Team XTC Italy Trial Cup 2021

Torneo “settimanale” per squadre da tre… disposte a giocare tutte le fazioni!

Da una idea di Arlak, Capt. Desco e Ciurlo siamo più che orgogliosi di presentarvi la XTC Italy Trial Cup 2021: una competizione per squadre da tre da giocarsi settimanalmente da fine marzo a inizio maggio al massimo, in cui scoprire NUOVI TALENTI DELL’X-WING ITALIANO, GIOVANI ANTONIO CASSANO DEI PLAYMAT STELLATI CAPACI DI MIRACOLI NEI CAMPI DI ASTEROIDI.

L’evento si terrà su Tabletop Simulator, utilizzando Discord per la chat vocale delle stanze. Il torneo sarà gestito su Tabletop.to.

Evento

Link TTT: https://tabletop.to/xtc-italy-trial-cup-2021

Formato Extended a squadre, pairing tra squadre su base regolamento XTC (in base al ranking), pairing tra giocatori forzati, selezione squadriglie a rotazione. Dettagli a seguire.
Turni di svizzera sulla base del regolamento FFG, da determinare in base al numero di iscritti. 1 Turno da giocarsi settimanalmente. Fase finale FINAL FOUR formato “round robin” o c.d. “quadrangolare”.

Organizzatori

  • Andrea Lugli, ArlakIsHere su Twitch.
  • Team XTC Italia.
  • Starfighters Italia

Composizione Team e Squadriglie

3 componenti, auspicabilmente 1 giocatore esperto accompagnato da due novizi o comunque da due giocatori che non partecipano assiduamente al circuito torneistico.

Ogni squadra dovrà sottoporre una lista per ogni fazione (sono 7: Separatisti, Repubblica, Impero, Ribelli, Primo Ordine, Resistenza, Feccia), da utilizzarsi a rotazione nella fase di svizzera del torneo. Ogni volta che una fazione viene usata, questa non potrà essere utilizzata finché tutte le altre non siano state utilizzate almeno una volta.

Esempio: Il Team Budini Molli gioca al primo turno queste liste: Ribelli, Impero, Feccia. Al secondo turno, NON potrà giocarle nuovamente, ma dovrà scegliere tra le altre 4 rimanenti: sceglierà Repubblica, Primo Ordine, Resistenza. Al terzo turno, sarà obbligato ad usare i SEPARATISTI, più altre due fazioni a scelta dalle altre, che saranno a quel punto “sbloccate”. Sarebbe auspicabile inoltre che i giocatori ruotassero a loro volta nell’utilizzo delle squadriglie, ma lasciamo questa decisione ai vari team.

Questo “espediente” permetterà ai giocatori di fare esperienza durante il torneo con tutte le fazioni, vero obiettivo di questo torneo: “aprire” le competizioni online ai giocatori di tutti i livelli.

Regolamento di massima

Si utilizza per iscrizione all’evento e gestione dello stesso una versione semplificata del formato XTC, in cui il capitano fa le veci di tutta la squadra in sede di iscrizione e comunicazioni da/a gli organizzatori. Le 7 liste, non modificabili dopo l’invio saranno da inviarsi a mezzo email all’indirizzo info@starfightersitalia.com entro il 28/03/2021. Le liste dovranno essere consegnate tassativamente in formato testo + link, utilizzando lo squad builder gratuito YASB 2.0

Ad ogni giocatore dovrà essere assegnato un “numero”: 1, 2, 3 – fondamentale per determinare gli abbinamenti. Di seguito i dettagli sulla procedura

Abbinamenti

Ogni squadra, formata da tre giocatori, come determinato sopra si presenterà al “round” portando 3 squadriglie. Il suo avversario, determinato su Tabletop.to fa lo stesso. Nel nostro esempio, si sfidano le squadre dei Budini Molli e degli Orlo Esterno: ognuna ha tre giocatori.

I giocatori sono così abbinati:

  • Budini Molli 1 vs Orlo Esterno 1
  • Budini Molli 2 vs Orlo Esterno 2
  • Budini Molli 3 vs Orlo Esterno 3
    Nella settimana prevista per il round, vengono giocate le tre partite, La squadra che si aggiudica almeno 2 vittorie, vince il round.

Questo particolare formato semplificato (e…. INVERTITO!) dell’XTC, ispirato a precedenti esperienze torneistiche dei nostri Judge ha diversi vantaggi:

