Grazie al lavoro di Andrea Serain e dei Krayts, presentiamo il log delle novità” che verranno introdotte con la verrsione 2.5 del regolamento di X-Wing
Collegamento a note stream precedente (EN)
Quando saranno ufficiali?
- Ufficiali il prossimo anno
- Fine Gennaio / inizio Febbraio
- È molto difficile fare aggiornamenti ai punteggi ed alle regole base allo stesso tempo
- Per ora si sono concentrati solo sulle regole base
- Stanno lavorando su aggiornamento punti
- Sommersi “fino al collo” nei test sui punti
- Le regole base saranno rilasciate con gli aggiornamenti sui punteggi a fine Gennaio / inizio Febbraio
Punteggi
- Avremo i punteggi sia per le nuove navi che per quelle attuali
- Le liste che stanno giocando ora potrebbero essere “quasi definitive”, ma non finalizzate
- Abbastanza corrette
Obiettivi di design
- Riportare le cose indietro alle loro radici
- Pieno di azione
- Abbassare il livello minimo di difficoltà (skill floor) mantenendo alto il livello massimo di difficoltà (skill ceiling)
- Aumentare il coinvolgimento
Scenari
- Gli scenari saranno un fondamento del gioco competitivo
- Un obiettivo al di là della struttura semplice che esiste
- Allargare le opzioni di creazione squadre
- Sarà necessario pensare a tutti gli scenari quando si prepareranno liste per un evento
- Scenari fondamentali per incentivare stili diversi di gioco, e scelte durante la creazione delle liste perché non tutte le navi fanno bene tutto
- Avere un gioco che si basa solo sulla distruzione della lista porta le persone a non ingaggiare e girarsi intorno l’un l’altro, aspettando il momento perfetto, e conservare punti scappando quando in vantaggio
- Non si può vincere SOLO giocando per obiettivi
- Se in gioco casual, ognuno condivide la sua lista in anticipo, e lo scenario sarà scelto a caso
- Ci sono quattro scenari
- Scenario di controllo zona – stai vicino ad un obiettivo
- Arraffa e scappa
- Controllo, ma non di area, bensì “marcare” dei punti e rimuovere il controllo del tuo avversario
- “Ingaggio di opportunità” – questo è il dogfight
- Ogni giocatore in ogni round giocherà con lo stesso obiettivo
- Obiettivo è obbligare ad ingaggiare
- Se ti fortifichi in un angolo, intanto l’avversario può fare gli obiettivi
- Usato un segnalino obiettivo da epica come segnalino obiettivo
- Il primo al centro del tavolo
- Poi ci si alterna
- Il tuo lato, poi il lato dell’avversario
- Gli scenari avranno segnalini print-and-play
- Ma puoi usare i segnalini delle epiche
- Inoltro, il prossimo kit includerà segnalini obiettivo
- Gli ostacoli non possono essere posizionati sovrapposti ad un segnalino obiettivo; a parte questo, le regole di piazzamento ostacoli restano le stesse
- Punteggio
- Gioca fino ad arrivare a 20 punti
- Se parità a 20+, continua a giocare finché qualcuno non passa in vantaggio
- Quando una nave viene distrutta, dividi il suo costo per 10 (arrotondato per eccesso)
- Non ci sono punti per navi “smezzate” tranne che in INgaggio di Opportunità
- I punti vengono assegnati a prescindere dal motivo per cui la nave è stata distrutta
- Rimossa dal tavolo, fuggita, ecc.
- Chiunque abbia più navi a range 1 da un obiettivo guadagna 1 punto
- Le navi medie e grandi contano come “2” navi in questo conteggio
- Gioca fino ad arrivare a 20 punti
- Un obiettivo al di là della struttura semplice che esiste
Ostacoli
- Vogliamo che siano più significativi per il gioco, e semplificare
- Cambiati tutti
- Quando ci voli attraverso, succede qualcosa, e poi tiri i dadi
- Nuovi effetti
- Asteroidi
- Subisci 1 danno, con crit/hit subisci un altro danno
- Detriti
- Stress, con hit/crit subisci 1 danno
- Nuvole
- Perdi tutti i target lock, prendi uno strain
- Hit – 1 ione
- Crit – 3 ioni
- Perdi tutti i target lock, prendi uno strain
- Attrezzi e “gli altri”
- Prendi stress, tiri, hit/crit prendi strain
- (nessun danno)
- Se sovrapposto ad asteroidi/detriti/nuvola, non puoi attaccare, salta azioni
- Se ti muovi attraverso ma non resti sovrapposto, puoi fare azioni
- Asteroidi
Raggio traente
- Non può più mettere una nave su un ostacolo
Sovrapposizione / BUMP
- Dipende se con un amico o nemico
- Amico
- Tira un dado attacco, hit/crit, prendi danno (faccia in giù), e salta la fase azioni
- Nemico
- Se non sei stressato, puoi fare una azione focus o calcolo stampata sulla barra azioni, poi prendi uno stress, e salti la fase azioni
- Se entrambi
- Conta come se la avessi fatta solo con amico
- Fai i controlli solo con l’ultima nave che colpiresti (alla fine del template), non quella con cui tecnicamente ti sei scontrato
Range 0
- Quando attacchi a R0, non puoi modificare i dadi o aggiungerne altri
- Se difendi a R0, il nemico non può modificare i tuoi dadi
- Non c‘è range bonus a R0
- Le navi che consentono attacchi a range 0 saranno modificate in modo da beneficiare del range bonus, e forse anche altri effetti
- Solo attacchi primari a R0
Formati
- Formato Standard
- Il formato ufficiale dei tornei
- Sono navi ristampate (per seconda edizione)
- L’ambiente torneistico è molto aperto ed accogliente per nuovo giocatori
- Se una nave è stata ristampata, può essere usata anche in altre fazioni (riferimento è quale modello è stato ristampato)
- HWK, ad esempio
- Extended
- Selvaggio west, nessun ban
Lista ban
- Intimidazione
- Daranno altri dettagli il prossimo anno (da @AMG_Pagani)
ROAD
- Confermato