Forza di usare la Forza in vari modi, i piloti senza queste carte possono comunque spendere le cariche di Forza mentre attaccano o difendono per cambiare i risultati della focalizzazione in colpi o schivate.

Le Cariche si rigenerano?

Se appare una piccola freccia a lato del simbolo della carica, sì. Una per turno. Altrimenti, no – a meno di particolari meccaniche tipo l’azione “Reload”

Ho iniziato a giocare da poco e la notizia della seconda edizione mi ha sconvolto. Ho buttato soldi?

Amico mio. No. Certo che non hai buttato soldi. Vedi, dopo 6 anni X-Wing stava iniziando a “puzzare”. Meccaniche vecchie, alcune malamente implementate, altre carte assolutamente sgravate che rendono certe partite tutto tranne che divertenti. Capisco che la “richiesta” di spendere qualche soldo per il kit di Conversione possa apparire strana – per stare al passo con il gioco – ma il contenuto dei kit è talmente ricco e bello che ti assicuro ne vale la pena. Se hai ulteriori dubbi a riguardo.. mandami una mail a info@starfightersitalia.com!

La conversione da prima edizione a seconda edizione

Avrò bisogno per forza del nuovo set base?

Nuovi giocatoro: SI. Alcuni nuovi componenti saranno indispensabili, come il nuovo mazzo danni, segnalini forza, nuovi scudi “double face” ed ostacoli. Il core set è un ottimo punto di partenza per ogni giocatore: le motivazioni sono spiegate nella nostra guida all’acquisto per la prima edizione. Pur cambiando alcune regole, il ragionamento è sempre valido!

Veterani della prima edizione: La questione è relativamente semplice: secondo me (Piffo) dovreste comprarlo in ogni caso. Il core set – oltre alle fantastiche istruzioni che dovreste imparare a memoria come la preghiera del mattino prima di giocare, perché a quanto pare cambiano un bel po’ di regole – contiene una serie di componenti fondamentali per il gioco. Alcuni di questi già li avrete, altri no. Nella tabella, cerco di offrirvi un quadro chiaro della situazione:

Componente Indispensabile per il giocatore nuovo? Indispensabile per chi ha la 1° ed? Posso usare gli equivalenti della 1°ed?
Mazzo danni 2a ed SI SI NO
Modelli di manovra seconda edizione SI NO SI (la riga centrale è un riferimento)
Modello di manovra 1 dritta SI SI NO (mancano le righe per il barrel roll)
Asteroidi/ostacoli SI SI NO
Carte Pilota SI SI NO
Carte Miglioria SI SI NO
Segnalini verdi (focus, evade) SI NO SI
Segnalini Rossi (tensione, ioni, etc) SI NO SI
Segnalini Scudi, segn. doppi/Carica SI SI NO

 

 

Facendo un minimo di confronto, mi sembra evidente che i SI siano più dei no. Ci sono 2 precisazioni da fare:

  1. Molti si sono disperati per via dei nuovi modelli di manovra con righe centrali. Le righe servono solo come supporto in caso di sovrapposizione tra navette. Non è obbligatorio, ma fanno comodo! Discorso differente per la “1 dritta”: ve ne servirà una nuova con le tacche per effettuare il “nuovo barrel roll”.
  2. Preordinando alcuni prodotti della 2E è possibile ricevere il nuovo mazzo danni in versione promo. Tutti i dettagli stanno qua. L’offerta è stata confermata anche per il suolo italiano, maggiori dettagli verranno forniti da Asmodee Italia più avanti!
Spoiler title

Sì, saranno disponibili nei pack di espansione di entrambe le fazioni.

Cosa contiene ciascun kit di conversione?

