X-Wing Seconda Edizione: le domande più frequenti.

Una breve guida introduttiva sulla nuova edizione di X-Wing.

Lo scorso 1 Maggio 2018 Fantasy Flight Games ha annunciato durante l’Hyperspace Report che si è tenuto ai mondiali la seconda edizione di X-Wing (per brevità X-Wing 2E d’ora in poi). Andiamo a vedere alcuni degli aspetti più interessanti di questa nuova edizione, rispondendo anche alle domande più frequenti poste dai giocatori veterani e novizi.

Complice la “gita” al mondiale che ci ha tenuto fuori dai giochi per circa 10 giorni, c’è voluto un po’ per riprendersi dallo shock, rimettere insieme tutti i pezzi e redigere una serie di articoli utili non solo ai novizi quanto ai veterani. Non scenderemo nel dettaglio dell’annuncio e degli articoli che lo hanno immediatamente seguito – essendo comunicazioni di carattere prettamente commerciale. Andremo invece a cercare di chiarire alcuni dubbi che stanno attanagliando i giocatori italiani (e quanti non abbiano avuto modo di leggere i numerosi articoli pubblicati dalla casa madre sul minisito di X-Wing).

Perché pubblicare una seconda edizione di X-Wing Miniatures Game?

Dall’uscita sul mercato nel 2012 e il suo successivo arrivo in Italia, X-Wing: Il Gioco di Miniature è cresciuto e si è espanso fino a diventare un enorme bestseller. Quattordici Wave di espansioni e cinquantotto astronavi diverse hanno fornito ai giocatori un’enormità di opzioni, dando la possibilità di schierare centinaia di squadroni unici nelle battaglie spaziali ambientate nella saga di Star Wars. Nonostante il grande successo della prima edizione del gioco, da lungo tempo si sentiva la necessità di una rinfrescata alle meccaniche e ai bilanciamenti del gioco.

Stando al minisito di presentazione di Fantasy Flight Games, sono quattro gli aspetti principali in cui X-Wing 2E implementerà la prima edizione:

  • Con X-Wing 2E, il gameplay è stato perfezionato su tutta la linea, implementando piccole modifiche e migliorie al flow del gioco. Le interazioni tra le abilità e le navi sono state ripulite e semplificate, riportando l’attenzione sul pilotaggio delle navi.
  • La Forza è una parte cruciale della galassia di Star Wars che ha storicamente giocato un ruolo minore in X-Wing. Con l’uscita di X-Wing 2E, la Forza è stata implementata come parte fondante del gioco.
  • Le identità delle fazioni sono state rafforzate in X-Wing 2E, dando a ciascuna fazione più tattiche e strategie uniche. Pilotare uno squadrone della Feccia dovrebbe sembrare molto diverso dal volare in uno squadrone imperiale. Con la seconda edizione del gioco, le differenze sono più forti che mai. Inoltre, il Primo Ordine e la Resistenza sono stati trasformati in fazioni distinte, separate dall’Alleanza Ribelle e dall’Impero Galattico, ed hanno i propri temi, punti di forza e debolezze.
  • Sarà integrata un’app dedicata ad X-Wing, offrendo nuove risorse sia al Gioco Organizzato (Torneistica) che al gioco “casual”. Il nuovo squad builder targato FFG per X-Wing 2E offre ai giocatori un modo semplice per costituire i propri squadroni e gestire la propria collezione, permettendo inoltre di studiare ed integrare ulteriori innovative modalità di gioco. Il costo in punti delle navi, delle migliorie e gli slot Miglioria disponibili per le navi potranno essere ottimizzati nel tempo per il formato competitivo, sia nel corso di un singolo evento (es: un evento con dentro più tornei di differente formato), che di una serie di tornei o un’intera stagione del gioco. In definitiva, l’app X-Wing Squad Builder darà origine ad un gioco organizzato dinamico e in continua evoluzione diverso da qualsiasi formula fosse possibile prima.

 

Domande frequenti

Rispondiamo ora alle domande più gettonate su questa seconda edizione raccolte sul gruppo Facebook di X-Wing Italia. Le domande sono più o meno organizzate per area tematica – nel caso ci fossero errori o mancanze, non esitate a segnalarcelo!

La nuova edizione

Quando uscirà X-Wing 2E?
Quali sono i maggiori cambiamenti alle meccaniche di gioco?
Cosa me ne faccio dei modelli che già possiedo?
Come funzionerà la Forza nel gioco?
Le Cariche si rigenerano?

Ho iniziato a giocare da poco e la notizia della seconda edizione mi ha sconvolto. Ho buttato soldi?

La conversione da prima edizione a seconda edizione

Avrò bisogno per forza del nuovo set base?
Spoiler title
Cosa contiene ciascun kit di conversione?
Cosa sarà disponibile al momento del lancio?
Kit di conversione? Cosa sono? Cosa c'è dentro?
Tutte le navi della prima edizione del gioco saranno ripubblicate in X-Wing 2E?
Cosa accadrà alle navi della Resistenza e del Primo Ordine della prima edizione del gioco?
Perché non ci sono costi o upgrade slot stampati sulle carte?
Nei Kit di conversione ci saranno tutte le carte contenute nelle espansioni singole?

App ufficiale FFG: X-Wing Squad Builder

Come funzionerà l'app di costruzione della squadra?
Sono obbligato ad utilizzare la app FFG per giocare?

Torneistica

Ci sarà sempre il formato Epic?
Cosa succederà al circuito torneistico con l'arrivo della 2E?
La torneistica 1.0 che fine farà?
Le liste saranno stampabili dalla app?
Cosa sarà legale all'avvio della torneistica 2.0?

Dubbi?

Inviateci una mail a info@starfightersitalia.com con le vostre ulteriori domande a riguardo

Altre risorse

Potete trovare ulteriori informazioni ai seguenti link sul sito FFG

Minisito di X-Wing 2E

Annuncio Seconda Edizione di X-Wing

Nuovo mazzo danni promo ottenibile con i preorder

Torneistica

Kit Conversione Feccia

Kit Conversione Impero

Kit Conversione Ribelli

Articolo sulle variazioni ai dial di manovra

Articolo che illustra i cambiamenti alle azioni