Segnalazione Community Leader locali e assegnazione ruoli “Capitano” ITC

In corso la riorganizzazione del “Captain Council” per l’Italian Team Championship. I “capitani” assumeranno di fatto il ruolo di “community leader” locali. Dettagli e istruzioni nel post.

Dopo una lunga, lunghissima, troppo lunga gestazione anticipata nella primavera 2021, prende atto la riorganizzazione del “circolo” dei Capitani dell’Italian Team Championship. Le responsabilità del capitano – dedotte dalle pratiche comuni finora adottate – sono state formalizzate in questo post e saranno in futuro riportate in una pagina dedicata.

A mero titolo di scrupolo e chiarimento, si sottolinea che il circuito dell’Italian Team Championship e il circuito Organized Play Asmodee/AMG coordinato da Starfighters Italia sono due circuiti separati. Il Consiglio dei Capitani come da pratiche consolidate opera nel circuito Italian Team Championship.

La chat Whatsapp dell’ex “Captain Council” è stata terminata oggi 06/10/2021 ed è in atto la migrazione verso il server discord di Starfighters Italia per accentrare le comunicazioni e consentire una gestione più agevole di votazioni, discussioni, etc.
Potete iscrivervi al server Discord di Starfighters Italia cliccando su questo link.

Compila il modulo in fondo al post per proporti come Community Leader locale/”Capitano” con ruolo di coordinatore per l’Italian Team Championship di X-Wing, oppure per segnalare un avvicendamento/subentro (sarà sufficiente indicare il club e inserire a chi si subentra nelle note).

Puoi ricevere maggiori informazioni a mezzo email, scrivendo a info[at]starfightersitalia.com

Il Ruolo del Community Leader per l’Italian Team Championship

Un “Community Leader” ( o Referente, o Capitano – utilizzate il termine che preferite) è il referente e rappresentante del proprio gruppo di gioco locale per l’Italian Team Championship di X-Wing. Ogni gruppo di gioco può avere al massimo un community leader/referente, a cui verrà attribuito il ruolo dedicato sul server discord e potrà accedere alle stanze di discussione appropriate.

I Community leader devono assicurarsi per il proprio gruppo di gioco che le scadenze siano rispettate, le procedure siano rispettate e che la/le loro squadra/e arrivi all’ITC nelle migliori condizioni possibili! Le responsabilità, il tempo e gli sforzi per portare a termine quanto sopra non devono essere presi alla leggera.

Si presuppone inoltre che i Community Leader Locale (CLL o “Capitani”) stiano al passo con il gioco, la sua evoluzione e il meta in generale per poter supportare i giocatori locali e partecipare attivamente. In generale, il CLL è un promotore del gioco e punto di riferimento per il gruppo di gioco.
I CLL ricoprono di fatto un ruolo importantissimo, quello di “connessione” tra gli organizzatori del circuito ITC e la community locale.

Requisiti generali per ricoprire il ruolo di Community Leader Locale (c.d. “Capitano”)

  1. Reperibilità nel luogo di riferimento, negozio o associazione che sia. Questo ha lo scopo di spingere sul gioco in locale e dare un punto di riferimento sia fisico che “online” ai giocatori, veterani o “novellini” che siano;
  2. Disponibilità a svolgere e coordinare attività dimostrative di X-Wing per eventuali nuovi giocatori;
  3. Disponibilità di account discord. L’esperimento “esteso” dell’XTC ci ha fatto capire che é lo strumento più indicato per gestire gruppi di discussione e lavoro, per la possibilità di assegnare ruoli, organizzare gli argomenti in thread, etc.
  4. Disponibilità a partecipare a webmeeting periodici per coordinare iniziative di interesse comune legate all’ITC, su convocazione degli organizzatori e/o del Capitano del Team Italy.

Cosa ci si attende da Capitano nell’ambito del circuito ITC

I paragrafi seguenti descrivono quelli che tradizionalmente sono i “doveri” (virgolette d’obbligo – ma nemmeno tanto!) del Capitano per agevolare la partecipazione delle proprie squadre

Cosa fa il capitano in preparazione agli eventi del circuito ITC?

  • Partecipa attivamente alle discussioni sul server Discord e gruppo Facebook;
  • È responsabile per l’invio di qualsiasi informazione, come liste e l’elenco dei membri del team a ridosso di un evento;
  • Coordina le comunicazioni e le iscrizioni per il proprio club/squadra/negozio.
  • Discute con i propri giocatori eventuali argomenti di interesse e ne riporta il riscontro generale nel “consiglio” dei Capitani;
  • In caso il Community Leader porti più squadre ad un evento, indicare il Capitano di ogni squadra – ciò non solleva il Community Leader dall’essere responsabile per tutti i giocatori del Club/Team/Negozio.

Cosa fa il capitano durante gli eventi del circuito ITC?

  • Partecipare a tutte le riunioni dei Capitani e al briefing pre-torneo;
    È responsabile dell’invio dei risultati e della tenuta dei registri per proprie squadre alla fine di ogni round;
    È responsabile della condotta di tutti i membri del team e si presuppone sia loro da esempio;
    È responsabile degli abbinamenti per la propria squadra, se il formato dell’evento lo richiede;
  • È responsabile del coordinamento comunicazioni della propria squadra durante l’evento, ma non può dare consigli tattici durante le partite.
  • Assicurarsi che tutti i giocatori/giocatrici partecipino alla cena “sociale” del torneo, perché mica sarete venuti a giocare e basta, eh?

Cosa fa il capitano dopo un evento?

  • Fornisce feedback formale sull’evento, rulespack, etc.;
  • Riceve il feedback riguardo al comportamento dei propri giocatori;
  • Eventualmente, in ogni momento il Community Leader può designare un giocatore come suo successore per il ruolo e coordinarne l’avvicendamento.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.