Le navi supportate da ogni kit di conversione sono:

Rebel Alliance Conversion Kit

3 – A-wing

2 – ARC-170

2 – Auzituck Gunship

2 – B-wing

2 – E-wing

2 – Ghost

2 – HWK-290

2 – K-wing

2 – Millennium Falcon

2 – Phantom I

2 – Phantom II

2 – Sabine’s TIE Fighter

2 – U-wing

2 – X-wing

2 – Y-wing

2 – YT-2400

4 – Z-95 Headhunter

Galactic Empire Conversion Kit

3 – Alpha-class Star Wing

3 – Inquisitor’s TIE

2 – Lambda-class Shuttle

2 – TIE Advanced

3 – TIE Aggressor

3 – TIE Bomber

2 – TIE Defender

4 – TIE Fighter

3 – TIE Interceptor

2 – TIE Phantom

2 – TIE Punisher

3 – TIE Striker

2 – VT-49 Decimator

Scum and Villainy Conversion Kit

2 – Hound’s Tooth

2 – HWK-290

2 – IG-2000

3 – Kihraxz Fighter

2 – Kimogila Fighter

4 – M3-A Interceptor

2 – Mist Hunter

3 – Protectorate Starfighter

2 – Punishing One

3 – Quadjumper

2 – Scurrg H-6 Bomber

2 – Shadow Caster

2 – Slave I

2 – StarViper

2 – Y-wing

4 – Z-95 Headhunter

Ogni kit contiene tutto il necessario per le navi elencate: dial, carte, talloncini, etc. Seguiranno presumibilmente a questi due ulteriori kit, dedicati a Resistenza e Primo Ordine.

Cosa sarà disponibile al momento del lancio?

Oltre al set base X-Wing 2E, al momento del lancio saranno disponibili molti altri prodotti. I kit di conversione per l’Alleanza Ribelle, l’Impero Galattico e Feccia saranno rilasciati insieme a diverse espansioni per ogni fazione, kit di aggiornamento per ogni fazione e un pack di dadi. Il pacchetto di espansione X-wing T-65 e il pacchetto di espansione Y-wing BTL-A4 per l’Alleanza Ribelle verranno lanciati insieme al Core Set, così come il TIE / ln Fighter Expansion Pack e il TIE Advanced x1 Expansion Pack per l’Impero Galattico, e il pacchetto di espansione Fang Fighter e il pacchetto di espansione Slave I per la Feccia.

Inoltre, il già annunciato Pack di Espansione dei Rinnegati di Saw e il Pack TIE Reaper conterranno già tutti i componenti sia la prima edizione che per la seconda edizione, in modo da consentirne l’utilizzo in entrambe le edizioni. Questi prodotti ibridi saranno rilasciati prima del lancio di X-Wing 2E come Wave XIV della prima edizione.

Kit di conversione? Cosa sono? Cosa c'è dentro?

Non avere paura: i nostri amici di Defcon Aces hanno realizzato un videocommento live dell’unboxing dei Kit di Conversione. Potrai vedere le carte, i token e quanto finora rilevato dei nuovi piloti!

Tutte le navi della prima edizione del gioco saranno ripubblicate in X-Wing 2E?

Con l’eccezione dei modelli nelle espansioni degli Assi, le navi saranno integralmente portate nella seconda edizione tramite kit di conversione. Saranno poi ripubblicate come Pack di Espansione in X-Wing 2E. Inoltre, diverse navi della prima edizione entreranno nella seconda edizione del gioco con piccole modifiche. Tutte le navi Resistenza e Primo Ordine precedentemente rilasciate verranno rilasciate nei propri kit di conversione come parte della seconda wave di espansioni. Inoltre, lo Slave  I non farà più parte della fazione imperiale, diventando esclusiva della Feccia in X-Wing 2E.

Le navi di plastica delle espansioni degli assi (Imperial Aces, Rebel Aces, Imperial Veterans, ecc.) Non saranno ripubblicate nella seconda edizione del gioco. Alcune delle carte di queste espansioni entreranno in X-Wing 2E attraverso i kit di conversione, ma i modelli con livrea alternativa non verranno ristampate nella seconda edizione del gioco. Naturalmente, i giocatori saranno ancora in grado di utilizzare tutti i modelli della prima edizione del gioco!