  • Non c’è necessità di imparare un formato di pairing particolare, consentendo la massima snellezza dell’evento e di procedere rapidamente tra un turno e l’altro, senza riunioni preliminari;
  • Possibilità di giocare con i propri amici come squadra scambiandosi consigli AL DI FUORI DELLA PARTITA;
  • Il risultato della singola partita, benché “secca” è meno influente, e può essere alleviato dal fatto che si può contare sulla vittoria dei propri compagni di squadra;
  • Di fatto, viene diminuito l’impatto del nostro risultato individuale se gli altri compagni di squadra non vincono;
  • Permette anche ai giocatori che non conoscono il formato a squadre di affacciarsi a un torneo “team” senza dover necessariamente impararne in qualche giorno tutte le sottili dinamiche di abbinamento tra giocatori e vedersi le moviole del Marmorini per due settimane studiandone l’apertura;
  • La scelta della squadriglia piuttosto che del “giocatore attaccante e difendente” (vedi video sotto, sistema usato all’XTC) con permette di mantenere un livello di tattica e strategia avvincente nella scelta delle squadriglie da giocare ogni settimana, senza lo “spauracchio” dello skill level;
  • Assegnare i “numeri” e forzare i pairing dei giocatori consente di “livellare” il livello di esperienza tra le due squadre: nel caso di giocatore esperto 1 vs giocatore esperto 2 e novizio 1 vs novizio 2, lo skill level è presumibilmente pari. Nei casi opposti (esperto 1 vs novizio 2), la situazione è speculare da entrambe le parti, lasciando alla terza partita dell’abbinamento potenzialmente…. la possibilità di decidere le sorti dell’universo!

Tie Breaker

I tiebreaker (per abbinamenti e classifica) sono i seguenti, applicati nell’ordine indicato:

  1. Vittorie di squadra
  2. Totale vittorie singole
  3. Scontro diretto
  4. Margine di Vittoria
  5. Strenght of Schedule

Calendario indicativo della competizione

  • Round 1 start – 29/3/2021
  • Round 2 start – 5/4/2021
  • Round 3 start – 12/4/2021
  • Segue Final Four per i primi due classificati. Più dettagli di seguito

Eventuali altri round di svizzera saranno confermati a seguito della chiusura iscrizioni

Il torneo si svolgerà con una prima fase di svizzera, il cui numero di turni dipenderà dal numero dei team iscritti. Verrà utilizzata la tabella disponibile nel regolamento dei tornei per determinare il numero esatto di turni.  Il numero di turni sarà comunicato al briefing pre-torneo su Discord. A seguito della fase di svizzera, le prime due squadre classificate parteciperanno ad un “FINAL FOUR” in formato round robin insieme a due squadre rappresentative del Team XTC Italy 2021 selezionate dal Capitano M. De Scordilli.

Iscrizione

Chiusura iscrizioni 28/3/2021 ore 18:00

Iscrizione: GRATUITA

Consegna liste

Composizione squadra e liste da inviarsi a mezzo email

Le 7 liste, non modificabili dopo l’invio saranno da inviarsi a mezzo email all’indirizzo info@starfightersitalia.com entro il 28/03/2021. Le liste dovranno essere consegnate tassativamente in formato testo + link, utilizzando lo squad builder gratuito YASB 2.0
Le liste saranno pubblicate l’indomani su questo sito, per il pubblico ludibrio. FORZA CON LE LISTE CHAMPAGNE DIVERTENTI, ABBASSO LE LISTE TIER 1.

Streaming

Lo staff del torneo sceglierà settimanalmente delle partite da streammare, contattando i giocatori ad inizio turno. Qualora un giocatore non voglia comparire nella stream vi chiediamo di avvisare anticipatamente nella mail che mandate per l’iscrizione.

Le partite in streaming, commentate dal vivo in lingua italiana o inglese a discrezione degli streamer, saranno disponibili su:

FAQ

I nuovi squadron pack in uscita il 26/3/2021 sono giocabili?

Certo che sì! Sono giocabili immediatamente

Quando vengono scelte le liste per il round?

Le liste vengono scelte “al buio” prima del round. Le scopriremo solo al momento di giocare!

Non ho una squadra, come faccio?

Per chi ha problemi a trovare una squadra ma desidera partecipare all’evento può chiedere aiuto agli organizzatori (In particolare ad Andrea Lugli-Arlak) via discord Se possibile specificate anche che tipo di esperienza avete: novizio, esperto, Alessandro Zaramella.

Il torneo è fine a sé stesso?

No, questo torneo fa parte della series SFI ONLINE 2021

Il giocatore n°1 della Serie SFI ONLINE 2021 sarà nominato TRUE CHAMPION OF THE ONLINE PEOPLE 2021.

Quale regolamento si usa?

L’ultimo Rules Reference di X-Wing seconda edizione, oltre al Unofficial X-Wing 2.0 Supplemental Rules & Regulations. (https://docs.google.com/document/d/1cSNaoKAThwjDhjjixO7u-MZZ3l5xu-LgKnRohhTIkYk/edit?usp=sharing)

Che premi ci sono?

Le prime due squadre classificate giocheranno un FINAL FOUR in formato round robin contro due selezioni del Team XTC Italy 2021.

Per cosa possiamo rivolgerci ai judge?

I judge saranno in una stanza discord dedicata durante la final four. TUTTE le dispute su DADI, COLLISIONI, SOVRAPPOSIZIONI, etc. sono risolte tramite l’interfaccia di TTS. Fa testo quanto riportato dal programma. Potete rivolgervi ai judge in caso di contese sull’interpretazione di carte o regole, ma non per misurare archi/gittate (fate riferimento al log di TTS per favore). Ogni altra disputa sarà da risolvere tra giocatori.

È previsto lo streaming?

Sì, a discrezione dei nostri canali Youtube e Twitch, che informeranno via via i giocatori sulla possibilità di registare e/o commentare in diretta le partite.

Dove posso chiedere più info?

Manda una mail a info@starfightersitalia.com

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.