AMG Mini Extravaganza Settembre 2021 – riassunto delle novità

Si è tenuto lo scorso weekend l’evento in streaming di Atomic Mass Games che ha presentato le prossime novità a breve e medio termine per X-Wing, Legion e Marvel Crisis Protocol. Vediamo sinteticamente le news e nuove proposte, in attesa di documenti “ufficiali” per poterne parlare con più cognizione.

X-Wing

Un solo panel dedicato ad X-Wing, a prima vista pieno di contenuti. Analizzando più oggettivamente la presentazione, sono stati anticipati numerosi cambiamenti al regolamento standard del gioco (non è dato sapere cosa sarà applicato al gioco competitivo). A prima vista, un panel denso di contenuti – ci preme però fare presente che nonostante la pletora di anticipazioni sulla prossima “wave” di prodotti, non siano state date informazioni su una qualsiasi “roadmap” per il gioco. In ogni caso, vediamo le novità a breve termine e quelle che arriveranno più avanti.

  • Annuncio formale della Razor Crest
  • Sembra che AMG abbia deciso di rimuovere la regola della “bid”: i punti non utilizzati in squad building non serviranno più per determinare chi sceglie l’iniziativa.
  • Se non usi tutti i 200 punti, i punti non utilizzati contano come ottenuti dall’avversario
  • L’ordine di gioco (i.e. iniziativa) determinata a suon di tiri di dadi.
  • Limite di 12 round alle partite – sembra che questo limite sarà flessibile e che non verrà applicato al gioco competitivo.
  • Verrà introdotta una lista Ban e Restrizioni allo squad building. Contemporaneamente, viene annunciato l’abbandono della App Ufficiale di X-Wing.
  • I punti aggiornati alla fine di Settembre 2021

Altre novità più a lungo termine:

  • Anteprima della Gauntlet Fighter
  • Caccia Fang per l’Alleanza Ribelle e Pack di Carte dedicato al Caccia TIE/ln
  • Mondiali e Torneistica rimandata almeno finché le condizioni sanitarie lo permetteranno
  • AMG parteciperà all’Adepticon
  • Kit per i negozi con modalità di gioco alternative: Aces High e calcetto con i Droidi (vi scongiuro, non voglio esprimermi sul droid soccer)
  • Carte tipo Quickbuild utilizzabili in partite da 200 punti
  • Battle Packs basati sulle carte Quickbuild (ora si chiameranno Standardized Builds) della Battaglia di Yavin e della Battaglia di Coruscant
  • Regole e contenuti per giocare campagne narrative

Legion

Annuncio della fazione Shadow Syndacate, trovate il video qua sopra. Bellissimi!

Ci saranno nuovi starter chiamati “battle forces”, di cui uno dedicato appunto allo Shadow Collective. Saranno “tematici”, sono stati citati la battaglia di Hoth, la 501ma Legione, etc.

Errata e correzioni dei punti in arrivo a breve! In particolare, è stato accennato a un cambiamento alle regole, dovranno essere messe 4 Battle Cards di ogni tipo ora ad inizio partita.

Sono stati citati Boba, Bossk e Cad Bane

In arrivo nuovi kit scenario e Gioco Organizzato – uno ad ambientazione “furto” e uno legato ad una enorme bestia vagante!

AMG sta lavorando con Adepticon per supportare Legion nel 2022 e oltre

Di nuovo citato lo scenario legato a Vader Down, apparentemente è uno scenario single player

Future espansioni: il Mandaloriano, Moff Gideon, IG-11, Darktroopers, Swoopp Bikes

Darth Vader riceverà una errata sostanziale: Darkness Descends aggiungerà il seguente effetto permanente al modello: quando ti viene assegnato un ordine, ottieni 2 segnalini Surge. Inoltre, Vader comandante otterrà uno slot miglioria Command e Compel: Corps. Inoltre, Implacable sarà aggiornata: all’inizio di ognuna delle attivazioni di Vader, ottiene 1 segnalino Dodge.

Marvel Crisis Protocol

MCP è un gioco che abbiamo deciso di inserire nel roster dei giochi supportati lo scorso anno. Finora non abbiamo pubblicato notizie particolari, ma ci impegneremo in questa direzione. Oltre agli annunci che vedete qua sopra, altre novità sono state presentate durante le livestream:

I giocatori porteranno 10 carte Team Tactic

Le Gemme dell’Infinito non occuperanno più posti nel roster, ma saranno assegnate (e vincolate) ai personaggi del roster

La scelta delle missioni Crisis sarà casuale tra le tre scelte

Il controllo degli alter ego sarà effettuato a livello di squadra: questo vuol dire che potrete inserire (esempio) 2 diversi Peter Parker nel roster e sceglierne uno per giocare.

Si prevede la localizzazione delle carte. AMG ha colto l’occasione per riprogettare le carte personaggio. Stesse dimensioni, ma formato orizzontale e blocchi di testo più leggibili. Le carte aggiornate saranno scaricabili e stampabili, oppure acquistabili in futuro.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.