Cosa accadrà alle navi della Resistenza e del Primo Ordine della prima edizione del gioco?

Piuttosto che rimanere sotto-fazioni dell’Alleanza Ribelle e dell’Impero Galattico, la Resistenza e il Primo Ordine diventeranno fazioni a pieno titolo inX-Wing 2E. Non saranno inclusi nei kit di conversione Ribelli e Impero. Invece, entrambe le fazioni avranno i propri kit di conversione quando saranno reintrodotti nel gioco durante la seconda wave di espansioni.

Perché non ci sono costi o upgrade slot stampati sulle carte?

L’app X-Wing per la costruzione degli squadroni determinerà il valore in punti di tutte le navi e delle migliorie, consentendo una costruzione della squadra rapida e accurata. I punti saranno determinati in base al tipo di partita che stai giocando e il costo di una carta può variare in base a criteri molto specifici. Ad esempio, una miglioria può costare di più per una nave piuttosto che per un’altra. L’app X-Wing Squad Builder terrà traccia delle migliorie che una nave può equipaggiare, variando la disponibilità di migliorie per mantenere il gioco il più equilibrato possibile.

Nei Kit di conversione ci saranno tutte le carte contenute nelle espansioni singole?

A quanto pare..SI!

App ufficiale FFG: X-Wing Squad Builder

Come funzionerà l'app di costruzione della squadra?

Lo squad builder di X-Wing ti consentirà di costruire uno squadrone personalizzato, illustrandoti le regole e applicando tali regole in modo da non costruire accidentalmente uno squadrone illegale. L’app tiene traccia di quante copie di ogni espansione possiedi, aiutandoti a sapere se puoi mettere sul tavolo lo squadrone generato. Inoltre, il costruttore della squadra tratterà i costi dei punti e aggiornerà gli slot per tutte le carte nave e le carte di aggiornamento, consentendo al team di Gioco organizzato e al team di sviluppo di creare nuovi e unici formati per farti vivere il gioco!

Non solo l’applicazione X-Wing Squad Builder consente una costruzione di liste veloce e accurata; la versatilità dell’app X-Wing Squad Builder implicherà una maggiore facilitù nel supportare più stili di gioco. Non importa dove ti portano le tue partite, lo Squad Builder può essere utilizzato per creare tipi specifici di partita che metteranno alla prova tutte le tue abilità . Il costo in punti slot migliorie disponibili per certe navi potranno essere facilmente regolati dagli sviluppatori o dal team di gioco organizzato per il corso di un singolo evento, una serie di tornei o di lungo termine per la salute del gioco in corso.

Alcune navi, carte navi e carte miglioria possono ruotare dentro e fuori dalla legalità del torneo, dando al team di Gioco Organizzato l’opportunità di creare tornei indimenticabili e unici. Puoi persino usare l’app per costruire squadre X-Wing per creare i tuoi giochi personalizzati se giochi a casa o stai organizzando il tuo torneo in un negozio locale! Limitando alcune carte, puoi creare un torneo unico come l’esperienza di gioco che vuoi esplorare.

Sono obbligato ad utilizzare la app FFG per giocare?

Mentre il builder di X-Wing 2E è il migliore per i giocatori che vogliono il pieno controllo dei loro piloti e aggiornamenti, potrai anche giocare una partita usando le carte Quick Build incluse nel Core Set. Questa modalità di gioco ti consente di creare facilmente uno squadrone utilizzando selezioni predefinite. Ogni carta di Quick Build consiste in una carta nave, un numero di carte upgrade e un livello di minaccia da 1 a 5. Per giocare una partita usando le carte Quick Build, i giocatori devono concordare un particolare livello di minaccia. Quindi, entrambi i giocatori costruiscono il loro squadrone scegliendo una combinazione di opzioni di Quick Build che sommandosi raggiungono quel livello di minaccia.

Per i tornei, tuttavia, l’app X-Wing Squad Builder è una parte essenziale dell’esperienza di X-Wing 2E. Non è dato sapere se sarà possibile comunque utilizzare altri builder online ed offline, ma viste le nuove dinamiche di aggiornamento dei punti e degli slot, consigliamo di fare riferimento alla app ufficiale.

Torneistica

Ci sarà sempre il formato Epic?

Epic continuerà ad essere un formato X-Wing supportato nelle versioni future! Restate sintonizzati sui futuri annunci di X-Wing 2E per maggiori informazioni.

Cosa succederà al circuito torneistico con l'arrivo della 2E?

Con l’introduzione dell’app X-Wing Squad Builder, ci sono dozzine di possibilità per nuovi e dinamici tipi di tornei e strutture di Gioco Organizzato! I costi di navi e migliorie, gli slot miglioria disponibili per le navi e persino le navi ammesse nei tornei possono essere regolati per il corso di un singolo evento, una serie di tornei o una stagione di gioco. Potete aspettarvi di vedere l’app X-Wing Squad Builder utilizzata per spingere e supportare nuovi formati di gioco organizzato, già a partire dal lancio di X-Wing 2E.

Inoltre, vi offriamo un breve recap sulle novità dell’OP di X-Wing, estratto da quanto abbiamo sentito alla presentazione e nei giorni successivi.

Ipotizziamo che questo tipo di struttura sarà utilizzato anche per altri giochi (es Legion, Destiny, Assalto), ma non è scontato:

1) II kit stagionali saranno migliorati includendo più premi

2) Gli Store Championship si terranno non più annualmente, ma per OGNI nuova wave di X-Wing. Paradossalmente, questo semplifica le cose a livello organizzativo, perché le sovrapposizioni saranno meno “dolorose”: i kit (similmente a quelli di WH Underworlds: Shadespire) copriranno più tornei, es. 1 torneo principale + lega settimanale

3) L’organizzazione dei Regional sará appannaggio di tutti i negozi fisici che raggiungeranno un determinato target di vendite (n.d. Piffo, faccio notare che stavano parlando del mercato americano, quindi prendetelo con le pinze!) e numero/qualità eventi organizzabili. Saranno organizzabili in DUE periodi dell’anno.

4) i mondiali si terranno in Ottobre. Il Coruscant Invitational 2018 sará (n.d. Piffo PRESUMO) un prototipo per la nuova formula del mondiale. L’accesso non è garantito che sarà open, ma si suppone sulla base di inviti da acquisire ai tornei grossi (regionale, nazionale).

La torneistica 1.0 che fine farà?

Stando a quanto dichiarato, a partire da Ottobre 2018 la torneistica dovrebbe passare integralmente alla 2.0. Nulla vieta di continuare a giocare tornei 1.0 in ogni caso!

Le liste saranno stampabili dalla app?

Certamente. Non sappiamo però in che “forma”, ne abbiamo ulteriori dettagli. Continuate a seguirci!

Cosa sarà legale all'avvio della torneistica 2.0?

Presumiamo nuovo set base, wave 1 della 2.0 e Wave 14 della 1.0 (che già contiene tutte le carte necessarie.

Dubbi?

Inviateci una mail a info@starfightersitalia.com con le vostre ulteriori domande a riguardo

Altre risorse

Potete trovare ulteriori informazioni ai seguenti link sul sito FFG

Minisito di X-Wing 2E

Annuncio Seconda Edizione di X-Wing

Nuovo mazzo danni promo ottenibile con i preorder

Torneistica

Kit Conversione Feccia

Kit Conversione Impero

Kit Conversione Ribelli

Articolo sulle variazioni ai dial di manovra

Articolo che illustra i cambiamenti alle azioni

Un pensiero riguardo “X-Wing Seconda Edizione: le domande più frequenti.

  1. Ma siete fuori di testa 49 euri a scatola per tre per giocare ai tornei che difficilmente si faranno in futuro 🤔

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.